annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Agenzia Entrate 2016

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

intanto si spera... prima o poi nei prossimi 20 anni dovranno assumere!

Commenta

Un polo unico fisco-riscossione - News - Italiaoggi

non so come la vedete voi, ma se fanno sta Agenzia delle Entritalia il prox concorso sarà fra ANNI

Commenta

Originariamente inviato da Assistente123 Visualizza il messaggio
        Un polo unico fisco-riscossione - News - Italiaoggi

non so come la vedete voi, ma se fanno sta Agenzia delle Entritalia il prox concorso sarà fra ANNI
        Certamente non rispetterà la naturale cadenza.....può essere letta in due modi..(sarà prestissimo o fra anni..)

Di certo è che prima si fa sta fusione , meglio è....

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          Certamente non rispetterà la naturale cadenza.....può essere letta in due modi..(sarà prestissimo o fra anni..)

Di certo è che prima si fa sta fusione , meglio è....
          Mi devo essere perso qualcosa, ma perchè bisogna fare sta fusione? Io vedo 1000 aspetti negativi, alcuni veramente preoccupanti, e quelli positivi quali sono?
          Cioè io l'unico discorso che ho sentito è "non va bene che la riscossine sia in mano a privati e che ci si guadagni con l'aggio"
          A parte il fatto che è di proprietà 100% pubblica, esaminiamo un attimo i due scenari:

COM'E' ADESSO: Equitalia piglia il 6% (o quello che è) sugli importi che riscuote. E' una SPA, fa il bilancio, paga il costo della sua esistenza con L'aggio, quello che avanza si chiama reddito su cui paga le tasse, soldi che tornano quindi a noi-stato, quello che avanza va ai soci, cioè noi-stato. In definitiva le spese della riscossione gravano su chi rende necessario l'esistenza stessa del servizio di riscossione, cioè chi non paga le tasse. E una parte dei soldi ritorna a noi-stato che comprende anche quelli che le tasse le pagano.

FUSIONE AE-EQUITALIA o comunque Equitalia come ente pubblico: in sostanza leviamo l'aggio perchè è la principale mossa che puoi usare come propaganda populista; integrazione, organizzazione e riduzione costi sono caxxate, non è vero che i costi diminuirebbero, e comunque impatto 0 sul grande pubblico. Quindi in sostanza chi è che paga per il servizio di riscossione? Ma chi paga le tasse regolarmente naturalmente, il costo del servizio di riscossione sarà a carico della comunità, non più di chi non paga le tasse e ne rende necessaria l'esistenza.

Ma poi non è che la maggior parte dell'aggio arriva da societá che pianificano di non versare le tasse per 2-3 anni per poi rateizzare le cartelle in 120 rate, quindi in sostanza un finanziamento di 12-13 anni ad un costo magari meglio o paragonabile ad un finanziamento bancario, figuriamoci senza aggio se non è meglio. Vogliamo rimpiazzare così le banche che partono per la tangente? Vogliamo dare sottobanco aiuti di stato ? Ma sto pensando troppo male?
          Ultima modifica di Assistente123; 09-06-2016, 23:27.

Commenta

Originariamente inviato da Assistente123 Visualizza il messaggio
            Mi devo essere perso qualcosa, ma perchè bisogna fare sta fusione? Io vedo 1000 aspetti negativi, alcuni veramente preoccupanti, e quelli positivi quali sono?
            Cioè io l'unico discorso che ho sentito è "non va bene che la riscossine sia in mano a privati e che ci si guadagni con l'aggio"
            A parte il fatto che è di proprietà 100% pubblica, esaminiamo un attimo i due scenari:

COM'E' ADESSO: Equitalia piglia il 6% (o quello che è) sugli importi che riscuote. E' una SPA, fa il bilancio, paga il costo della sua esistenza con L'aggio, quello che avanza si chiama reddito su cui paga le tasse, soldi che tornano quindi a noi-stato, quello che avanza va ai soci, cioè noi-stato. In definitiva le spese della riscossione gravano su chi rende necessario l'esistenza stessa del servizio di riscossione, cioè chi non paga le tasse. E una parte dei soldi ritorna a noi-stato che comprende anche quelli che le tasse le pagano.

FUSIONE AE-EQUITALIA o comunque Equitalia come ente pubblico: in sostanza leviamo l'aggio perchè è la principale mossa che puoi usare come propaganda populista; integrazione, organizzazione e riduzione costi sono caxxate, non è vero che i costi diminuirebbero, e comunque impatto 0 sul grande pubblico. Quindi in sostanza chi è che paga per il servizio di riscossione? Ma chi paga le tasse regolarmente naturalmente, il costo del servizio di riscossione sarà a carico della comunità, non più di chi non paga le tasse e ne rende necessaria l'esistenza.

Ma poi non è che la maggior parte dell'aggio arriva da societá che pianificano di non versare le tasse per 2-3 anni per poi rateizzare le cartelle in 120 rate, quindi in sostanza un finanziamento di 12-13 anni ad un costo magari meglio o paragonabile ad un finanziamento bancario, figuriamoci senza aggio se non è meglio. Vogliamo rimpiazzare così le banche che partono per la tangente? Vogliamo dare sottobanco aiuti di stato ? Ma sto pensando troppo male?

mi avvalgo della facoltà di non rispondere...

Ma poi dove lo hai letto che toglieranno l'aggio?

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              mi avvalgo della facoltà di non rispondere...

Ma poi dove lo hai letto che toglieranno l'aggio?
              Nooooo ROL ho bisogna di capire aspetti positivi della cosa daiiiiiii dimmi qualcosa
              Per l'aggio non ho fonti, è una mia speculazione, infatti spero di aver pensato troppo male

Commenta

Equitalia non gestisce riscossione solo di A.E.

quindi nella mia "ignorantità" ...mi chiedo che fine farà la riscossione degli altri enti creditori che si sono ad essa rivolta...(per dirne una!)

Commenta

Ci sono ragioni elettorali (la cancellazione di Equitalia nell'immaginario degli italiani significa pagare meno tasse...e quindi è diventato un cavallo di battaglia dei partiti) e ragioni pratiche (meno capi, che è il mantra del momento, e più efficienza perché così com'è l'agenzia accerta 100 ed Equitalia riscuote 7/8)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Commenta

Equitalia si occupa ormai solo di erario e contributi previdenziali. I comuni cavalcarono l'onda contro Equitalia ed ora per i tributi locali si affidano a enti privati (con costi maggiori)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Commenta

Equitalia cambierà nome , è la cosa più facile da fare. Fonderla con l'Agenzia è complesso e potrebbe essere anche anticostituzionale. Potrebbe essere complesso per il semplice motivo che i dipedenti di equitalia non sono impiegati pubblici ma privati, hanno contratto simile a quello bancario (economcamente superiore a quello dell'agenzia) , inoltre l'agezia delle entrate assume per concorso, quelli di equitalia sono stati assunti tramite semplice colloquio come avviene in una qualsiasi azienda privata, quindi inserirli nel personale dell'agenzia viola "qualche " norma costituzionale.

Commenta

Sto operando...
                      X