annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ma nell'accertamento analitico...si procede a determinare analiticamente il reddito sulla base delle dichiarazioni degli anni precedenti e sulla base di notizie e dati acquisiti dall'ufficio o sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
      ma nell'accertamento analitico...si procede a determinare analiticamente il reddito sulla base delle dichiarazioni degli anni precedenti e sulla base di notizie e dati acquisiti dall'ufficio o sbaglio?
      l' accertamento analitico si basa sulla dichiarazione dei redditi presentata dalle persone fisiche, che viene analizzata voce per voce.
      per i titolari di reddito d'impresa o lavoro autonomo, si fa un controllo "incrociato" tra la contabilità e la dichiarazione.

Commenta

Se le stime cui si giunge con questo metodo si discostano di almeno 1/4 da quelle determinate utilizzando la forma analitica, allora il fisco potrà emettere un avviso di accertamento basato sulle presunzioni dell'accertamento sintetico.
        questo passo non l'ho capito....

Commenta

Se le stime cui si giunge con questo metodo si discostano di almeno 1/4 da quelle determinate utilizzando la forma analitica, allora il fisco potrà emettere un avviso di accertamento basato sulle presunzioni dell'accertamento sintetico.
          questo passo non l'ho capito....
          in pratica...io che sono il fisco, devo ricalcolare il reddito di un contribuente col metodo sintetico.
          se il dichiarato dal contribuente e il rideterminato sinteticamente da me si scosta per oltre 1/4 (e per 2 anni consecutivi aggiungo), allora emetto l'avviso di accertamento sintetico.

Commenta

Diego...hai capito?tutto ok?

Commenta

capito...ma quest'ultimo passo non lo conoscevo...cmq sara l'accertamento sintetico può essere effettuato anche se il reddito determinato dall'accertamento analito non risulta congruo in un solo periodo di imposta o sbaglio? cioe basta un solo periodo di imposta e viene effettuato quello sintetico

Commenta

tutto sta perche avevo capito che quello sintetico fosse sussegguente a quello analitico quindi da come mi dite si puo ricorrere direttamente a quello sintetico...

Commenta

io pensavo che questo scarto di 1/4 fosse tra reddito analitico e sintetico..quindi alla fine il procedimento sintetico viene eseguito....se c'e questo scarto 1/4 con il reddito derivante dalla dichiarazione viene emesso questo avviso...ho capito se tale scarto non c'e come si chiude la vicenda?

Commenta

capito...ma quest'ultimo passo non lo conoscevo...cmq sara l'accertamento sintetico può essere effettuato anche se il reddito determinato dall'accertamento analito non risulta congruo in un solo periodo di imposta o sbaglio? cioe basta un solo periodo di imposta e viene effettuato quello sintetico
                    no, il sintetico 2 periodi d'imposta (art. 38 dpr 600/73), quello induttivo 1 periodo d'imposta (nuovo articolo 39)

Commenta

io pensavo che questo scarto di 1/4 fosse tra reddito analitico e sintetico..quindi alla fine il procedimento sintetico viene eseguito....se c'e questo scarto 1/4 con il reddito derivante dalla dichiarazione viene emesso questo avviso...ho capito se tale scarto non c'e come si chiude la vicenda?
                      l 'articolo 38 dice "quando il reddito complessivo netto accertabile si discosta per oltre 1/4 da quello dichiarato"

Commenta

Sto operando...
                      X