annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Rieccomi di ritorno dal turno di oggi alle 12.
    Era il mio primo concorso e devo ammettere che l'organizzazione veramente impeccabile ha lasciato di stucco (ero molto prevenuto) anche me.
    Questo in risposta a chi lamentava "macchinazioni" o "sotterfugi": io non ne ho visti, anzi l'incredibile velocità ed ordine con cui si è riempita la sala sarebbe da portare ad esempio del "concorso" perfetto.

Il mio compito è stato il N.23. La prova purtroppo non è andata granché bene, ho risposto a 43 domande lasciandone 7 in bianco.
    Quelle fatte sono certo siano corrette, quindi dovrei attestarmi su di un 25,3 .... troppo basso per ambire a passare il turno

Chi ha frequentato questa discussione (io per la verità l'ho più letta che altro :P) non avrà problemi di sorta: di tutti i vari quesiti non c'è n'era uno solo che mi abbia spiazzato. Li "abbiamo" presi in rassegna tutti.

Allora vi chiederete perché non hai concluso la prova? .... semplice: il tempo
    Non prendetelo sotto gamba (come facevo io quando leggevo i commenti della gente che si lamentava dei 40 minuti): pianificate il "lavoro" e concedetevi MASSIMO 5-6 minuti per facciata.

Io ero partito cosi sicuro di me da leggere sempre 2 volte le domande (qui si erano paventati quiz a trabocchetto CHE NON CI SONO) e verificare non solo il risultato corretto ma anche gli errori di quelli da scartare. VERO AUTOLESIONISMO.
    Risultato: alla notifica dei 10 minuti "alla consegna" ero a sole 25 domande svolte.

A casa i quiz puglia li chiudevo sempre in 25-30 minuti .... ed una volta resomi conto di stare sforando effettivamente ho ripreso a svolgerli velocemente anche oggi.
    I calcoli sono semplici, le serie sono banali, i problemi da livello di scuola media. Pianificate bene il tempo e raggiungerete la vostra meta
    In bocca al lupo a tutti.
    Ultima modifica di gojettas; 07-05-2012, 22:37.

Commenta

Originariamente inviato da onesim Visualizza il messaggio
      DAL=11 e CESSARE=23, AMMAESTRARE=?

come funziona questa??
      35, c'è chi l' ha risolta con un metodo io ne propongo un altro: 5 alle consonanti, 1 alle vocali!!

Originariamente inviato da orchi.dea Visualizza il messaggio
      The custodian hai un metodo semplice per questa, credo di impiegatrci troppo:
      Se oggi è il 175 giorno di un anno bisestile è il?
      a)24/06
      b) 25/06
      c) 26/06

ho fatto così:365-175=190 poi ho fatto 31+30+31+30+31+31= 184 cioè ( dic. + novembr.+ott.+sett.+agos+lug.=184); quindi da 184 a 190 mancano 6 giorni. giugno è di 30 giorni quindi 30-6= 24. Avete un metodo più veloce? grazie
      30+31 è un calcolo facile, io ti direi che così è veloce abbastanza!

Commenta

Originariamente inviato da gojettas Visualizza il messaggio
        Era il mio primo concorso e devo ammettere che l'organizzazione veramente impeccabile ha lasciato di stucco (ero molto prevenuto) anche me.
        Questo in risposta a chi lamentava "macchinazioni" o "sotterfugi": io non ne ho visti, anzi l'incredibile velocità ed ordine con cui si è riempita la sala sarebbe da portare ad esempio del "concorso" perfetto.

Il mio compito è stato il N.23. La prova purtroppo non è andata granché bene, ho risposto a 43 domande lasciandone 7 in bianco.
        Quelle fatte sono certo siano corrette, quindi dovrei attestarmi su di un 25,3 .... troppo basso per ambire a passare il turno

Chi ha frequentato questa discussione (io per la verità l'ho più letta che altro :P) non avrà problemi di sorta: di tutti i vari quesiti non c'è n'era uno solo che mi abbia spiazzato. Li "abbiamo" presi in rassegna tutti.

Non prendetelo sotto gamba (come facevo io quando leggevo i commenti della gente che si lamentava dei 40 minuti): pianificate il "lavoro" e concedetevi MASSIMO 5-6 minuti per facciata.

