Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
interessante è il discorso fatto dalla CTP.....(era la prima domanda che mi ero fatto anch'io...) ma se l'avviso di accertamento (come sempre succede riguarda entrambe le tipologie di tributo? che fai a testa o croce )
In pratica, l’obbligo di contraddittorio per i tributi armonizzati attrae l’accertamento unitario che contiene anche l’iva e, in caso di violazione, ne consegue l’invalidità dell’atto.
E dal momento che, in base al principio dell’unitarietà dell’avviso di accertamento, gli atti dell’amministrazione finanziaria concernono nella maggioranza dei casi sia le imposte dirette che l’iva, se quanto affermato dalla Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa dovesse trovare ulteriori conferme, ne deriverebbe un generalizzato obbligo di contraddittorio endoprocedimentale cui l’amministrazione finanziaria dovrebbe adeguarsi.
Commenta
-
leggevo però che c'è una massima di Cassazione Cassazione, ordinanza 21767/2018 che dice che in caso di accertamento congiunto Ires irap iva la mancata instaurazione del contraddittorio endoprocedimentale invalida l'atto solo per la parte dei tributi armonizzati, per gli altri invece solo se espressamente previsto. Quindi il giudice prima di invalidare parzialmente l'atto deve verificare se in mancanza di tale irregolarità il procedimento sarebbe potuto pervenire ad un un diverso e più favorevole risultato per il contribuente
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggioleggevo però che c'è una massima di Cassazione Cassazione, ordinanza 21767/2018 che dice che in caso di accertamento congiunto Ires irap iva la mancata instaurazione del contraddittorio endoprocedimentale invalida l'atto solo per la parte dei tributi armonizzati, per gli altri invece solo se espressamente previsto. Quindi il giudice prima di invalidare parzialmente l'atto deve verificare se in mancanza di tale irregolarità il procedimento sarebbe potuto pervenire ad un un diverso e più favorevole risultato per il contribuente
Commenta
Commenta