scusate, ho sbagliato non 31/12/10, ma 31/12/09
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzioni
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggioMa infatti.
capisco e condivido la vostra amarezza, ma io la vedo in modo parzialmente differente. premetto che non voglio assolutamente spezzare una lancia a favore di XXX (che non mi è così simpatico), ma il suo stupore secondo me ci sta tutto.
innanzitutto scindiamo le due questioni: una cosa è il blocco delle assunzioni, un'altra è la questione degli idonei non vincitori. XXX si è pronunciato sulla questione degli idonei.
xxx ha caldeggiato il nostro intervento perchè si tratta di rivendicare qualcosa di sacrosanto sì, ma che purtroppo non ci è automaticamente dovuto. che siano assunti tutti gli idonei, dato che c'è un bando che parla chiaro, non è un diritto che ci spetta, è un diritto che dobbiamo conquistarci facendoci sentire.
e, per come la vedo io, se non ci facciamo sentire, se non facciamo girare la ruota della democrazia, se non rivendichiamo direttamente qualcosa di così ragionevole poi non abbiamo nessun diritto morale di lamentarci del comportamento del politico, del sindacalista, o del dirigente stipendiato dalle tasse.
noi per l'AE siamo delle risorse. è naturale che l'AE spinga costantemente, non solo al momento della "convenzione", per aver personale. e credo che il governo sia abituato a sentire le lagnanze dell'AE circa il fatto di avere poco personale (così come è abituato a sentire i liberi professionisti lamentarsi che le tasse sono troppo alte, i dipendenti pubblici lamentarsi che gli stipendi sono bassi, e via dicendo).
XXX verosimilmente avrà già fatto sapere al governo di essere molto ben disposto ad assumere tutti gli idonei, perchè senza il loro apporto non dispone di personale sufficiente, ma il governo altrettanto verosimilmente avrà risposto di non avere fondi a sufficienza. è il gioco delle parti che, a parità di regole, si rinnoverà nei secoli dei secoli.
e nel gioco delle parti, a questo punto tocca a noi, che siamo 1600 cittadini ed elettori, fare quanto ci compete: pressioni sul governo perchè si convinca che assumere tutti è la scelta migliore. accade così nelle migliori democrazie del mondo e se non lo facessimo ci sarebbe veramente da stupirsi e da preoccuparsi. non c'è figlio da accudire o carenza di denaro che giustifichi la nostra rinuncia a scendere in piazza.
passiamo al blocco delle assunzioni.
il blocco è una schifezza indifendibile sul piano giuridico ed è una porcata anche dal punto di vista politico. visto che sul piano giuridico la questione è stata dibattuta a lungo, mi soffermerei sul secondo aspetto. non è un buon momento per il pubblico impiego. da una parte c'è un ministro che non ha perso occasione di attaccarci parlando più alla pancia dell'elettorato che alla sua testa. dall'altra un c'è un elettorato che in un periodo di vacche magre come questo è assai propenso a scaricare le proprie frustazioni su un capro espiatorio. mettiamoci pure che tutto ciò viene mirabilmente assecondato da una stampa che nell'irrazionalità ci sguazza, e dall'inerzia di chi dovrebbe suonare l'altra campana (il sindacato, l'opposizione e chi altro vi pare). ne consegue che il governo (sia questo governo o un altro, non mi interessa) ha buon gioco a "depredarci" di uno status che ci spetta di diritto. e pensate che anche tra di noi ci sono persone che firmerebbero per il rinnovo del tirocinio. ma io penso che non bisogna tirarsi indietro. dobbiamo farci sentire, si spera con il supporto di tutta l'AE, denunciando l'abuso e parlando al cervello dell'opinione pubblica.
Commenta
-
SI PERò POI L'ODG è STATO APPROVATO..ORA VI POSTO QUELLO CHE HO TROVATO:
1. ..Si passa all'esame dell'emendamento all'articolo 15 e di quello aggiuntivo, che si dà per illustrato.
Il senatore BARBOLINI (PD) illustra l'emendamento 15.1, ribadendo che la lotta all'evasione fiscale presuppone il potenziamento organico di tutte le agenzie del comparto tributario, con la conseguente necessità di consentire l'assunzione di ulteriore personale attingendo alle graduatorie dei concorsi già svolti e ancora valide.
La senatrice BONFRISCO (PdL), relatrice per la 5a Commissione, esprime parere contrario sugli emendamenti 15.1 e 15.0.1.
Il sottosegretario GIORGETTI concorda con la relatrice e aggiunge, in merito alle preoccupazioni espresse dal senatore Barbolini sulle dotazioni organiche e sulla struttura organizzativa delle agenzie fiscali, che egli provvederà a fornire informazioni aggiuntive durante l'esame in Assemblea, facendo comunque presente che alcuni dei problemi segnalati sono stati già avviati a soluzione dal Governo.
Il senatore MUSI (PD) preso atto dell'orientamento del Governo, che comunque non disconosce la rilevanza del tema del rafforzamento delle agenzie fiscali, ritira l'emendamento 15.1 per trasformarlo nell'ordine del giorno G/1724/50/5 e 6 (già emendamento 15.1).
Dopo che la relatrice BONFRISCO (PdL) si è pronunciata in senso favorevole, l'ordine del giorno G/1724/50/5 e 6 (già emendamento 15.1) è accolto dal sottosegretario GIORGETTI e pertanto non viene posto in votazione.
Le Commissioni riunite respingono poi l'emendamento 15.0.1.
VI ALLEGO I DUE EMENDAMENTI DI CUI MI PARE RESPINTO SOLO IL SECONDO CHE NN CI RIGUARDA...
Commenta
-
Si ma ODG vuol dire ordine del giorno niente di più..... se e quando si riparlerà del famoso decreto, comunque non prima di metà settembre, la seduta parlerà anche di quello, ma poi avere i voti è un'altra cosa. Il problema fondamentale è dato dalla maggioranza del governo che ha già espresso più volte parere contrario a quel tipo di emendamento. A parere mio se non si cambiano strategia, come le dogane distaccate come impostazione dal tema fiscale ed accostate a quello della sicurezza, per il momento la vedo dura.
Commenta
-
Secondo me fino alla finanziaria 2010 i cambiamenti saranno difficili, poi ho paura, visto accenni politici qua e là, se ci saranno saranno a scaglioni. Una cosa che mi piacerebbe sapere, se veniamo chiamati come tirocinanti sarà obbligatorio firmare o si può fare altro in attesa di tempi migliori?
Commenta
-
Originariamente inviato da io! Visualizza il messaggioesiste un elenco dei vincitori del vecchio concorso???quelli che hanno da poc o fatto l'orale e inizieranno a lavorare a settembre???sul sito dell'agenzia c'è ancora l'elenco degli ammessi al tirocinio
Commenta
Commenta