annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

    Dimmi l'articolo che non trovo quella roba gli acquisti forzati
    Art. 2357-bis.
    (Casi speciali di acquisto delle proprie azioni).
    Le limitazioni contenute nell'articolo 2357 non si applicano quando l'acquisto di azioni proprie avvenga:

    1) in esecuzione di una deliberazione dell'assemblea di riduzione del capitale, da attuarsi mediante riscatto e annullamento di azioni;
    2) a titolo gratuito, sempre che si tratti di azioni interamente liberate;
    3) per effetto di successione universale o di fusione o scissione;
    4) in occasione di esecuzione forzata per il soddisfacimento di un credito della societa', sempre che si tratti di azioni interamente liberate.
    ((Se il valore nominale delle azioni proprie supera il limite della quinta parte del capitale per effetto di acquisti avvenuti a norma dei
    numeri 2), 3) e 4) del primo comma del presente articolo, si applica per l'eccedenza il penultimo comma dell'articolo 2357, ma il
    termine entro il quale deve avvenire l'alienazione e' di tre anni)).
    Art. 2357-ter.
    (Disciplina

    Commenta


      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

      Ok art. 2357 bis, da quello che hai postato tu non riuscivo a trovare nulla, però là si tratta di un altro tipo di acquisto
      ma sei forte.....devi prendere il codice e leggere

      Commenta


        ti sto solo dando spunti per studiare,,,,

        (i limiti non ci sono sempre)

        Commenta


          Art. 2357.
          (Acquisto delle proprie azioni).
          La societa' non puo' acquistare azioni proprie se non nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato.
          Possono essere acquistate soltanto azioni interamente liberate.
          L'acquisto deve essere autorizzato dall'assemblea, la quale ne fissa le modalita', indicando in particolare il numero massimo di azioni da acquistare, la durata, non superiore ai diciotto mesi, per la quale l'autorizzazione e' accordata, il corrispettivo minimo ed il corrispettivo massimo.
          ((Il valore nominale delle azioni acquistate a norma del primo e secondo comma dalle societa' che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio non puo' eccedere la quinta parte del capitale sociale, tenendosi conto a tal fine anche delle azioni possedute da societa' controllate.))
          Le azioni acquistate in violazione dei commi precedenti debbono essere alienate secondo modalita' da determinarsi dall'assemblea, entro un anno dal loro acquisto. In mancanza, deve procedersi senza indugio al loro annullamento e alla corrispondente riduzione del capitale.
          Qualora l'assemblea non provveda, gli amministratori e i sindaci devono chiedere che la riduzione sia disposta dal tribunale secondo il procedimento previsto dall'articolo 2446, secondo comma.
          Le disposizioni del presente articolo si applicano anche agli acquisti fatti per tramite di societa' fiduciaria o per interposta persona.

          Commenta


            a domani...ciao

            Commenta


              Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              ci sono poi CASI SPECIALI IN CUI I LIMITI NON VENGONO APPLICATI......(la società non sta scegliendo lei di acquistare ma è l'esito di operazioni diverse...sono forzose....)
              Cioè nei casi di successione, fusione, scissione e esecuzione forzata non ci sono limiti? Si, riletto articolo
              Ultima modifica di strelizia; 05-06-2019, 19:07.

              Commenta


                Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

                ma sei forte.....devi prendere il codice e leggere
                Non ho tempo da dedicare ora e il codice è del 2016. Ho salvato codice civile nuovo in stiva, ma ci vuole tempo a ripescarlo. E in questi giorni tempo non ne ho

                Commenta


                  Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

                  ma sei forte.....devi prendere il codice e leggere
                  Guarda tu mi tenti con questi interventi quando vengo ma io tempo da dedicare a questo non ne ho ora, mi sembra di essere stata abbastanza chiara...sei forte tu...non posso rimanere troppo qui, vengo solo per salvare. As - tu compris?
                  Ultima modifica di strelizia; 05-06-2019, 19:06.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    ti sto solo dando spunti per studiare,,,,

                    (i limiti non ci sono sempre)
                    Si, questo sicuramente è molto utile anche per i quiz. Grazie

                    Commenta


                      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

                      Restituzione ai soci dei conferimenti fatti?
                      Qua avevo capito, ma stavo cercando di tradurre in italiano la tua frase, era tutta disordinata...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X