Io ero partito cosi sicuro di me da leggere sempre 2 volte le domande (qui si erano paventati quiz a trabocchetto CHE NON CI SONO) e verificare non solo il risultato corretto ma anche gli errori di quelli da scartare. VERO AUTOLESIONISMO.
        Risultato: alla notifica dei 10 minuti "alla consegna" ero a sole 25 domande svolte.

A casa i quiz puglia li chiudevo sempre in 25-30 minuti .... ed una volta resomi conto di stare sforando effettivamente ho ripreso a svolgerli velocemente anche oggi.
        I calcoli sono semplici, le serie sono banali, i problemi da livello di scuola media. Pianificate bene il tempo e raggiungerete la vostra meta
        ciao...potresti indicarmi dove trovo i test della Regione Puglia? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Mari83 Visualizza il messaggio

Un bidone di tinta per pareti contiene inizialmente un certo numero di litri di vernice, e la percentuale di rosso è del 20%. Aggiungendo un litro di colore rosso, tale percentuale aumenta al 30%. Dopo questa operazione, il bidone conterra'...?

Chi mi aiuta con questo quiz? Grazie!
          E' un problema da risolvere impostando un'equazione. Non mi risulta che dal 17 aprile ad oggi siano mai usciti problemi di questo genere.

La soluzione è 8 litri.

Svolgimento

Sappiamo che inizialmente il bidone contiene un certo numero di litri di vernice, che chiameremo X.

Sappiamo inoltre che i litri di vernice rossa, contenuti inizialmente nel bidone, corrispondono al 20% dei litri totali, ovvero a 0,2 X.

Poiché alla quantità iniziale di vernice aggiungiamo un litro di vernice rossa, la quantità finale di vernice, contenuta nel bidone, sarà pari a X + 1.

Sappiamo infine che, dopo aver aggiunto un litro di vernice rossa, la percentuale di litri di vernice rossa è passata al 30% del totale. Corrisponde cioè a 0,3 (X + 1).

A questo punto, abbiamo detto a parole quello che possiamo scrivere con la seguente equazione:

0,2 X + 1 = 0,3 (X + 1)

Risolvendo la suddetta equazione, possiamo ricavare la quantità di vernice X, contenuta inizialmente nel bidone. Aggiungendo quindi 1 litro alla quantità di vernice trovata, ci ricaveremo la quantità di vernice finale richiesta dal problema.

Per prima cosa, effettuiamo il prodotto tra 0,3 e (X + 1) e otteniamo:

0,2 x + 1 = 0,3 X + 0,3

Portiamo quindi al primo membro i termini contenenti le incognite ed al secondo membro i termini noti:

0,2 X - 0,3 X = 0,3 - 1

Adesso sommiamo algebricamente i termini contenenti le incognite ed i termini noti:

-0,1 X = -0,7

Dividiamo entrambi i membri dell'equazione per -0,1

X = -0,7 : (-0,1)

Per eseguire a mente la divisione tra i due termini noti, possiamo ricorrere alla proprietà invariantiva della divisione secondo la quale, se moltiplichiamo il dividendo e il divisore per uno stesso numero, diverso da zero, il quoziente non cambia.

Scegliamo quindi di moltiplicare il dividendo e il divisore per 10 e otteniamo:

X = -7 : -1 = 7

A questo punto, per ottenere il numero finale dei litri contenuti nel bidone, è sufficiante aggiungere un litro al risultato precedentemente trovato:

7 + 1 = 8

Commenta

Originariamente inviato da orchi.dea Visualizza il messaggio
            The custodian hai un metodo semplice per questa, credo di impiegatrci troppo:
            Se oggi è il 175 giorno di un anno bisestile è il?
            a)24/06
            b) 25/06
            c) 26/06

ho fatto così:365-175=190 poi ho fatto 31+30+31+30+31+31= 184 cioè ( dic. + novembr.+ott.+sett.+agos+lug.=184); quindi da 184 a 190 mancano 6 giorni. giugno è di 30 giorni quindi 30-6= 24. Avete un metodo più veloce? grazie
            a me risulta 23/06 quindi la soluzione è errata!!!!
            secondo il tuo ragionamento partendo dalla fine si ha : 366-175=191. 191-184=7. mancano 7 giorni al 30/6 ovvero è il 23/6 (essendo l'anno bisestile l'ultimo giorno è il 366° e non il 365°)

Verifica: 31+29+31+30+31 (dal 1° gennaio al 31 maggio)=152 gg. Il 1° giugno è il 153° quindi il 175° sarà il 23 giugno.

