annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sulle risposte dubbie 25,26,27,35,57

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    mai sentito e mai letto da nessuna parte che la BCE per esempio stabilisce i tassi di interesse dell'euro.... tu si?

    Commenta


      #42
      Originariamente inviato da clacos Visualizza il messaggio
      mai sentito e mai letto da nessuna parte che la BCE per esempio stabilisce i tassi di interesse dell'euro.... tu si?
      stai dimenticando una cosa fondamentale: che stiamo parlando della Cina...e come tu ben sai in quel Paese succedono cose spesso incomprensibili

      Commenta


        #43
        ma poi scusa...i tassi di interesse cinesi a cui si riferisce il testo cosa sarebbero allora?

        Commenta


          #44
          ma guarda...credo che il significato di "tassi di interesse" sia lo stesso, sia che li stabilisca la bce per l'area euro o la federal reserve per l'america ecc). cito le testuali parole della bce: è il cosiddetto “tasso per le operazioni di rifinanziamento. e' Il tasso che le banche sono tenute a pagare quando prendono in prestito del danaro dalla BCE. ". si parla di tassi (plurale) perche' esiste quello per le operazioni a breve termine, quello per le operazioni a lungo termine ecc.
          non mi sembra di stare a dire cavolate.....

          Commenta


            #45
            Originariamente inviato da clacos Visualizza il messaggio
            ...cito le testuali parole della bce: è il cosiddetto “tasso per le operazioni di rifinanziamento. e' Il tasso che le banche sono tenute a pagare quando prendono in prestito del danaro dalla BCE. ". si parla di tassi (plurale) perche' esiste quello per le operazioni a breve termine, quello per le operazioni a lungo termine ecc.
            non mi sembra di stare a dire cavolate.....
            in effetti hai ragione, ma il denaro che le banche prendono "in prestito" in che valuta viene espresso?


            sarebbe sbagliato dire:
            "Il tasso che le banche sono tenute a pagare quando prendono in prestito EURO dalla BCE. "...?

            Commenta


              #46
              no...anzi e' correttissimo...perche' qua si parla comunque del costo del danaro (euro, dollaro, yuan ecc). ma la risposta c lascia dei seri dubbi...non mi sento di dire che è giusta al 100%. anche perche' se per esempio pensiamo alle banche private....ognuna stabilisce i propri tassi di interesse per le operazioni che offre alla sua clientela....ma mica si puo' dire che queste banche stabiliscono i tassi di interesse dell'euro? ma stabiliscono i tassi delle operazioni di prestito concessi in euro.

              Commenta


                #47
                Ringrazio Clacos per il sostegno sulla 29...Effettivamente anche a me sembra abbastanza ragionevole la risposta A sebbene abbia avuto 5 secondi 5 per leggere il testo e rispondere. Certo, avessi avuto più tempo avrei detto forse C perchè appare pertinente con il testo mentre A è solo un corollario (gli Hedge Funds hanno come obiettivo un rendimento assoluto quindi i fondi tradizionali non garantiscono un rendimento assoluto..)

                Per quanto riguarda la 47 anche a me sinceramente al momento suonò strano che la Banca Cinese fissi i tassi d'interesse dello Yuan. Tuttavia ho risposto C perchè mi sembrava l'interpretazione più coerente con il testo.
                Ma c'è anche un'altra ragione. Tutte le speculazioni che stiamo facendo ora sono facili, senza pressione e limiti di tempo. Ma se in sede d'esame uno deve mettersi a disquisire se la Banca Cinese possa o meno fissare i tassi d'interesse della valuta nazionale e se quindi la risposta è solo un distractor, magari arriva pure alla soluzione giusta ma a quale costo? quanto tempo si sacrificano per tali disquisizioni? Ricordate: 80 domande in 80 minuti. 1 minuto a risposta. Se ne perdi 6 a stabilire se la risposta è sensata o meno non rischi di trovarti con l'acqua alla gola alla fine?
                E' un trade-off: io ho scelto di dare risposte abbastanza sensate dedicandoci qualche minuto in più al critico verbale ma senza esagerare. Se la risposta era a mio giudizio sensata (come la C per la 47) la mettevo, se è sbagliata, pace. Ma almeno ho risposto a tutte le CN e serie numeriche su cui mi sentivo sicuro e che dovrebbero (spero) portarmi punti e quasi a tutte le critico verbali.

                Commenta

                Sto operando...
                X