annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per Speranza78

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sara teoricamente il pro rata questo è....ora tu vedi di tradurre in numero quello che c'è scritto

Originalmente inviato da paola66
    Dunque ... il pro - rata di detraibilità dell'iva pagata sugli acquisti dall'iva percepita e da versare all'erario ... parte dal presupposto che le operazioni iva possono classificarsi in 4 categorie :
    - imponibili
    - non imponibili
    - esenti
    - escluse

per le operazioni imponibili e non imponibili è consentito il recupero dell'iva pagata ossia la detrazione di questa iva da quella che si dovrebbe versare allo stato... si detrazione

invece per le operazioni esenti ed escluse non è consentito il recupero ( e se vi interessa non vanno manco nella dichiarazione iva ) dell'iva pagata sugli acquisti perchè sulle operazioni esenti ed escluse non si applica l'iva e di conseguenza non si può detrarre l'iva sugli acquisti... no detrazione

ora il problema ( appunto risolto con il pro - rata ) sorge quando il contribuente, nel corso del periodo di imposta, svolge sia attività con diritto di detrazione ( imponibili e non imponibili ) e sia attività che non gli danno diritto di detrazione ( esenti ed escluse ) in modo sistematico ( perchè se sono solo occasionali semplicemente l'iva che ha pagato in relazione alle operazioni esenti non è detraibile e basta e questa è la indetraibilità specifica mentre il pro rata è un criterio di deducibilità forfetario ) ... in questi casi per determinare "quanto" il contribuente può detrarre di iva dalla base imponibile ( composta da op.imponibili-non imponibili-esenti ) si usa una percentuale forfettaria alla quale si giunge attraverso la seguente frazione ... al numeratore l'ammontare di tutta la base imponibile ( ripeto composta solo da impon.-non impon.ed esenti...quindi per determinare stà base imponibile prima bisogna scorporare l'ammontare delle operazioni escluse ...cioè se io ho un valore di 1.000 di operazioni totali ma 200 sono operazioni escluse la base imponibile è 800 ) ed al denominatore di nuovo la base imponibile + il valore delle operazioni esenti... il risultato di questa frazione dà una percentuale che è il pro-rata di detraibilità ...ad esmpio se viene fuori l'80% io dalla base imponibile posso detrarre solo l'80% dell'iva da me pagata sugli acquisti...il restante 20% in pratica corrisponde alle operazioni esenti ed è indetraibile.

La disciplina tecnica del pro - rata la trovate all'art.19, comma 5 del decreto iva.
    nec recisa recedit

Commenta

ESEMPIO DI CALCOLO DEL PRO-RATA DI DETRAIBILITÀ

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
        ESEMPIO DI CALCOLO DEL PRO-RATA DI DETRAIBILITÀ

E allora...tradotto in italiano...che significa ?
        nec recisa recedit

Commenta

ragazze ora devo andare a casa, guardatevi l'esempio che ho messo.
          io confermo che il prorata non è più di indetraibilità, ma di detraibilita........e confermerei che abbiamo preso un palo.
          ci sentiamo dopo, Paola intanto ti mando mio mms....

e penso sia doveroso un ringraziamento a Pippus, che tra l'altro ci ha smollato questa patata bollente e poi se l'è svignata (senso ironico).

Commenta

L'art.19-bis, del DPR 633/72 stabilisce che la percentuale di detrazione, per tali soggetti, è determinata in base al rapporto tra l'ammontare delle operazioni che danno diritto a detrazione, effettuate nell'anno, e lo stesso ammontare aumentato delle operazioni esenti effettuate nell'anno medesimo. La percentuale di detrazione è arrotondata all'unità superiore o inferiore a seconda che la parte decimale superi o meno i cinque decimi

parla di percentuale di detrazione....direi che la risp è a debito di 230 euro.

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
              E allora...tradotto in italiano...che significa ?
              significa che se 900 sono gli acquisti, la percentuale di detraibilità è 900x70% e non 900 - (900x70%) come ho sempre detto..........mi vergogno................sotterratemi

Commenta

Originariamente inviato da Simo84 Visualizza il messaggio
                L'art.19-bis, del DPR 633/72 stabilisce che la percentuale di detrazione, per tali soggetti, è determinata in base al rapporto tra l'ammontare delle operazioni che danno diritto a detrazione, effettuate nell'anno, e lo stesso ammontare aumentato delle operazioni esenti effettuate nell'anno medesimo. La percentuale di detrazione è arrotondata all'unità superiore o inferiore a seconda che la parte decimale superi o meno i cinque decimi

parla di percentuale di detrazione....direi che la risp è a debito di 230 euro.
                ma Simo.....proprio ora che mi ero convinta del contrario.....fate così, prendete il mio esmpio e sostituite i numeri....esce credito di 130

Commenta

art.19 D.P.R. 633/72 CO. 5
                  ai contribuenti che esecitano sia attività che danno luogo ad operazioni che conferiscono il diritto alla detrazione dell'imposta sia ad attività che danno luogo ad attività esenti (art.10) il diritto alla detrazione spetta in misura proporzionale alla prima categoia, quelle detraibili....
                  art.19 bis
                  la percentuale di detrazione di cui all'art. 19 è determinata in base al rapporto tra l'ammontare delle operazioni che danno diritto a detrazione effettuate nell'anno e lo stesso ammontare aumentato delle operazioni esenti, effettuate nello stesso anno

Commenta

a Saradella
                    penso che ormai hai assorbito il concetto ...... sono contento. p.s. dove concorri?
                    Ultima modifica di pippus75; 09-07-2009, 18:08.

Commenta

si, vabbè mi drogo...credito 130.

apparte che mi ci vedo il giorno dell'esame a fare il calcolo

Commenta

Sto operando...
                      X