annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Purtroppo non ho idea di come vorranno strutturare , ove non riuscissimo a rimuovere tale assurdo impedimento, il periodo che intercorre tra settembre e dicembre.
    Mi hanno detto che in ogni caso l'assegnazione all'Ufficio dovrebbe essere quella poi definitiva dopo l'assunzione (per impedire nuovi problemi logistici).
    E che loro (agenzia) si adeguano al dettato normativo cercando di dare l'interpretazione più favorevole per voi..
    Se poi nel frattempo, come spero, il Governo si rende conto della ca...ta e corre ai ripari (non vi è alcun risparmio di spesa, solo una inutile vessazione nei confronti di 1200 lavoratori (vi considero già tali) il tutto verrebbe risolto senzxa pasticci e possibili code giurisdizionali.

Commenta

Originariamente inviato da RobertoCefalo Visualizza il messaggio
      IL Senato pochi minuti fa, dopo la fiducia sul DL approvato nel medesimo testo della Camera, ha comunque approvato, con il parere favorevole del Governo (!!!) un Ordine del Giorno presentato dal Sen. Musi che impegna il Governo a sbloccare le assunzioni all'Agenzia delle Entrate assumendo i vincitori e gli idonei( circa 140) dell'ultima procedura conclusa (1180 posti).
      E' comunque una notizia e spero che questo possa portare, anche in via interpretativa, a sbloccare la situazione già per le assunzioni di settembre.
      Perlomeno ci proviamo !!
      Leggendo il forum ho notato un vivo interesse da parte sua nei nostri confronti. La ringrazio, davvero! Io sono idonea non vincitrice del concorso dei 1180 e spero proprio che la situazione possa risolversi prima di tutto con l'assunzione degli idonei vincitori, in quanto è un loro diritto, e poi anche con l'assunzione degli idonei restanti vista la cifra non poi così alta! Intanto ho fatto e passato la prima prova del concorso dei 825... rimango comunque sempre più allibita di fronte a questa situazione!! Almeno gli idonei vincitori dovrebbero avere delle sicurezze in più, e se proprio il Governo volesse risparmiare denaro pubblico, beh, le fonti di sprechi sono ben altre...
      Grazie ancora.

Commenta

Originariamente inviato da 770/2009 Visualizza il messaggio
        siamo solo dei disfattisti... io sono felice di aver vinto e fiducioso per il futuro, anche se consapevole delle difficoltà....... piuttosto mi dispiace per quei 300-400 o forse più non idonei che dopo 1 anno sono rimasti senza niente in mano... Avete dimenticato in che condizione abbiamo svolto il tirocinio??? Quante promesse hanno fatto a tutti?? Le modalità della prova orale??? ALLORA STIAMO TRANQUILLI CHE IL PEGGIO E' PASSATO!!! Dei nuovi sapete cosa mi preoccupa?? Che non sanno cosa li aspetta.....
        In Lombardia 3-400 non idonei? Una mattanza. Anche nelle altre regioni hanno segato tutti gli eccedenti o quasi senza dare loro l'idoneità? Non si capisce di nuovo la logica. Qua in Piemonte 4 non idonei il primo giorno (massimo della sfortuna per loro), poi tutti idonei: praticamente un comportamento opposto a quello lombardo.

Commenta

Purtroppo non ho idea di come vorranno strutturare , ove non riuscissimo a rimuovere tale assurdo impedimento, il periodo che intercorre tra settembre e dicembre.
          Mi hanno detto che in ogni caso l'assegnazione all'Ufficio dovrebbe essere quella poi definitiva dopo l'assunzione (per impedire nuovi problemi logistici).
          E che loro (agenzia) si adeguano al dettato normativo cercando di dare l'interpretazione più favorevole per voi..
          Se poi nel frattempo, come spero, il Governo si rende conto della ca...ta e corre ai ripari (non vi è alcun risparmio di spesa, solo una inutile vessazione nei confronti di 1200 lavoratori (vi considero già tali) il tutto verrebbe risolto senzxa pasticci e possibili code giurisdizionali.
          HhGrazie dottore! Ora che tutti andranno in ferie l'agenzia quando ci fara' qualcosa su come muoversi? E il governo?

Commenta

Boriss io dicevo 300-400 non idonei in tutto, non solo in Lombardia... comunque non è poco.... mi dispiace per loro, alcuni li conosco e davvero non meritavano di uscire in 10 minuti di follia ... all'orale. Per questo nonostante le voci, gli emendamenti e le preoccupazioni sono rimasto fiducioso, perchè sono consapevole che c'è chi sta MOLTO PEGGIO rispetto a me.... io ho una certezza prima o poi mi assumeranno, questi hanno un altra certezza hanno subito un ingiustizia. Poi di noi i sindacati si preoccupano, giustamente e li ringrazio .... di loro si sono dimenticati o meglio.. non si sono mai interessati...