Riverifica: scrivete su excel due colonne con i gg progressivi 1 2 ecc.. e le rispettive date 1-1-2012, 2-1-2012 quindi "prolungate" fino al 175° giorno e leggerete il risultato!!!!!!!! (2012 è bisestile quindi c'è il 29/2)

Commenta

Grazie mille Romeo, gentilissimo e chiarissimo come sempre

Commenta

Originariamente inviato da gojettas Visualizza il messaggio

Ti conveniva mettere le altre a casaccio a questo punto e tentare nella sorte

Ragazzi a leggere questo forum al risveglio, mi viene un gran mal di testa hihihihi
                Devo dare atto a mia madre su una cosa; da quando ho compiuto i 18 anni ha insistito perchè partecipassi a tutti i concorsi più grossi, almeno ho un pò di praticità con le procedure; una sola volta ho deciso di partecipare ad un concorso fatto dall'università per un paio di posti in biblioteca. Le persone erano poche, entravamo tutte in un'auletta, ma gli addetti al controllo chiacchieravano tranquillamente con i candidati che conoscevano.
                Nelle università è stesso il personale a preparare e controllare, quindi favoritismi a non finire.
                Questi a livello nazionale sono molto più limpidi.

Oggi sarò a lezione all'università, e stasera si parte per Roma, domani tocca a me
                Un pò come tutti sono stanca di vedere quiz..al momento non vedo l'ora che passi, e come va va.
                Per qualche giorno mi ero accanita non poco, volevo anche comprare il nuovo e-book, e sono contenta di non averlo fatto.
                Alla possibilità di un posto del genere non ci si può rinunciare vista la crisi e la mancanza di lavoro che c'è nel nostro paese..ma aimè è pur vero che una cosa del genere darebbe il via a un lungo periodo pieno in salita. Quando ho accompagnato il mio ragazzo a fare il concorso, mi è venuta una tristezza a stare lì fuori..gente di tutte le età, ragazze che uscivano piangendo..insomma la strada migliore ci riserverebbe un futuro incasinato...non oso immaginare cosa ci aspetti nell'altra strada
                Vabbè cmq domani darò il massimo, e vi farò sapere

Buona giornata a tutti

Commenta

nel mio turno delle 12 di ieri invece io ho riscontrato alcuni problemi con gli esercizi. una l'ho proprio saltata perchè troppo lunga da leggere. quando mancavano 10 minuti mi mancavano 7 domande. ho perso gli occhi con il trova le sequenze......

Commenta

Originariamente inviato da fillo74 Visualizza il messaggio
                    a me risulta 23/06 quindi la soluzione è errata!!!!
                    secondo il tuo ragionamento partendo dalla fine si ha : 366-175=191. 191-184=7. mancano 7 giorni al 30/6 ovvero è il 23/6 (essendo l'anno bisestile l'ultimo giorno è il 366° e non il 365°)

Verifica: 31+29+31+30+31 (dal 1° gennaio al 31 maggio)=152 gg. Il 1° giugno è il 153° quindi il 175° sarà il 23 giugno.

Riverifica: scrivete su excel due colonne con i gg progressivi 1 2 ecc.. e le rispettive date 1-1-2012, 2-1-2012 quindi "prolungate" fino al 175° giorno e leggerete il risultato!!!!!!!! (2012 è bisestile quindi c'è il 29/2)
                    anche secondo me è errata, fillo ha ragione, calcoli alla mano..
                    buongiorno,

Commenta

Sessione 9/5

Anche io parto per Roma stasera e arrivo domani mattina. Poi ce l'ho alle 12...
                      Da dove parti?
                      Io da Torino

Commenta

Sto operando...
                      X