Originariamente inviato da ales
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
RIPAM - soluzioni critico verbale
Comprimi
X
-
Dubbie sulle prime 200
Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggiook...allora a martedi...
p.s.
per me gelato al caffè
Ciao Alfa! sono in anticipo ma adesso ho un pochino di tempo e cosi anticipo!tu rispondi pure da Martedi o quando puoi comunque!So bene quanto sia davvero poco il tempo.
15 B vedi a partire dal quarto rigo dal basso. Sul Forum non si è certi di questa risposta. Io ed anche Creamy e Stefy optiamo per la B. In effetti il testo non parla di medico veterinario, ma si pensa che la presenza del medico 24 su 24 necessaria per curare gli animali non possa che richiedere che il medico sia veterinario.
48: B o C? Su questa solo io non concordo sulla C; io direi che è la B in quanto C parla di UNO STATO DI COSE CHE SI AUTOALIMENTA mentre il testo definisce convenzione sociale UNO STATO DI COSE “ABITUALE E ATTESO” CHE SI AUTOALIMENTA. Pensavo alla definizione di consuetudine che parla di comportamento ripetuto nel tempo; penso che l aggettivo abituale e atteso debba necessariamente connotare la Convenzione sociale.
91 Pensiamo piu B che E…ma non sono certa personalmente..e direi di non rispondere a questa domanda..
92 B. per noi sufficientemente corretta anche se il testo non parla di un arco di tempo quale quello descritto dalla risposta B che dice “durante le eruzioni”.
96 D o E?? perché il testo non parla di lava ma di magma. Io penso personalmente che sia il caso di non rispondere.
97 A. sufficientemente corretta anche se in effetti è il Car Sharing e non il progetto a costituire una forma innovativa di mobilità..
119 C. Io avrei solo un micro dubbio sulla possibilità che sia la A perché il testo dice che le persone si siano avvicinate e non che abbiano acquistato casa..dico però micro dubbio perché il significato del testo è quello di far capire che le persone avvicinandosi hanno cosi comprato casa.
147 C. Un dubbio sulla D esiste però non saprei..io deduco che solo la veridicità sulle informazioni relative ai sacrifici animali è stata confermata e non che la veridicità di TUTTE le informazioni che si ricavano dall Odissea sia stata confermata.
178 C o A. C perché dal testo deduciamo che gli strumenti di bordo rilevano la precessione e segnalano al pilota etc..etc..Io però, personalmente non risponderei a questa domanda perché la punteggiatura è davvero poco chiara.
191 C o E. Sembrerebbe E. Tuttavia non sono proprio sicura io personalmente ma sarò eccessiva. Il soggetto è l’ aria che è soffocante e non la sensazione..Logicamente però se l’aria che ci circonda è soffocante si percepisce una sensazione di soffocamento..non saprei..
Alfa grazie per le tue considerazioni su queste domande e naturalmente se anche per te ve ne sono altre di non tanto chiare here we are!
Saluto anche Sirio e Paula e Pollon con le quali avevo avuto un confronto prima ed anche loro sono welcome per ogni intervento insieme agli altri Forumini
Grazie mille!! Poi si va avanti magari nel giro di un paio di giorni con le altre?
Penso sia fondamentale non perdere troppo tempo su alcune che sono interpretabili sia in un modo che nell altro..se d'accordo?
Buon lavoro!!
Ales
Commenta
-
Originariamente inviato da sirio Visualizza il messaggioCi sono, ok, prontissima per la verifica!
Commenta
-
Originariamente inviato da ales Visualizza il messaggiociao Sirio!! ho inserito il post però adesso continuo con le tabelle e quindi ti rispondo non subito!ok?Grazie!!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da sirio Visualizza il messaggiograzie! confronto subito! ok, se hai bisogno per le tabelle chiedi pure, io ci sono buon lavoro!
Commenta
-
Originariamente inviato da ales Visualizza il messaggio15 B vedi a partire dal quarto rigo dal basso. Sul Forum non si è certi di questa risposta. Io ed anche Creamy e Stefy optiamo per la B. In effetti il testo non parla di medico veterinario, ma si pensa che la presenza del medico 24 su 24 necessaria per curare gli animali non possa che richiedere che il medico sia veterinario.
48: B o C? Su questa solo io non concordo sulla C; io direi che è la B in quanto C parla di UNO STATO DI COSE CHE SI AUTOALIMENTA mentre il testo definisce convenzione sociale UNO STATO DI COSE “ABITUALE E ATTESO” CHE SI AUTOALIMENTA. Pensavo alla definizione di consuetudine che parla di comportamento ripetuto nel tempo; penso che l aggettivo abituale e atteso debba necessariamente connotare la Convenzione sociale.
91 Pensiamo piu B che E…ma non sono certa personalmente..e direi di non rispondere a questa domanda..
92 B. per noi sufficientemente corretta anche se il testo non parla di un arco di tempo quale quello descritto dalla risposta B che dice “durante le eruzioni”.
96 D o E?? perché il testo non parla di lava ma di magma. Io penso personalmente che sia il caso di non rispondere.
97 A. sufficientemente corretta anche se in effetti è il Car Sharing e non il progetto a costituire una forma innovativa di mobilità..
119 C. Io avrei solo un micro dubbio sulla possibilità che sia la A perché il testo dice che le persone si siano avvicinate e non che abbiano acquistato casa..dico però micro dubbio perché il significato del testo è quello di far capire che le persone avvicinandosi hanno cosi comprato casa.
