annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
    5: A (7+9=16, 16+2=18, 18/2= 9).
    12: A (nella terza casella va la 1° cifra del 1° numero - se questo è pari -, la 2° cifra del 1° numero - se questo è dispari, e poi si moltiplica il 3° numero per l'altra cifra del 1°, ottenendo il 2°).
    15: E (somma le singole cifre di tutti i numeri, e otterrai per la prima serie 7, 10 e 6; la seconda serie contiene il 10, la terza contiene il 7, la soluzione contiene il 6).
    23: E (2 numeri divisibili per 2, 1 per 3, ma non tutti uguali).
    36: D (6+3=9, il 3° numero è un multiplo di 3 - non 3).
    42 D (4+9=13, 13-4 = 9 -numero dispari).
    50 A (il 2°, 3° e 4° numero sono crescenti consecutivi, il 2° è la seconda cifra del 1° numero - se pari -, la prima - se dispari).
    Per il resto, corrispondono.
    Accetto correzioni!

ciao roccia allora dopo controllo le tue risposte una sola volta in modo da toglierci il dubbio adesso proseguo fino alla 150 e le posto verso le 13 le controlli e poi vado avanti fino a stasera per arrivare a 200 così eliminiamo ogni dubbio e andiamo avanti sempre con questo ordine va bene ? grazie per il confronto eventualmente possiamo anche scambiare indirizzo m s n e farlo cono maggiore serenità e poi condividere le risposte sul forum ciao

Commenta

Originariamente inviato da maurizio82 Visualizza il messaggio
      ciao roccia allora dopo controllo le tue risposte una sola volta in modo da toglierci il dubbio adesso proseguo fino alla 150 e le posto verso le 13 le controlli e poi vado avanti fino a stasera per arrivare a 200 così eliminiamo ogni dubbio e andiamo avanti sempre con questo ordine va bene ? grazie per il confronto eventualmente possiamo anche scambiare indirizzo m s n e farlo cono maggiore serenità e poi condividere le risposte sul forum ciao
      Ora mi sto dedicando ad altri quiz, i deduttivi li proseguirò domani o dopodomani. Comunque, confrontiamoci sempre! Ciao!

Commenta

inserisco altre 50 per favore con ordine fatei vostri confronti e vi dico i miei ragionamenti ps entro venerdi faccio tutte le batterie e chiudiamo sul numerico deduttivo ok ?

51e
        52b
        53c
        54a
        55c
        56c
        57-
        58c
        59b
        60a
        61d
        62b
        63e
        64c
        65d
        66e
        67d
        68c
        69-
        70e
        71d
        72b
        73a
        74d
        75e
        76b
        77c
        78-
        79d
        80d
        81b
        82a
        83b
        84-
        85d
        86b
        87c
        88c
        89e
        90c
        91d
        92d
        93d
        94b
        95-
        96c
        97b
        98c
        99e
        100b

Ciao, io sono arrivata fino alla 80, vorrei chiederti per cortesia il ragionamento di alcune, che proprio non le capisco, se gentilmente mi spieghi le num.:
        36 39
        42 53
        54 58
        60 74
        Lo so sono tante…
        La n. 57 non hai risposto, io metterei D: la differenza delle prime due caselle è la stessa della differenza fra la 3° e la 4° casella, poi non so...

Ricontrolla la 22, qualche pagina prima c'è la relativa spiegazione, fra l'altro pure io me la sono fatta spiegare da alfc76..
        Ciao! E se riesci a spiegarmi quelle indicate, o almeno alcune: GRAZIE!!

Commenta

Scusate se ritorno sull'argomento: ma come risolvete il quesito nr. 2 ?? la chiave è?

Commenta

Anche la nr. 12. grazie nr.18, nr.20 , 21 (la chiave è?). grazie

Commenta

Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
              Scusate se ritorno sull'argomento: ma come risolvete il quesito nr. 2 ?? la chiave è?
              la spiegazione per la 2 la trovi nella 5 pagina della discussione.

anche alla 18 avevo già scritto la spiegazione in una pag. precedente, cmq in sintesi è: 2° colonna è la somma delle 2 cifre della 1° casella, mentre nella terza ci va il prodotto, per cui se guardi vedi che la risp è E.

la 20: seconda colonna somma delle 2 cifre della prima: quindi D.

la 21: B perchè la 2 casella è composta da due cifre il cui prodotto dà il numero della 1° casella

ok??

Commenta

Originariamente inviato da stefyc Visualizza il messaggio
                potresti spiegarmi la logica della 33, io arrivo ad un risultato diverso la c, in basa alla somma delle cifre delle tre caselle che dà sempre 8.
                Grazie
                e quindi l'ultima riga la contraddice: 1+5+2=8

Commenta

la 33 ha solo 2 caselle, non 3. Io ho applicato questo criterio:

22+13= 35;

16+19=35;

ps ho notato che però una delle scelte con scritto "meno" per essere precisi l'ultima la somma dei 2 numeri fa 35 in questo caso devo escludere il criterio da me individuato ? Toglietemi sto dubbio per favore
                  si...lo esclude

Commenta

5: A (7+9=16, 16+2=18, 18/2= 9).
                    12: A (nella terza casella va la 1° cifra del 1° numero - se questo è pari -, la 2° cifra del 1° numero - se questo è dispari, e poi si moltiplica il 3° numero per l'altra cifra del 1°, ottenendo il 2°).
                    5, a, mi trovo

12, a?, no, 3*4=12

Commenta

un numero è divisibile per 2, l'altro solo per se stesso, ma tra loro non sono divisibili.
                      non va bene:
                      Ultima riga (-) 15-20

Commenta

Sto operando...
                      X