annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per quelli che devono decidere se licenziarsi o no...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buonasera,
    scrivo per la prima volta su questo forum, quindi mi scuso in anticipo per eventuali improprietà.
    La mia situazione è analoga a quella di merianne (impiego a tempo indet. nel comparto ministeri che si sovrapporra’ con il tirocinio all’AdE), ma veramente una cosa mi sfugge:
    - Il tirocinio non è periodo di prova, dunque non opera il c.d. “diritto alla conservazione del posto” codificato dai vigenti ccnl;
    - I giorni previsti per la partecipazione a concorsi ovviamente non ammontano a sei mesi.
    è possibile che rimanga un vuoto normativo così palese?
    Allora dico che se non è periodo di prova (e non lo è) allora il tirocinio è un’assenza per concorso (è infatti così è), sia pure straordinariamente lunga, ma comunque non mi sembra possibile che si debba far ricorso all’aspettativa per motivi personali, con tutta la discrezionalità che ciò comporta, in confronto agli altri casi in cui il concorso è preso in considerazione “in quanto tale” e non come pura e semplice “esigenza personale”.
    Gradirei conoscere qualche opinione sul punto, e comunque cercherò della giurisprudenza sul punto.
    Credo comunque che il problema si sia già posto concretamente per qualche vincitore del precedente concorso, e sarebbe interessante sapere come lo ha risolto.

Commenta

Ciao.
      Giuste le tue osservazioni. Credo però che sarà molto difficile prevedere 6 mesi di "permesso esami".
      Io, in attesa della comunicazione formale di ammissione al tirocinio, mi sono guardata bene gli istituti previsti dal mio contratto (comparto enti locali):
      - aspettativa per motivi personali;
      - congedo per formazione (tenuto conto che partecipiamo ad un tirocinio retribuito con borsa di studio, potrebbe applicarsi detta fattispecie);
      - part time verticale (ma credo sia la soluzione un po' più complicata).
      Quello che penso è che se la PA dove attualmente lavoriamo è ben disposta, una soluzione la si trova agevolmente.
      La mia paura, purtroppo, è di trovare davanti a me un muro....
      Teniamoci in contatto e se trovi giurisprudenza al riguardo sarabbe molto interessante ragionarci.
      Grazie e a presto

Commenta

Mi sono stati proposti due lavori di cui un part time a tempo indet. e un cocopro da svolgere uno la mattina e uno il pomeriggio. Non so cosa fare se accettare o meno in attesa del tirocinio. Cosa ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da merianne Visualizza il messaggio
          Ciao.
          Giuste le tue osservazioni. Credo però che sarà molto difficile prevedere 6 mesi di "permesso esami".
          Io, in attesa della comunicazione formale di ammissione al tirocinio, mi sono guardata bene gli istituti previsti dal mio contratto (comparto enti locali):
          - aspettativa per motivi personali;
          - congedo per formazione (tenuto conto che partecipiamo ad un tirocinio retribuito con borsa di studio, potrebbe applicarsi detta fattispecie);
          - part time verticale (ma credo sia la soluzione un po' più complicata).
          Quello che penso è che se la PA dove attualmente lavoriamo è ben disposta, una soluzione la si trova agevolmente.
          La mia paura, purtroppo, è di trovare davanti a me un muro....
          Teniamoci in contatto e se trovi giurisprudenza al riguardo sarabbe molto interessante ragionarci.
          Grazie e a presto
          Il congedo per formazione potrebbe andare bene anche per me che ho un incarico a tempo determinato in un comune (incarico che si tramuterà 99% in indeterminato)?
          Grazie

Commenta

il congedo di formazione...

non èapplicabile in quanto questo tirocinio fa riferimento alla ricerca di un nuovo lavoro e non certo all'accrescimento formativo. Pertanto l'unico istituto plausibile è solo l'aspettativa x motivi personali.

Commenta

Originariamente inviato da vitalba Visualizza il messaggio
              Il congedo per formazione potrebbe andare bene anche per me che ho un incarico a tempo determinato in un comune (incarico che si tramuterà 99% in indeterminato)?
              Grazie
              Temo di no, se non mi sbaglio ci vogliono 5 anni di anzianità a tempo indeterminato.
              Ma è meglio se chiedi al tuo uff personale

Commenta

ragazzi io ho concorso per la lombardia e ho superato ambedue le prove...dopo l'entusiasmo dei primi giorni sono improvvisamente tornata alla realtà!!!lavoro per una società con un contratto a tempo determinato che si trasformera presto in un contratto a tempo indeterm.oggi come oggi questo concorso da piu incertezze che certezze!la prova piu difficile ed incerta è sicuramente l'orale!ho conosciuto diverse persone preparate superare le prime 2 prove lasciare i propri lavori e trovarsi dopo l'orale con un pugno di mosche in mano!oggi non si sa nulla nemmeno dei tirocinanti bis visto che hanno respinto l'emendamento per la loro assunzione e con i ricorsi attualmente presentati l'AE si trova nel caos piu assoluto!mi dispiace dirlo, ma oggi lasciare un lavoro sicuro per continuare questa procedura concorsuale è da pazzi..e io ho ancora un pò di lucidità!quindi faccio spazio a chi a differenza mia non ha nemmeno un lavoro e non ha lusso di permettersi di rifiutare questo!

Commenta

Originariamente inviato da fabriziofda Visualizza il messaggio
                  Temo di no, se non mi sbaglio ci vogliono 5 anni di anzianità a tempo indeterminato.
                  Ma è meglio se chiedi al tuo uff personale
                  Grazie per l'informazione.C i tenevo tanto ad avere un incarico all'AE,anche perchè la mia posizione è C1,quindi inferiore a quella dell'AE.
                  Attenderò gli esiti dell'ICE..MA CON RAMMARICO

Commenta

a dire il vero C1 è l'equivalente di F1 AE

Commenta

Originariamente inviato da LLorent Visualizza il messaggio
                      a dire il vero C1 è l'equivalente di F1 AE
                      No negli enti locali l'equivalente è il D1 (Ma lo stipendio è inferiore rispetto all'AE)

Commenta

Sto operando...
                      X