Grazie roccia, ho capito il meccanismo!!Sei gentilissimo!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggioLa 5 in effetti potrebbe anche essere E (qual è la chiave che hai scelto)?
Qual è la chiave della 2 (complimenti per averla trovata!)
La 10 è E (*3-3).
13 e 15 ok, ho scritto le logiche sopra.
La 21 è B (2*4=8, 1*6=6, 3*2=6).
La 22, ignoro quale sia la chiave.
La 23 è E (ho scritto la chiave sopra).
La 24 è A (*3*2).
La 27 è D (ho scritto la chiave sopra).
La 29 potrebbe essere anche D (almeno credo).
79 -16 = 63 che /9 = 9
64 -10 = 54 che /6 =9
N 2 si sommano le cifre del 2° e del 3° numero, tale somma è uguale al primo numero
3+1 =4
4+0=4
8+5=13
6+7=13
N 29 io ho messo B (*2- e il risultato -1)
Per la N 10 e la 24, chiedo scusa una svista, sono corrette le tue risposte.
Commenta
-
Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggioMi potresti spiegare la chiave delle 16 e 22?
La 13 è B (la somma dei primi due numeri dà il terzo), la 15 è B (in tutte le serie, la differenza tra il secondo e il terzo numero fa 15, fra il terzo e il secondo fa 5), la 23 è E (in tutte le serie, due numeri sono divisibili per 2 e uno per 3), la 27 ho messo D (forse, la quarta serie è meno, non più ...), la 29 potrebbe essere sia quello che hai scritto tu sia D (mi pare).
Per il resto, mi corrispondono (oppure non le ho capite nemmeno io).
22: a 1+8+8=17
forse sono stato un po' stringato, ma ho visto che sei brillante, ci arriverai da sola...
Commenta
-
Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggioLa 13 è B (la somma dei primi due numeri dà il terzo),
Commenta
-
Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggiola 15 è B (in tutte le serie, la differenza tra il secondo e il terzo numero fa 15, fra il terzo e il secondo fa 5),
la 23 è E (in tutte le serie, due numeri sono divisibili per 2 e uno per 3),
la 27 ho messo D (forse, la quarta serie è meno, non più ...),
la 29 potrebbe essere sia quello che hai scritto tu sia D (mi pare).
23: stesso ragionamento, l'ultima riga non deve rispettare la regola
27: si...se cosi' fosse sarebbe D (anche io volevo metterla), ma di "refusi" ne ho trovato solo uno (con le altre batterie di quiz), mica è il SIMO*E , magari la soluzione è un'altra e noi non la "vediamo"
29: si...è D, mi ero sbagliato
Commenta
-
Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggioPer alfc76
In particolare, qual è la logica che secondo voi sottende ai quiz 21 e 21.
Commenta
-
Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggioN 5 il ragionamento è un po' contorto: la differenza tra il primo e il secondo numero da' un risultato nel quale il terzo numero sta 9 volte.
79 -16 = 63 che /9 = 9
64 -10 = 54 che /6 =9
5: A perchè 9+7=16(+2/2)=9
Commenta
-
Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggioN 29 io ho messo B (*2- e il risultato -1)
.
Commenta
-
Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggioe quindi è D...avevo preso anche io una svista...controlla
Commenta
Commenta