annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per quelli che devono decidere se licenziarsi o no...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da milano17 Visualizza il messaggio
    Chiaramente col mio intervento non volevo parlar male di chi ci ha preceduto, non lo farei mai.

Ma volevo solo dire che un rischio c'è ma che non è così difficile come si lascia intendere. Sta passando l'idea che lasciare un lavoro per il tirocinio sia un mezzo suicidio, che richiede un coraggio incredibile.

Io nella mia vita non ho mai preso rischi, sono uno che calcola le conseguenze e vedo che al 90% dipende da me superare l'orale. Per il 10% c'è la sfiga che incombe. Io punto su di me, se così non fosse, se dovessi pensare sempre al peggio, anche con queste proporzioni, allora non dovrei neanche uscire di casa.

La vita è fatta di scelte più o meno facili ed ognuno deve prenderle secondo le proprie valutazioni.
    ciao compare

Commenta

Chiaramente col mio intervento non volevo parlar male di chi ci ha preceduto, non lo farei mai.

Ma volevo solo dire che un rischio c'è ma che non è così difficile come si lascia intendere. Sta passando l'idea che lasciare un lavoro per il tirocinio sia un mezzo suicidio, che richiede un coraggio incredibile.

Io nella mia vita non ho mai preso rischi, sono uno che calcola le conseguenze e vedo che al 90% dipende da me superare l'orale. Per il 10% c'è la sfiga che incombe. Io punto su di me, se così non fosse, se dovessi pensare sempre al peggio, anche con queste proporzioni, allora non dovrei neanche uscire di casa.

La vita è fatta di scelte più o meno facili ed ognuno deve prenderle secondo le proprie valutazioni.
      Certo.ma credo sia un errore non tenere conto di ciò che è successo nel passato, e dell'esperienza di chi è venuto prima. Io se avessi saputo l'anno scorso quello che mi aspettava avrei fatto altre scelte, non mi piace l'idea che qualcuno che ha tanto da perdere se ne debba poi pentire. Anche se capisco che forse bisogna sbattere il muso con la realtà per rendersi conto.Magari ne riparliamo l'anno prossimo.

Commenta

Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
        Senti per piacere non parlare se non sai le cose...non ti permetto di dire che abbiamo studiato pochissimo, questa è solo una tua ipotesi e personalmente non avevo mai studiato tanto in vita mia. Basta leggersi le domande uscite in Lombardia per rendersi conto...ne hanno bocciati tanti perchè non volevano fare "prigionieri", cmq fate come volete, e auguri, poi ne riparleremo...
        Ciao TirocinanteMilano, scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione, a volte con le mail si rischia di dare un'idea diversa da ciò che si pensa.

Visto che tu hai già fatto il colloquio forse ci puoi dare un quadro più realistico delle cose.
        Ti faccio qualche domanda solo per capire meglio, infondo siamo in un trade in cui si sta decidendo se lasciare il lavoro per un tirocinio all'ae.

Hai superato l'orale?
        Quando hai cominciato a studiare?
        Quante ore al giorno? Studiavi anche il weekend?
        Se dovessi azzardare una percentuale quanti di quelli che non hanno superato l'orale avevano studiato meno di te?

Ribadisco che sono informazioni utili per chi come me non ha partecipato al concorso precedente, spero vorrai rispondere.

Commenta

Ciao TirocinanteMilano, scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione, a volte con le mail si rischia di dare un'idea diversa da ciò che si pensa.

Visto che tu hai già fatto il colloquio forse ci puoi dare un quadro più realistico delle cose.
          Ti faccio qualche domanda solo per capire meglio, infondo siamo in un trade in cui si sta decidendo se lasciare il lavoro per un tirocinio all'ae.

Hai superato l'orale?
          Quando hai cominciato a studiare?
          Quante ore al giorno? Studiavi anche il weekend?
          Se dovessi azzardare una percentuale quanti di quelli che non hanno superato l'orale avevano studiato meno di te?

Ribadisco che sono informazioni utili per chi come me non ha partecipato al concorso precedente, spero vorrai rispondere.
          aridaglie...è inutile che ti scusi, con queste domande dimostri che ancora credi che si tratti solo di studiare...allora come dice bandecoro, dovete proprio sbatterci il muso per capire...ma è normale, anche noi l'anno scorso pensavamo bastasse solo prepararsi bene per passare...quest'anno sarà in parte diverso e siete avvantaggiati (conoscete già il livello di complessità delle domande, c'è in ballo un ricorso di un non idoneo contro la mancata valutazione del tirocinio), ma non venite a infangare noi che siamo passati per primi sotto le forche .
          PS. per la cronaca, sono uno degli INV

Commenta

Caro milano17,

c'e' una sola cosa che in generale mi da fastidio:quando si parla di cose che non si conoscono.
            Nella caso in questione, la prova orale.

Tu puoi avere tutte le idee che vuoi ma rimangono tue idee personali e tanto valgono.
            Noi la prova orale l'abbiamo sostenuta,quindi possiamo esprimere un giudizio a ragione o, almeno con piu' fondamento di te.

Io ho superato l'orale con un ottimo voto, classificandomi tra i primi ma ti posso assicurare che non mi sento piu' preparato di tanti che sono idonei non vincictori o,persino, di chi non l'ha superato.

L'esame stesso a sorteggio e' un'alea e la fortuna incide almeno per un 50%
            Per me e' stato una roulette russa.
            Poi dovresti ben sapere che non si puo' conoscere tutto.
            I tuttologi sono solo nel regno dei cieli.

Non so se tu rientri nel numero stabilito per il tirocinio: ti auguro di farlo, ti auguro di studiare e ti auguro di superare l'orale.

