annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione certa a marzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da frankie2 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti!
    visto che in qualche regione hanno chiesto di esprimere l'eventuale disponibilità a lavorare in DR, vorrei chiedervi quali possono essere gli aspetti positivi e negativi di un'opzione in tal senso...nel caso lo chiedessero anche a noi!
    grazie 1000 e buon weekend



    Dipende da una caterva di fattori. Preferisci una mansione operativa? Allora meglio la DP...però in DR c'é l'ufficio Grandi Contribuenti, che rappresenta il top dell'attività operativa...Se invece non ti va di stare in prima linea, vada per la DR (sempre che non ti assegnino ai Grandi Contribuenti o all'Antifrode). Ma ora anche nelle DP sono disponibili mansioni di staff (Riscossione, Analisi territoriale e Governo della struttura). L'Antifrode è l'ideale per chi ama le verifiche ma vede di malocchio l'attività di accertamento. Però hai spesso a che fare con gentaglia e con le procure della repubblica...Molti dicono che in DR c'é maggiore possibilità di fare carriera, ma di questo non vi è alcuna evidenza empirica (sono diventato capoteam dopo 2 anni e mezzo di anzianità). Di solito nelle DP c'è maggiore effervescenza, maggiore collaborazione, maggiore giovinezza, spirito di corpo e voglia di fare...ma anche questo non è certo. Ora è anche possibile, nelle DP di maggiori dimensioni, occuparsi di controllo e non avere a che fare col reddito d'impresa e (se non in maniera marginale) con l'IVA (parlo dell'Area PF-ENC). Qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte a questa prospettiva, ma va considerato che l'Agenzia e il Ministro puntano tantissimo sul nuovo redditometro/spesometro e sui controlli alle imprese travestite da associazione...
    Di sicuro c'é che, rispetto alla situazione pre-riorganizzazione c'é maggiore tendenza alla specializzazione...ovunque sarete assegnati vedrete sempre di meno, ma con ridondanza e approfondimento notevolissimi.
    Un'altra cosa certissima: per chi ha una laurea non vi é possibilità alcuna di non impegnarsi al 101%. Ma immagino questo non vi spaventi.

    Cmq nel mio ufficio (una delle più grandi DP d'Italia) c'é grande attesa...gli obiettivi sono aumentati a dismisura e si confida molto in voi.

    Benvenuti e...buona fortuna.
    E' un bel lavoro.

    Commenta


      E dei Territoriali? Hai esperienza in proposito?


      Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
      Dipende da una caterva di fattori. Preferisci una mansione operativa? Allora meglio la DP...però in DR c'é l'ufficio Grandi Contribuenti, che rappresenta il top dell'attività operativa...Se invece non ti va di stare in prima linea, vada per la DR (sempre che non ti assegnino ai Grandi Contribuenti o all'Antifrode). Ma ora anche nelle DP sono disponibili mansioni di staff (Riscossione, Analisi territoriale e Governo della struttura). L'Antifrode è l'ideale per chi ama le verifiche ma vede di malocchio l'attività di accertamento. Però hai spesso a che fare con gentaglia e con le procure della repubblica...Molti dicono che in DR c'é maggiore possibilità di fare carriera, ma di questo non vi è alcuna evidenza empirica (sono diventato capoteam dopo 2 anni e mezzo di anzianità). Di solito nelle DP c'è maggiore effervescenza, maggiore collaborazione, maggiore giovinezza, spirito di corpo e voglia di fare...ma anche questo non è certo. Ora è anche possibile, nelle DP di maggiori dimensioni, occuparsi di controllo e non avere a che fare col reddito d'impresa e (se non in maniera marginale) con l'IVA (parlo dell'Area PF-ENC). Qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte a questa prospettiva, ma va considerato che l'Agenzia e il Ministro puntano tantissimo sul nuovo redditometro/spesometro e sui controlli alle imprese travestite da associazione...
      Di sicuro c'é che, rispetto alla situazione pre-riorganizzazione c'é maggiore tendenza alla specializzazione...ovunque sarete assegnati vedrete sempre di meno, ma con ridondanza e approfondimento notevolissimi.
      Un'altra cosa certissima: per chi ha una laurea non vi é possibilità alcuna di non impegnarsi al 101%. Ma immagino questo non vi spaventi.