Commenta

La notizia del dott. Cefalo è manna dal cielo, non sarà una norma, ma quanto meno è una dichiarazione di intenti, con la speranza che non rimangano soltanto "pie intenzioni".
              Provo a risponderti...
              - il tirocinio previsto dal bando e il tirocinio ex 35 bis () son due cose diverse completamente; rimane da capire la confusione ingenerata dal termine "proroga" quanto ai destinatari dello stesso.
              - la procedura concorsuale si è conclusa (tranne,ad oggi,ma è questione di pochi giorni per la Lombardia), ergo la giurisdizione del giudice amministrativo si chiama fuori (la procedura,almeno per quel che riguarda questa vicenda si è correttamente conclusa senza profili di illegittimità); la palla passerebbe ora al giudice del lavoro eventualmente.
              - il tirocinio ex 35 bis, ad oggi, non è disciplinato da nessuna fonte normativa; è porssibile-probabile un'applicazione analogica delle modalità previste nel bando (del resto autorizzate dal regolamento dell'A.E.) ma ci vuole comunque un atto di natura normativo-amministrativa (un provvedimento del direttore ???) che autorizzi anzitutto e che ne disciplini lo svolgimento (contro questo, in teoria, è possibile ricorrere.. ma non esiste ad oggi alcun atto, se non mi sbaglio..)
              - il contratto sarebbe un contratto sicuramente non di lavoro subordinato, perchè il termine "tirocinio" in quanto tale rimanda a obblighi di natura formativa, finalità di orientamento professionali, come tali non del tutto coincidenti con un rapporto (sebbene per alcuni livelli, vedi la retribuzione, equiparate) di lavoro subordinato.
              - non sarebbe tecnicamente possibile l'avvalimento di forme contrattuali quali cfl, apprendistato o simili, perchè sono forme di lavoro subordinato anzitutto e perchè, per questioni legate all'età anagrafica, molti ne rimarrebbero esclusi. E poi, si violerebbe la regola costituzionale dell'art. 97; un "tirocinio" almeno formalmente diverso da lavoro dipendente, "scavalca" l'obbligo di procedura concorsuale.
              - cade anche la questione del periodo di prova, poichè non avendosi rapporto di lavoro subordinato, non si ha periodi di prova; altra questione, a mio modo di vedere prematura ad oggi, sarebbe un'eventuale equiparazione di tale periodo (di tirocinio) con un periodo di prova per il (futuro) contratto di lavoro subordinato (ma analoga questione si potrebbe riproporre anche circa la considerazione dello stesso periodo ai fini di anzianità di servizio, etc etc.. son questioni, mi pare, già riproposte in occasione della vicenda di Italia lavoro del 2004..)
              - teoricamente di vertenze ne potremmo fare ad iosa.. bisognerebbe capirne gli effetti, se ve ne siano, soprattutto "salutari" sulle nostre (future) sorti lavorative..

- ad oggi, l'unica forma di tirocinio (lavorativo) previsto dalle norme, se non vado errato (a parte l'art. 60 D.Lgs 276/2003) è quello che segue all'attuazione dell'art. 18 legge 196/1997, ovvero il DM 142/1998; in quella norma, le cose son chiare:
              1. non è un rapporto di lavoro (art. 18, lett. d l.196/1997 e art. 1 c.1 ss DM 142/1998).
              2. non ha limiti di destinatari, nè di età (art. 8 DM 142/1998)
              3. può essere attivato anche da enti pubblici (art. 1 DM sopra citato)
              4. ne è prevista una durata max in 12 mesi (art. 7 DM sopra citato)
              5. vi deve essere, oltre il tirocinante, un soggetto promotore e uno ospitante che si legano mediante convenzione (art. 4 DM sopra citato)
              6. vi deve essere un rapporto di diritti/obblighi del tirocinante presso l'ente che attua il ritocinio, cos' come disciplinato dal DM stesso sopra citato).
              Al di là di tutto, la "ratio" del tirocinio ex 35 bis (!!!!!) è quella di pagare meno, non versare contributi, bypassare le garanzie e le tutele ordinariamente previste per un lavoratore subordinato (è illuminante la vicenda della mancata previsione della maternità nel tirocinio previsto dal nostro bando, come sono stati, giustamente, costretti a recuperare i soggetti idonei al tirocinio e impossibilitati a svolgerlo per la maternità, nel bando successivo..). In poche parole, se hanno bisogno di uno strumento, le norme si creano ex nihilo, senza problemi. L'unico loro "problema", grazie al cielo, rimane la Costituzione.. non possono inquadrarci organicamente in un regolare rapporto di servizio... coi conseguenti problemi di rappresentanza dell'amministrazione verso l'esterno (p.s. non so voi, ma a noi, solo nel mese di febbraio inoltrato, han fatto sottoscrivere un documento, per ricevuta, con il quale il direttore dell'U.L. ci conferiva lo status, per gli accessi all'anagrafe tributaria, di "incaricati del trattamento di dati sensibili", ovvero.. non sanno neppure loro che pesci pescare.. perchè non hanno previsto - nè possono farlo ex ante - tutte le possibili fattispecie che potranno presentarsi.. perciò corrono ai ripari "in corso d'opera...".. figuriamoci, poichè questo è già avvenuto, che cosa succederà col "nuovo" tirocinio....
              Ai disastri ci siamo abituati, il fatto è che questo pioverà addosso alla nostra pelle....
              Ad ogni buon conto, farò il tirocinio, mi "arrendo" al ricatto.. del resto ho bisogno, come tutti noi, di "lavorare per vivere" e la nostra forza "contrattuale" è ben poca ora come ora..
              Son d'accordo quanto alla costituzione di un comitato, perchè è sempre stato vero che l'unione fa la forza; parimenti, credo che non dobbiamo perdere in alcun modo il contatto col mondo sindacale, e questo non solo per "sano" opportunismo legato alla contingenza, ma perchè penso che tutti ne possiamo trarre, in questa situazione assurda, davvero giovamento reciproco..
              Un saluto a tutti...

