permettetimi un intervento prettamente giuridico al fine di giustificare il mio moderato ottimismo sulla vicenda in oggetto. orbene, una volta approvata la graduatoria, la procedura concorsuale deve ritenersi conclusa, con conseguente maturazione, in capo ai vincitori del concorso, del DIRITTO SOGGETTIVO all'assunzione.è vero che ci sono persone vincitrici di concorso che attendono l'assunzione da 17 anni, ma è altrettanto vero che con la privatizzazione del pubblico impiego (d.lgs.n.165/2001), i vincitori del concorso non possono essere più considerati sudditi della P.A., la quale poteva fare e disfare ciò che voleva in via unilaterale. ora noi vincitori di concorso siamo di pari rango della P.A., nel qual caso l'AE, soggetto, dotato di personalità giuridica, autonomia patrimoniale ed organizzativa, particolare da non sottovalutare, per cui mi sembra alquanto improbo dimostrare giuridicamente la validità di una soluzione, quale quella paventata, consistente nella proroga del tirocinio. tirocinio che, ricordo in primis a me stesso, rappresentava solo una delle fasi della procedura concorsuale, al pari delle prime due prove scritte e della prova orale. in soldoni, immaginate un altro tipo di concorso, che so quello in magistratura per esempio. ebbene, fatto l'orale, i governanti di turno decidono di far regredire la procedura concorsuale ad uno stadio superato, cioè fanno fare un ulteriore scritto.
amici e FUTURI COLLEGHI, non scherziamo. sta a noi sputtanare l'eventuale piano bestialmente sesquipedale che avrebbero in mente, semplicemente rifiutandoci, beninteso tutti, di accettare un nuovo tirocinio. si tratterebbe di legittimare questa bestialità. e poi allora sì che sarebbero caxxi amari!
rispetto al blocco, io penso si tratti della posizione di quei precari della P.A. che nell'interregno prodi 2006-2008 si pensava di stabilizzare e che di anno in anno ritornano nel limbo.
non sottovalutate l'importanza del bando, che, al pari del contratto di diritto privato, ha forza di legge tra le parti. in buona sostanza, questa procedura non può che avere una sola conclusione fondata:
LA NOSTRA ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO.
tutto ciò che è diverso da questa naturale conclusione è un mostro giuridico!!!
grazie e scusatemi per la prosa prolissa, ma non poteva essere altrimenti.
amici e FUTURI COLLEGHI, non scherziamo. sta a noi sputtanare l'eventuale piano bestialmente sesquipedale che avrebbero in mente, semplicemente rifiutandoci, beninteso tutti, di accettare un nuovo tirocinio. si tratterebbe di legittimare questa bestialità. e poi allora sì che sarebbero caxxi amari!
rispetto al blocco, io penso si tratti della posizione di quei precari della P.A. che nell'interregno prodi 2006-2008 si pensava di stabilizzare e che di anno in anno ritornano nel limbo.
non sottovalutate l'importanza del bando, che, al pari del contratto di diritto privato, ha forza di legge tra le parti. in buona sostanza, questa procedura non può che avere una sola conclusione fondata:
LA NOSTRA ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO.
tutto ciò che è diverso da questa naturale conclusione è un mostro giuridico!!!
grazie e scusatemi per la prosa prolissa, ma non poteva essere altrimenti.
Commenta