annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il tribunale condanna Massimo Carminati e dà ragione all'Espresso - l'Espresso

    Commenta


      Il 12 dicembre 2012 l'Espresso pubblicava in copertina la foto di Massimo Carminati indicandolo come uno dei re di Roma. E raccontando, nelle pagine interne, su cosa si basava il suo potere. Svelando due anni prima dell'arresto di Carminati, attualmente imputato perché accusato di essere il capo di Mafia Capitale, l'esistenza del suo clan e delle sue ramificazioni.

      Commenta


        «Il fine del giornalismo d'inchiesta non è contrastare o perseguire specifici comportamenti, sia pure illeciti, ma promuovere una presa di coscienza nell'opinione pubblica di questo o quel particolare fenomeno avente un intrinseco disvalore morale e sociale. In altri termini, il giornalismo d'inchiesta individua temi di interesse pubblico, li analizza anche criticamente e li sottopone all'opinione pubblica» si legge nella motivazione della sentenza

        Commenta


          Con la pubblicità del documento amministrativo si intende realizzata la libertà di accesso?
          a) Si, ma solo in assenza di istanze formali
          b) No, in nessun caso
          c) Si, in ogni caso

          Commenta


            Per la regolarità di un richiesta di accesso agli atti occorre necessariamente indicare gli estremi del documento (quali ad esempio, data e organo emanante)?
            a) No, in ogni caso
            b) No, è sufficiente che l'atto sia agevolmente individuabile e preesistente
            c) Si, in ogni caso

            Commenta


              I documenti sui quali è consentito l'accesso :
              a) non possono essere asportati dal luogo preso cui sono stati dati in visione
              b) possono essere asportati previo pagamento imposta di bollo e diritti di segreteria
              c) possono essere asportati in modo gratuito

              Commenta


                L'art 24 della L 241/90 individua i limiti all'accesso ed i criteri per il bilanciamento fra interessi contrapposti. Detti limiti possono essere classificati in tassativi ed eventuali. I limiti eventuali :
                a) sono previsti direttamente dalla legge e sono derogabili in casi particolari individuati dalla P.A.
                b) sono individuati dalla P.A mediante regolamento governativo al fine di tutelare alcuni interessi primari enucleati dalla legge
                c) sono previsti direttamente dalla legge per la tutela per la tutela di preminenti interessi pubblicistici e non sono derogabile dalla P.A

                Commenta


                  Mafia foggiana e il business dell'agroalimentare

                  Commenta


                    facciamo prima....


                    Art. 27 Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
                    1. E' istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la Commissione per l'accessoai documenti amministrativi.
                    2. La Commissione è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri,sentito il Consiglio dei Ministri. Essa è presieduta dal sottosegretario di Stato allaPresidenza del Consiglio dei Ministri ed è è composta da dieci membri, dei quali due senatori e due deputati, designati dai Presidenti delle rispettive Camere, quattro scelti fra ilpersonale di cui alla legge 2 aprile 1979, n. 97, anche in quiescenza, su designazione deirispettivi organi di autogoverno, e uno scelto fra i professori di ruolo in materie giuridiche.E' membro di diritto della Commissione il capo della struttura della Presidenza delConsiglio dei Ministri che costituisce il supporto organizzativo per il funzionamento dellaCommissione. La Commissione può avvalersi di un numero di esperti non superiore acinque unità, nominati ai sensi dell'articolo 29 della legge 23 agosto 1988, n. 400.
                    2-bis. La Commissione delibera a maggioranza dei presenti. L'assenza dei componentiper tre sedute consecutive ne determina la decadenza.
                    3. La Commissione è rinnovata ogni tre anni. Per i membri parlamentari si procede anuova nomina in caso di scadenza o scioglimento anticipato delle Camere nel corso deltriennio.
                    4................
                    5. La Commissione adotta le determinazioni previste dall'articolo 25, comma 4; vigilaaffinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblicaamministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla presente legge; redige una relazioneannuale sulla trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione, che comunica alleCamere e al Presidente del Consiglio dei Ministri; propone al Governo modifiche dei testilegislativi e regolamentari che siano utili a realizzare la più ampia garanzia del diritto diaccesso di cui all'articolo 22.6. Tutte le amministrazioni sono tenute a comunicare alla Commissione, nel termineassegnato dalla medesima, le informazioni ed i documenti da essa richiesti, ad eccezionedi quelli coperti da segreto di Stato.
                    7..............................

                    Commenta


                      San Marino. Confermate le misure restrittive a Podeschi e Baruca: i legali impugnano la decisione

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X