Originariamente inviato da cris2310 Visualizza il messaggio
              buongiorno, vorrei fare alcune considerazioni con voi, di tipo tecnico (visto che la questione "morale" di questa faccenda è ben chiara a tutti).

vi prego di correggermi se sbaglio

la procedura concorsuale è terminata con atto amministrativo (la pubblicazione della graduatoria); tale atto non è possibile rinnovarlo o modificarlo a meno di impugnazione con ricorso, da effettuarsi in capo al destinatario dell'atto e non dell'amministrazione che ha emanato l'atto

ammettiamo il caso che, nonostante quanto sopra, il governo riesca a far passare la proroga del tirocinio; quale sarebbe il nostro contratto? contratto di apprendistato? (allora segherebbe via metà di noi), cfl? no, non è più possibile, contratto a tempo indeterminato? (no, è in contrasto con il bando)
              e allora contratto di tirocinio che significa? chiamiamo i signori dell'inps con una vertenza contro l'agenzia delle entrate?

e poi, ultimo ma non meno importante, vogliamo parlare del periodo di prova, previsto in sei mesi per un contratto a tempo indeterminato in ente pubblico?
              i sei mesi si sono già esauriti, avendo fatto il tirocinio durante la procedura concorsuale? oppure cominciano a maturare durante la proroga? oppure nulla e quindi comincerà a maturare dal momento in cui firmiamo il contratto a t.i.?
              per chi non lo sapesse il periodo di prova è sospeso (quindi i giorni non si contano) nei giorni di malattia ferie e permessi ...... come si regoleranno per tutto ciò?

scusate per il papiro, ma avevo bisogno di riflettere a voce alta.

saluti a tutti
              Ultima modifica di fantalore; 01-08-2009, 12:47.

Commenta

E' una buonissima notizia.

IL Senato pochi minuti fa, dopo la fiducia sul DL approvato nel medesimo testo della Camera, ha comunque approvato, con il parere favorevole del Governo (!!!) un Ordine del Giorno presentato dal Sen. Musi che impegna il Governo a sbloccare le assunzioni all'Agenzia delle Entrate assumendo i vincitori e gli idonei( circa 140) dell'ultima procedura conclusa (1180 posti).
                E' comunque una notizia e spero che questo possa portare, anche in via interpretativa, a sbloccare la situazione già per le assunzioni di settembre.
                Perlomeno ci proviamo !!
                I.Santacrocelover

Commenta

Porto alla vs. c.a. che sono arrivate le prime adesione al comitato su fb.

comitato idonei

Ciao

Originariamente inviato da romasco Visualizza il messaggio
                  E' una buonissima notizia.
                  I.Santacrocelover

Commenta

fantalore, grazie mille per la tua puntuale risposta.
                    Secondo il mio modesto parere è necessario approfindire la situazione, sviscerando ogni possibile argomento, anche perchè si possa portare sul tavolo di chi sta battendo per noi (ringrazio il dott. Cefalo) approfondimenti sempre nuovi.

per quanto mi riguarda, oltre il lato economico della faccenda, la "disoccupazione forzata" mi sta stancando; passano i mesi e torniamo al punto di partenza in termini di aggiornamento professionale, rischiando così di ritrovarci nuovamente "distanti" (lavorativamente parlando) dai colleghi ... per così dire ... stabili!

un saluto

Commenta

Con un bando ed un concorso stravinto io "aderisco" solo ai Tar,altro che comitati.O il posto a tempo indeterminato o la via giurisdizionale.

Commenta

Sto operando...
                      X