annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande per Gima72 ed ex tirocinanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao gima...
    se non sono troppo indiscreto (nel qual caso puoi tranquillamente non rispondermi) posso chiederti che domande ti hanno fatto all'orale? Non hai saputo rispondere o sono stati troppo severi?

Commenta

Originariamente inviato da depp82 Visualizza il messaggio
      ciao gima72 ..tu che hai affrontato l'orale in veneto cosa ti senti di concsigliarci a noi prosssimi tirocinanti del veneto??? per esempio di contabilita ricordo di aver letto che nel veneto non c'erano state domande su esercizi e registrazioni di fatti contabili.........cosa mi dici tu?????
      grazie e buo weekend a tutti voi.....
      grazie lo stesso gima72 ...se ce qualcuno del veneto che ha gia sostenuto l'esame l'anno scorso e volesse darci delucidazioni sarebbero ben accette......grazie

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
        ciao gima...
        se non sono troppo indiscreto (nel qual caso puoi tranquillamente non rispondermi) posso chiederti che domande ti hanno fatto all'orale? Non hai saputo rispondere o sono stati troppo severi?
        Le domande non erano impossibili, ma sono entrato nel panico su quella di civile sulle donazioni indirette e non mi sono più ripreso; pazienza, andrà diversamente quest'anno.
        fidere se alicui

Commenta

Originariamente inviato da gima72 Visualizza il messaggio
          Le domande non erano impossibili, ma sono entrato nel panico su quella di civile sulle donazioni indirette e non mi sono più ripreso; pazienza, andrà diversamente quest'anno.

Buongiorno

... e vorrei proprio vedere chi non entrerebbe nel panico sulle "donazioni indirette" .... ... che razza di domanda !!!

ciao
          nec recisa recedit

Commenta

Le donazioni indirette????????????????????????

Commenta

Lo scopo di arricchire una persona si può raggiungere anche con modalità indirette, avvalendosi cioè di atti che hanno una causa diversa.
              Si parla spesso, in tali casi, di donazione indiretta, il cui caso statisticamente più frequente è quello della vendita di una cosa ad un prezzo inferiore al suo valore (negotium mixtum cum donatione): simili negozi attuano contemporaneamente sia la causa di scambio, sia quella donativa.
              Inoltre rientrano tra le donazioni indirette anche i seguenti casi: il pagamento di un debito altrui (il genitore che paga un debito del figlio), la remissione del debito (il creditore cancella un debito al suo debitore), il procurare l'acquisto di un bene ad un terzo o, intervenendo all'atto di acquisto per pagare il relativo prezzo, o fornendo al terzo il denaro necessario per l'acquisto, o apponendo al contratto di acquisto una clausola che comporti l'intestazione del bene a favore del terzo che si intende beneficiare (contratto a favore del terzo). Oltre alla sproporzione oggettiva fra le due prestazioni, serve che questa sproporzione sia voluta dalla parte che la subisce, allo scopo di dar vita ad una liberalità. Questo fine è necessario che sia noto alla controparte.
              La donazione indiretta non soggiace a tutte le norme in tema di donazione, ma soltanto ad alcune, soprattutto quelle in tema di riduzione e collazione.
              Non necessita della forma pubblica.
              Per una parte della dottrina (TORRENTE), la donazione indiretta rientra fra i negozi indiretti. Va in ogni caso distinta dalla donazione simulata:
              • nella donazione indiretta il negozio apparente è quello effettivamente voluto, in quanto non c’è differenza fra volontà e dichiarazione;
              • nella donazione simulata, invece, il contratto apparente non corrisponde alla reale volontà delle parti, che fanno assumere la parvenza di un negozio oneroso alla loro volontà di stipulare un contratto gratuito.

Commenta

Originariamente inviato da francifranci Visualizza il messaggio
                Le donazioni indirette????????????????????????

si ....si riferisce a quelle donazioni che raggiungono lo scopo indirettamente, ovvero a differenza della donazione "vera e propria" che ha le i due requisiti dello spirito di liberalità e arricchimento del donatario, nella donazione indiretta si raggiunge lo scopo ovvero l'arricchimento dell'altra parte non tramite la "causa" ordinaria-"animus donandi" che è la causa della donazione, ma tramite un'altra causa come per esempio il pagamento del debito altrui....quindi l'animazione del donante è quella di saldare il debito altrui e facendo ciò raggiunge l'arricchimento del debitore come se gli donasse una somma di denaro.....

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno

... e vorrei proprio vedere chi non entrerebbe nel panico sulle "donazioni indirette" .... ... che razza di domanda !!!

ciao
                  Buongiorno anche a te. Essendo un tipò ansioso l'aspetto psicologico sarà quello più importante su cui dovrò lavorare in vista dell'orale, anche perchè avendo scelto la lingua francese potrò tranquillamente essere di nuovo uno dei primi a sostenere l'esame.
                  fidere se alicui

Commenta

Originariamente inviato da gima72 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno anche a te. Essendo un tipò ansioso l'aspetto psicologico sarà quello più importante su cui dovrò lavorare in vista dell'orale, anche perchè avendo scelto la lingua francese potrò tranquillamente essere di nuovo uno dei primi a sostenere l'esame.

Anche io francese ...

stai tranquillo...avremo modo di lavorare insieme sull'orale ... e se sopravviverai al mio fuoco incrociato figurati la tranquillità davanti alla commissione ...
                    nec recisa recedit

Commenta

bè se a me fanno una domanda del genere ansia o non ansia mi alzo,stringo la mano a tutti,e dico:"ok ok abbiamo scherzato,ho capito in questo preciso momento che il lavoro in agenzia non fa proprio per me,peccato aver perso due anni a studiare ma tantè,andate tutti a farvi fott...."

Commenta

Sto operando...
                      X