147 C. Un dubbio sulla D esiste però non saprei..io deduco che solo la veridicità sulle informazioni relative ai sacrifici animali è stata confermata e non che la veridicità di TUTTE le informazioni che si ricavano dall Odissea sia stata confermata.
178 C o A. C perché dal testo deduciamo che gli strumenti di bordo rilevano la precessione e segnalano al pilota etc..etc..Io però, personalmente non risponderei a questa domanda perché la punteggiatura è davvero poco chiara.
191 C o E. Sembrerebbe E. Tuttavia non sono proprio sicura io personalmente ma sarò eccessiva. Il soggetto è l’ aria che è soffocante e non la sensazione..Logicamente però se l’aria che ci circonda è soffocante si percepisce una sensazione di soffocamento..non saprei..
Alfa grazie per le tue considerazioni su queste domande e naturalmente se anche per te ve ne sono altre di non tanto chiare here we are!
Saluto anche Sirio e Paula e Pollon con le quali avevo avuto un confronto prima ed anche loro sono welcome per ogni intervento insieme agli altri Forumini
Grazie mille!! Poi si va avanti magari nel giro di un paio di giorni con le altre?
Penso sia fondamentale non perdere troppo tempo su alcune che sono interpretabili sia in un modo che nell altro..se d'accordo?
Buon lavoro!!
Ales
48 C, concordo con Stefy e Cremy
91 B, dagli ultimi due righi mi sembra proprio così
92 B anche per me
96 io ho messo D, ho considerato lava=magma ed infatti ho controllato sul vocabolario per togliermi ogni dubbio e la definizione di lava è massa di magma
97 A, penso sia corretta
119 C: con lo stesso dubbio tuo però;
147 D: perchè io ho considerato non solo quanto detto nei righi 12-13, ma anche 2-3
178 C: perchè come mi è sembrato di capire - data l'orrenda punteggiatura - il giroscopio ha questo modo di processione che viene rilevato dagli strumenti di bordo
191 E
Spero di non aver fatto confusione con le risposte aspetto anche io quelle di Alfc. A più tardi
Commenta
-
15 B vedi a partire dal quarto rigo dal basso. Sul Forum non si è certi di questa risposta. Io ed anche Creamy e Stefy optiamo per la B. In effetti il testo non parla di medico veterinario, ma si pensa che la presenza del medico 24 su 24 necessaria per curare gli animali non possa che richiedere che il medico sia veterinario.
*15, B
*48, C
*91, B
*92, B
*96, D, lava è iperonimo di magma
*97, A
*119, C
*147, D, avevo anche io un dubbio sulla C, seguendo il tuo stesso ragionamento, poi ragionando con mia madre ho compreso che quel TUTTO lo vedevo io, ma nella domanda non c'è
*178, A, ma grossi dubbi e discussioni quando l'ho fatta...unica cosa certa: chi l'ha formulata aveva mangiato pesante quel giorno
*191, E
spero di averti dipanato i dubbi, ovviamente, non lavorando alla Ripam, non ho le soluzioni
quindi sono opinioni personali, e, come tali, fallibili
saluti...alla prossima
Commenta
-
Originariamente inviato da creamy123 Visualizza il messaggiosì, sono volentieri dei vostri. Che numeri intendete fare? Dalla 800 alla 860 va bene?
intanto posto alcune discordanze con le soluzioni di alfc76 dalla 617 alla 672:
- 642 per me è b non d: Il testo dice che l'idrogeno non è stato finora utilizzato anche perchè il costo di produzione è ancora elevato per cui è vero, secondo me, che era poco conveniente;
- 644 per me b e non e: Il testo dice che l'alternativa è l'utilizzo di fonti rinnovabili di cui alcune, come l'energia idroelettrica, già industrialmente mature. Questo esclude e.
- 647 per me d anche se ho avuto il dubbio su b: Il testo, però, dice che l'idrogeno non è ancora stato utilizzato quindi devono cominciare ad usarlo, mentre l'alternativa b parlando di applicazione più estesa dell'idrogeno mi fa pensare a qualcosa che è già in uso.
Che ne pensate?
644, b, cosi' avevo scritto
647, ho risposto b, forse perche' so che l'idrogeno e' gia' in uso in alcuni impianti, ma leggendo meglio i testo penso sia d
Commenta
-
Originariamente inviato da stefyc Visualizza il messaggio534 a: Il brano quasi in fondo dice: "...e di poter considerare le pareti della grotta come la testimonianza delle conoscenze astronomiche dell'uomo del piu' recente paleolitico.
552 b: Hai ragione tu
556 d: Perchè della b non mi convince il fatto che dica soprattutto in india, il testo non lo dice
592 c/d: Rimango indecisa
592, sono piu' orientato verso la d
Commenta
-
Originariamente inviato da creamy123 Visualizza il messaggioeccomi qui!
Grazie, stefyc per la risposta ai miei dubbi precedenti. Grazie ales per il benvenuto.
Prima di postare le mie 60, indico qualche discordanza fra le mie risposte e quelle di alfc76 dalla 750 alla 799.
- 758 per me a e non e: Righe 5 e 6 del testo;
- 760 per me d e non c: Non c'è alcun riferimento all'efficienza. Per me è una deduzione un po' forzata;
- 767 per me a e non d: Non ho trovato alcun riferimento all'innovazione di beni e servizi come chiave per conquistare quote di mercato. Per me, in questo caso, non c'è nemmeno la deduzione;
che ne pensate?
760, c, rigo 1-2-8
767, d, perchè ...incrementi di produttività ottenuti mediante..innovazioni dei beni e servizi..........minore capacita' di contrastare con incrementi di produttivita' gli aggravamenti dei costi
Commenta
Commenta