      Cmq nel mio ufficio (una delle più grandi DP d'Italia) c'é grande attesa...gli obiettivi sono aumentati a dismisura e si confida molto in voi.

      Benvenuti e...buona fortuna.
      E' un bel lavoro.

      Commenta


        Originariamente inviato da sudest2011 Visualizza il messaggio
        E dei Territoriali? Hai esperienza in proposito?
        Un bel pò...tutto sommato l'ufficio territoriale è cambiato molto meno...rispetto alle vecchie aree servizi si sono aggiunti, come sapete i controlli seriali ed automatizzati. In più, gli accertamenti dell'imposta di registro. Tra l'altro mi pare di capire che ci sia voglia di rilanciare quest'ultimo tributo, dopo anni in cui ben poche forze fresche vi si sono dedicate.
        In alcune DP è demandata all'ufficio territoriale (di solito quello del capoluogo, che gestisce anche i rimborsi IVA) anche la gestione di alcuni interpelli disapplicativi.
        Nell'UT la differenza principale la fà la voglia di stare o meno a contatto quotidiano con l'utenza. Gli sportelli polifunzionali e quelli del 36bis garantiscono questo tipo di possibilità (tra l'altro oggetto di remunerazione in sede di retribuzione di risultato), mentre gli altri servizi (soprattutto rimborsi e controlli) hanno un afflusso di utenza più gestibile e comunque in buona parte pianificato.
        Secondo me i servizi più qualificanti (anche per un futuro approdo all'ufficio controlli) sono il 36bis e i rimborsi IVA. Non vedrei male nemmeno una specializzazione nel Registro, se le mie impressioni venissero confermate.

        Resta infine l'area legale...senz'altro la più ambita dai giuristi. E' però il caso di farsi prima le ossa in un'altra attività (almeno un annetto, direi).

        Quanto sopra in linea di massima...con l'aria che tira fuori, bisogna sapersi pure adattare alle mansioni assegnate in base alle esigenze dell'ufficio.

        Commenta


          ciao Spadone Tributario, grazie per i consigli.
          ma nel tuo ufficio che si dice di noi?hai qualche indiscrezione da darci? grazie

          Commenta


            Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio
            [ATTACH]4365[/ATTACH]

            questo è il comunicato della cisl (quello fatto meglio) sulla riunione così potete farvi meglio un'idea...
            molto interessante e utile per i colleghi toscani, questo documento
            non c'è qualche funzionario della lombardia che potrebbe passarci le stesse informazioni?
            nessuno ci aiuta?

            Commenta


              grazie mille, avendo svolto il tirocinio in un territoriale desideravo un'impressione da parte di chi ci è stato dentro per un pò... magari io ho avuto delle "sensazioni" diverse da chi vi è dentro come "effettivo"... per me l'area legale è fuori portata (la mia laurea non è giuridica), quindi sarebbero disponibili per me le altre attività... con tanto spirito di adattamento e disponibilità... grazie ancora!
              P.S.: se non sono indiscreta, da quanti anni lavori in AE?



              Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
              Un bel pò...tutto sommato l'ufficio territoriale è cambiato molto meno...rispetto alle vecchie aree servizi si sono aggiunti, come sapete i controlli seriali ed automatizzati. In più, gli accertamenti dell'imposta di registro. Tra l'altro mi pare di capire che ci sia voglia di rilanciare quest'ultimo tributo, dopo anni in cui ben poche forze fresche vi si sono dedicate.
              In alcune DP è demandata all'ufficio territoriale (di solito quello del capoluogo, che gestisce anche i rimborsi IVA) anche la gestione di alcuni interpelli disapplicativi.
              Nell'UT la differenza principale la fà la voglia di stare o meno a contatto quotidiano con l'utenza. Gli sportelli polifunzionali e quelli del 36bis garantiscono questo tipo di possibilità (tra l'altro oggetto di remunerazione in sede di retribuzione di risultato), mentre gli altri servizi (soprattutto rimborsi e controlli) hanno un afflusso di utenza più gestibile e comunque in buona parte pianificato.
              Secondo me i servizi più qualificanti (anche per un futuro approdo all'ufficio controlli) sono il 36bis e i rimborsi IVA. Non vedrei male nemmeno una specializzazione nel Registro, se le mie impressioni venissero confermate.