Ci sentiamo, a questo proposito, dopo l'orale: cosi mi dici come la pensi dopo averlo sostenuto sia con esito negativo che con esito positivo.
            Ultima modifica di efran; 23-10-2009, 17:52.

Commenta

Scusate ragazzi, ma ho l'impressione che state cercando di portare la discussione su un piano polemico, mentre io invece cerco solo di dare un contributo ad un trade che s'intitola Per quelli che devono decidere se licenziarsi o no...

Probabilmente voi alla domanda del trade rispondereste no, io invece dico si.

Fra le domande fatte lo scorso anno vedo una marea di quesiti facili e poche domande impossibili. Dei 500 tirocinanti dello scorso anno guardo ai 400 che cel'hanno fatta e non ai 100 che sono stati bocciati.

Alle due prove precedenti ho conosciuto 4 ex tirocinanti bocciati all'orale e tutti e 4 mi hanno detto con molta onestà di avere studiato poco perchè gli era stato detto di puntare tutto sul lavoro perchè l'orale era pura formalità.

Mi baso su questi elementi e sul fatto che se avessi dovuto dar retta a tutti quelli che mi dicevano "no, non si può fare" a quest'ora non sarei qua.

Per tutti quelli che credono nelle proprie potenzialità dico di andare avanti, a tutti gli altri... chi si accontenta gode!

Per me la discussione si chiude qua.
              In bocca al lupo a tutti!

Commenta

Il salvagente del prossimo concorso

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                Ragazzi, qua nessuno vuole terrorizzarvi, ma solo raccontarvi come sono andate le cose. Dire che basta la preparazione per passare questo orale è pura spacconeria, almeno in Lombardia, dove domande idiote tipo la capacità contributiva si sono alternate ad altre terribili come i redditi dei fabbricati situati all'estero, e dove nell'urna di contabilità hanno messo domande di management e organizzazione per la gioia dei giuristi.

Non è questione di sentirsi superiori o inferiori.La pesca della domanda conta a tal punto che può succedere di prendere 30 come di essere bocciati, anche perchè la valutazione del tirocinio conta quanto il 2 di coppe quando la briscola è bastoni.

Penso che siano cose di cui una persona che deve prendere una simile decisione debba tener conto.

Piccola nota a margine. I direttori e i sindacalisti, per spronarci a lavorare il più possibile,anche se per motivi diversi, ci hanno detto che l'esame sarebbe stato una formaità.In effetti siamo stati usati sotto tutti i punti di vista e lo siamo ancora adesso. Comunque, a questa cosa molti di noi non hanno creduto, e hanno preparato questo esame impegnandosi al massimo, lavorando e poi studiando di sera.Tra quanti sono stati bocciati vi sono anche miei amici, sulla cui preparazione e sul cui impegno posso mettere la mano sul fuoco, e che hanno solo pescato la domanda sbagliata o la giornata in cui i commissari erano con le ***** girate. Per cui, anche se non sai di che si parla, capisci che certe espressioni come quella sottolineata possono dare un pò fastidio.

Ovviamente niente di personale, e ti rinnovo gli auguri per il seguito del concorso.
                Inoltre forse verrà meno il salvagente del prossimo concorso, se come sembra i diversi comitati in via di formazione obbligheranno la agenzia ad attingere da precedenti graduatorie di idonei al tirocinio!!!!!!!!

Commenta

Alle due prove precedenti ho conosciuto 4 ex tirocinanti bocciati all'orale e tutti e 4 mi hanno detto con molta onestà di avere studiato poco perchè gli era stato detto di puntare tutto sul lavoro perchè l'orale era pura formalità.

Mi baso su questi elementi ...
                  non puoi basarti su 4 persone su 100 segate all'orale...è alquanto offensivo e superficiale generalizzare in qs modo....anyway, magari leggiti il 3d Orale in Lombardia, troverai più di una conferma a cio' che ti è stato detto. Chiusa anche per me la polemica

Commenta

Scusate ragazzi, ma ho l'impressione che state cercando di portare la discussione su un piano polemico, mentre io invece cerco solo di dare un contributo ad un trade che s'intitola Per quelli che devono decidere se licenziarsi o no...

Probabilmente voi alla domanda del trade rispondereste no, io invece dico si.

Fra le domande fatte lo scorso anno vedo una marea di quesiti facili e poche domande impossibili. Dei 500 tirocinanti dello scorso anno guardo ai 400 che cel'hanno fatta e non ai 100 che sono stati bocciati.

Mi baso su questi elementi e sul fatto che se avessi dovuto dar retta a tutti quelli che mi dicevano "no, non si può fare" a quest'ora non sarei qua.

Per tutti quelli che credono nelle proprie potenzialità dico di andare avanti, a tutti gli altri... chi si accontenta gode!

Per me la discussione si chiude qua.
                    In bocca al lupo a tutti!
                    Ciao Milano17.
                    Scusami, volvevo solo chiederti: dove hai trovao le domande dell'anno scorso? Ne parlate tutti,ma io non ho capito dove sono!!! Grazie

Commenta

Originariamente inviato da mari80 Visualizza il messaggio
                      Ciao Milano17.
                      Scusami, volvevo solo chiederti: dove hai trovao le domande dell'anno scorso? Ne parlate tutti,ma io non ho capito dove sono!!! Grazie

Ciao Mari80, trovi le domande sugli allegati nelle discussioni:

ORALE tributario
                      ORALE commerciale
                      e testi x l'orale

clicca sopra le graffette accanto alle discussioni, le trovi facilmente!

p.s. ho letto i tuoi interventi su questo 3d, siamo in perfetta sintonia!

Commenta

Sto operando...
                      X