Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 510 funzionari amministrativi tributari
Comprimi
X
-
Nel sistema ottale bisogna ragionare come se si utilizzasse un abaco?Originariamente inviato da mutekingIpotizzando che il nostro sistema di numerazione sia decimale perchè abbiamo 10 dita, quale sarebbe il risultato di queste somme per un alieno con 8 dita e pertanto in un sistema ottale (in cui le uniche cifre ammesse sono 0,1,2,3,4,5,6,7):
7 + 1 = ?
7 + 7 = ?
2 + 4 = ?
Nel caso in cui invece avessere 16 dita (sistema esadecimale - 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F), quale sarebbe il risultato delle somme precedenti?
Tipo 7+1 = 1 ( rispondo con il beneficio del dubbio senza aver consultato il mitico motore di ricerca
)
7+7 =1 6
???
grazie intanto per farci andare un po oltre, meglio allargare gli orizzonti in vista di settembre
Commenta
-
ccjsieoOriginariamente inviato da laura78b Visualizza il messaggiociao, pubblico questo quiz "carino" (non è complesso)
"se dalla seguente sequenza "lceavsscjssioneaeonaa" si escludessero le lettere dei termini "leonessa" e "savana", si otterrebbe la sequenza..."
nsociec
sccisja
ncvojse
cicjseo
Commenta
-
io avevo segnato 7+1= 11...mi nascondo!
in effetti base 8 vuol dire che 8 vale come per noi il 10, ma a scriverlo direttamente come 10 non ci arrivavo!
ci provo 36 si scrive 44? (tecnica poco matematica, ho scritto i numeri e contato in modalità "aliena")
Nel caso in cui invece avessere 16 dita (sistema esadecimale - 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F), quale sarebbe il risultato delle somme precedenti?
domanda stupidissima, ma le unità non sarebbero uguali?visto che cambia la base?!
Mi unisco al ringraziamento!
lucy78 ( e chiunque mi vorrà rispondere) ma tu tu stai esercitando da qualche simulatore in particolare? Io avevo ampliato la tipologia ma ora mi sono un po' persa.
ciao e grazie.
Commenta
-
lucy78 ( e chiunque mi vorrà rispondere) ma tu tu stai esercitando da qualche simulatore in particolare? Io avevo ampliato la tipologia ma ora mi sono un po' persa.
ciao e grazie.[/QUOTE]
Ciao Laura, io mi esercito estrapolando dai vari quiz messi a disposizione dal sito minin... e quiz... e poi ho i test della maggioli ed edises!
Commenta

Commenta