              Resta infine l'area legale...senz'altro la più ambita dai giuristi. E' però il caso di farsi prima le ossa in un'altra attività (almeno un annetto, direi).

              Quanto sopra in linea di massima...con l'aria che tira fuori, bisogna sapersi pure adattare alle mansioni assegnate in base alle esigenze dell'ufficio.

              Commenta


                Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
                Un bel pò...tutto sommato l'ufficio territoriale è cambiato molto meno...rispetto alle vecchie aree servizi si sono aggiunti, come sapete i controlli seriali ed automatizzati. In più, gli accertamenti dell'imposta di registro. Tra l'altro mi pare di capire che ci sia voglia di rilanciare quest'ultimo tributo, dopo anni in cui ben poche forze fresche vi si sono dedicate.
                In alcune DP è demandata all'ufficio territoriale (di solito quello del capoluogo, che gestisce anche i rimborsi IVA) anche la gestione di alcuni interpelli disapplicativi.
                Nell'UT la differenza principale la fà la voglia di stare o meno a contatto quotidiano con l'utenza. Gli sportelli polifunzionali e quelli del 36bis garantiscono questo tipo di possibilità (tra l'altro oggetto di remunerazione in sede di retribuzione di risultato), mentre gli altri servizi (soprattutto rimborsi e controlli) hanno un afflusso di utenza più gestibile e comunque in buona parte pianificato.
                Secondo me i servizi più qualificanti (anche per un futuro approdo all'ufficio controlli) sono il 36bis e i rimborsi IVA. Non vedrei male nemmeno una specializzazione nel Registro, se le mie impressioni venissero confermate.

                Resta infine l'area legale...senz'altro la più ambita dai giuristi. E' però il caso di farsi prima le ossa in un'altra attività (almeno un annetto, direi).

                Quanto sopra in linea di massima...con l'aria che tira fuori, bisogna sapersi pure adattare alle mansioni assegnate in base alle esigenze dell'ufficio.
                Scusa ma del nuovo concorso hai sentito dire qualcosa?

                Commenta


                  1) lavoro in agenzia da 5 anni;

                  2) si dice quello che si dice dappertutto...credo vi assegneranno un pò ovunque, in base alle esigenze;

                  3) il nuovo concorso dovrebbe uscire entro la primavera; non dovrebbe essere molto favorevole dal punto di vista quantitativo (ma quest'ultimo aspetto non è certo...dipende pure dalle risorse e dalle esigenze manifestate da soggetti che si avvalgono delle graduatorie dell'AE, penso al Dipartimento Finanze, alle Commissioni Tributarie o addirittura all'Agenzia del Territorio...)

                  Commenta


                    Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
                    1) lavoro in agenzia da 5 anni;

                    2) si dice quello che si dice dappertutto...credo vi assegneranno un pò ovunque, in base alle esigenze;

                    3) il nuovo concorso dovrebbe uscire entro la primavera; non dovrebbe essere molto favorevole dal punto di vista quantitativo (ma quest'ultimo aspetto non è certo...dipende pure dalle risorse e dalle esigenze manifestate da soggetti che si avvalgono delle graduatorie dell'AE, penso al Dipartimento Finanze, alle Commissioni Tributarie o addirittura all'Agenzia del Territorio...)
                    grazie davvero di cuore x la tua disponibilità e cortesia!!
                    credo cmq che per poter scegliere oculatamente occorrerebbe aver svolto praticamente un pò tutte le attività, almeno per quanto mi riguarda!!
                    vedremo cosa ci proporranno...
                    grazie ancora

                    Commenta


                      Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
                      1) lavoro in agenzia da 5 anni;

                      2) si dice quello che si dice dappertutto...credo vi assegneranno un pò ovunque, in base alle esigenze;

                      3) il nuovo concorso dovrebbe uscire entro la primavera; non dovrebbe essere molto favorevole dal punto di vista quantitativo (ma quest'ultimo aspetto non è certo...dipende pure dalle risorse e dalle esigenze manifestate da soggetti che si avvalgono delle graduatorie dell'AE, penso al Dipartimento Finanze, alle Commissioni Tributarie o addirittura all'Agenzia del Territorio...)
                      un'ultima curiosità: ma te hai avuto esperienza sia nel territoriale che nel provinciale, o solo di uno di questi? grazie!
                      Ultima modifica di sudest2011; 30-01-2011, 19:26.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X