io penso che se si sara' fuori per 1 dei verbali si potra' andare al TAR a sindacare la correttezza della risposta
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Soluzioni - CRITICO VERBALE
Comprimi
X
-
Brano sul prezzo del petrolio
Mi lancio in qualche commento avendo il questionario davanti e facendo riferimento alle risposte indicate sul questionario stesso... (approfitto per ringraziare chi l'ha pubblicato) anche se mi rendo già conto che ho messo troppe volte "nessuna delle alternative"...
1: C concordo
2: mia risposta A: gli investitori fanno previsioni ottimistiche (righe 9-10) - sul questionario è segnato D perché? mi sembra il contrario visto che la debolezza del dollaro contribuisce all'incremento del prezzo del petrolio.
3: mia risposta E - sul questionario è segnata la A ma dice per quanto riguarda i futures il principio di anticipazione non è applicabile mentre secondo il testo non è avvertibile... a me sembra che i due concetti siano decisamente diversi; anzi il fatto stesso che si dica che non è avvertibile secondo me significa che, in teoria, è applicabile
4: D concordo
5: E concordo
Commenta
-
Brano su hedge funds
25: A concordo
26: E concordo
27: C concordo
28: A ho risposto anch'io così anche se ho dei dubbi, perché non mi sembra che nel brano i titoli di credito vengano trattati direttamente come forma di investimento (si dice "qualsiasi fondo che utilizzi una strategia o una serie di strategie diverse dal semplice acquisto di obbligazioni, azioni e titoli di credito"
29: mia risposta C (righe 7-8)
Commenta
-
Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggioMi lancio in qualche commento avendo il questionario davanti e facendo riferimento alle risposte indicate sul questionario stesso... (approfitto per ringraziare chi l'ha pubblicato) anche se mi rendo già conto che ho messo troppe volte "nessuna delle alternative"...
1: C concordo
2: mia risposta A: gli investitori fanno previsioni ottimistiche (righe 9-10) - sul questionario è segnato D perché? mi sembra il contrario visto che la debolezza del dollaro contribuisce all'incremento del prezzo del petrolio.
3: mia risposta E - sul questionario è segnata la A ma dice per quanto riguarda i futures il principio di anticipazione non è applicabile mentre secondo il testo non è avvertibile... a me sembra che i due concetti siano decisamente diversi; anzi il fatto stesso che si dica che non è avvertibile secondo me significa che, in teoria, è applicabile
4: D concordo
5: E concordo
Sarebbe applicabile, ma non è conveniente od opportuno farlo.
Commenta
-
Brano su crisi
35: mia risposta E; in effetti ero indeciso sulla A ma mi sembra che la crescita insostenibile sia una specificazione dei paesi e non la causa della crisi (che, invece, è individuata, subito dopo, nell'indebitamento e negli squilibri)
36: mia risposta E (senza freni... già ampiamente affrontata con dubbi...)
37: C concordo
38: B concordo (ho ritenuto che il doppio del calo italiano fosse "drastico", anche se non ero certissimo)
39: B concordo
Commenta
-
Brano su Yuan
45: D concordo (sul questionario c'è un ? ma direi che le righe 6-7 sono abbastanza chiare)
46: C concordo
47: C è stata anche la mia risposta anche se, come già detto, ho un dubbio sulla correttezza della formulazione... sarebbe come se dicessimo che la BCE stabilisce i tassi di interesse dell'euro (sarebbe corretto dell'area-euro) - il brano dice "i tassi di interesse cinesi sono fissati dal governo"
48: mia risposta E (il brano parla di ipotesi avanzata dalla Cina anche con il Brasile, non di accordi conclusi)
49: E concordo
Commenta
-
Brano sull'oro
55: all'inizio pensavo anch'io di rispondere D, poi vista anche la domanda 58 ho messo E... il brano dice alla riga 7 "dovrebbero far aumentare implicitamente il valore dell'oro" mentre la risposta D "fa aumentare il valore dell'oro" mi pare diversa
56: E concordo
57: non capisco la risposta finale indicata sul questionario... io comunque ho messo C (anche se non ero certissimo)
58: C concordo (qui c'è il "dovrebbe")
59: B concordo
Commenta
-
Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggio38: B concordo (ho ritenuto che il doppio del calo italiano fosse "drastico", anche se non ero certissimo)
secondo me questa è delle domande più insidiose del test...
dal testo non abbiamo modo di sapere se la riduzione dei consumi sarà effettivamente drastica...apprendiamo solo che sarà il doppio di quella italiano (ma il termine di paragone numerico con l'italia non è specificato)
Commenta
-
Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggiosecondo me questa è delle domande più insidiose del test...
dal testo non abbiamo modo di sapere se la riduzione dei consumi sarà effettivamente drastica...apprendiamo solo che sarà il doppio di quella italiano (ma il termine di paragone numerico con l'italia non è specificato)
Anch'io qua c'ho pensato poi ho scelto come samueleg. Certo, come facevi notare tu, se il calo dei consumi in italia fosse lo 0,1% c'è poco di drastico...
Il vero problema è chi manca il loro metro di giudizio per cui è normale che a mettere troppe " nessuna delle alternative" viene qualche remora
Commenta
Commenta