annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il D.L. 124/2019 (convertito con modificazioni nella L. 157/2019), come noto, ha incluso fra i reati presupposto, da cui consegue la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, anche i reati tributari di matrice fraudolenta, a seguito delle “spinte” in tal senso provenienti dalla Direttiva europea 2017/1371/UE e dalla conseguente legge di delegazione europea per il 2018 (L. 117/2019).

    https://www.ecnews.it/lestensione-ai...va-degli-enti/

    Commenta


      https://www.ecnews.it/decreto-fiscal...le-tributaria/

      Commenta


        In un precedente intervento avevamo già trattato il divieto dell’accollo del debito tributario; il decreto fiscale pone (si spera) la parola fine su un argomento che negli anni ha generato purtroppo diversi danni a discapito dei contribuenti e delle casse dello Stato.

        https://www.ecnews.it/accollo-del-de...compensazione/

        Commenta


          Tra le numerose novità contenute nel Decreto fiscale (D.L. 124/2019) meritano sicuramente di essere richiamate le nuove disposizioni in materia di compensazione dei crediti fiscali.
          https://www.ecnews.it/decreto-fiscal...compensazione/

          Commenta


            Con l’articolo 12-novies D.L. 34/2019, convertito nella L. 58/2019 (c.d. Decreto crescita) il legislatore interviene al fine di consentire all’Agenzia delle entrate, già in fase di ricezione delle fatture elettroniche attraverso lo SdI, di verificare, mediante procedure automatizzate, la corretta annotazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo, avendo riguardo alla natura e all’importo delle operazioni indicate nelle fatture stesse.

            https://www.ecnews.it/verifiche-sull...delle-entrate/

            Commenta


              L’articolo 1, comma 629 della Legge di bilancio 2020 ha introdotto un meccanismo, a decorrere dal 1° gennaio 2020, volto a ridurre la fruizione degli oneri detraibili da parte dei contribuenti che esprimono un’elevata capacità contributiva.

              A tal fine sono stati aggiunti tre nuovi commi all’articolo 15 Tuir:
              • il comma 3-bis detta le regole di modulazione della detrazione in base al reddito;
              • il comma 3-ter fornisce la definizione di reddito a cui parametrare le detrazioni;
              • il comma 4-quater esclude alcuni oneri (ritenuti socialmente rilevanti) dal meccanismo previsto dal comma 3-bis.
              https://www.ecnews.it/la-parametrizz...o-complessivo/

              Commenta


                Tra le novità più rilevanti in materia di oneri detraibili contenute nella Legge di Bilancio 2020 senza dubbio troviamo la norma che limita la detraibilità di alcune spese solo se il pagamento avviene con strumenti “tracciabili” e quella che parametra la misura delle detrazioni al reddito complessivo del contribuente.
                https://www.ecnews.it/dal-2020-oneri...-se-tracciati/

                Commenta


                  Ciò significa che, con tutte le complicazioni del caso, non ultimi i tempi e le modalità di accesso a questo “riallineamento”, se si dovesse oggi replicare questa stessa posizione dell’Agenzia – e salvo prossimi auspicati chiarimenti – si dovrebbe allora concludere che per i leasing “ex operativi” in corso alla data di prima applicazione dell’Ifrs 16, anche se il ROU fosse iscritto in misura pari alla passività finanziaria, per evitare il regime transitorio (che significa evitare un doppio binario) e tutte le sue complicazioni, si dovrebbe comunque passare per il “riallineamento” ex articolo 15 D.L. 185/2008. Il che sarebbe, in realtà, assolutamente auspicabile poter evitare.

                  https://www.ecnews.it/la-complicata-...e-dellifrs-16/

                  Commenta


                    https://www.fiscooggi.it/rubrica/ana...o-e-sismabonus

                    Commenta


                      Con la circolare 12/E/2020 l’Agenzia delle entrate fornisce i primi attesi chiarimenti in merito ai nuovi strumenti che gli operatori iva, già dallo scorso 1° gennaio 2020, hanno a disposizione per poter fornire la prova del trasferimento dei beni nell’ambito degli scambi intracomunitari, dopo che il Regolamento UE n. 1912 del 4 dicembre 2018 ha introdotto nel Regolamento n. 282/2011 il nuovo articolo 45-bis.

                      https://www.ecnews.it/piu-agevole-la...tracomunitari/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X