annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Agenzia Entrate 2016

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gefla Visualizza il messaggio
    Spero davvero che esca il nuovo concorso……stavolta almeno saremo più pronti……
    Qualcuno può postare le domande della seconda prova?
    Davvero c'era tanto commerciale e tanta contabilità??

Le domande della seconda prova saranno disponibili dal 13 Luglio

Per quanto riguarda le materie decisamente tanto civile, tanto commerciale ma molta poca contabilità...almeno molta meno di quello che mi aspettavo...

Commenta

Un quiz prevalentemente giuridico... Credo che i laureati in giurisprudenza potessero rispondere a molte domande anche senza studio! Cosa non fattibile per chi ha alle spalle un percorso economico o in lauree equipollenti... Nessuno si aspettava un quiz del genere (soprattutto alla luce di quanto successo negli ultimi anni)

Commenta

Non credo di essere d'accordo...dai c'erano parecchie domande di economia!!! poco tributario e commerciale a dispetto delle aspettative ad esempio..e molte di scienza delle finanze e gestione aziendale in più di quello che ci si aspettava!

Commenta

Secondo me il questionario non era calibrato bene. Le materie fondamentali (quelle dell'orale) sono state troppo trascurate. In ogni caso sono d'accordo che è stato un compito più congeniale ai giuristi, tuttavia in questa professione è necessario avere dimistichezza sia con le materie economiche sia con quelle giuridiche
          Ultima modifica di cortesix; 08-07-2015, 12:33.

Commenta

Originariamente inviato da Rob89 Visualizza il messaggio
            Non credo di essere d'accordo...dai c'erano parecchie domande di economia!!! poco tributario e commerciale a dispetto delle aspettative ad esempio..e molte di scienza delle finanze e gestione aziendale in più di quello che ci si aspettava!
            C'erano più domande di scienza delle finanze e di gestione aziendale di quanto ci aspettavamo? Non credo proprio... C'erano 2-3 domande di gestione aziendale, 3 domande di statistica e se non erro qualcosina di scienza delle finanze... come nelle previsioni! Ma per la tipologia di domande date per me era un test prevalentemente giuridico (e, come sostengono altri, sono stati tralasciati temi a mio parere fondamentali)

Commenta

Originariamente inviato da pacecoto85 Visualizza il messaggio
              C'erano più domande di scienza delle finanze e di gestione aziendale di quanto ci aspettavamo? Non credo proprio... C'erano 2-3 domande di gestione aziendale, 3 domande di statistica e se non erro qualcosina di scienza delle finanze... come nelle previsioni! Ma per la tipologia di domande date per me era un test prevalentemente giuridico (e, come sostengono altri, sono stati tralasciati temi a mio parere fondamentali)
              Poco tributario, in proporzione al passato e parecchio civile, con attenzione sui diritti reali (che gli anni passati erano stati trascurati del tutto).
              Penale non erano le solite fesserie (corruzione e concussione), nel senso che anche la domanda sulla corruzione era abbastanza specifica.
              Quella sul dolo era elementare mentre quella sull'emissione di fatture false insidiosa un pò se volevi andare a senso.

Organizzazione aziendale sono andato a senso (quasi sparate), mentre statistica era elementare quella sulla mediana.
              Scienza delle finanze mi pare avesse solo la domanda sull'aliquota continua.

Commerciale non facile, soprattutto la domanda sulla responsabilità dei sindaci in quanto richiamava solo l'articolo senza nemmeno illustrarlo un minimo.

Commenta

Poi c'è la mitica domanda sul sostituto di imposta su cui il forum ancora si interroga

Non dimentichiamo la cambiale, che pure dovrei aver sbagliato.
                E dire che sono giurista !!

Commenta

Condivido, poco spazio a tributario e molto civile (soprattutto su temi trascurati in passato). A dire la verità, era nell'aria questo stravolgimento nei quiz dopo che anche la prima prova era stata completamente cambiata rispetto a quella degli anni precedenti.
                  PS: anche le domande di statistica non erano banali o per meglio dire erano riferite a temi non di primo piano (vedi un diagramma che non si usa mai ed un tema, quello del campionamento, che non rientra di sicuro tra gli aspetti più importanti)

Commenta

Io non posso lamentarmi di quanto fatto, visto che per me erano tutte materie nuove... In un mese ho dovuto fare una scelta: provare a studiare tutto e male, o studiare bene le cose fondamentali (anche perché approcciarsi a materie completamente mai viste in poco tempo non è semplice). Ho preferito la seconda anche basandomi sui test degli anni precedenti, ovviamente questa volta hanno stravolto tutto

Commenta

Originariamente inviato da millesperanze Visualizza il messaggio
                      Le domande della seconda prova saranno disponibili dal 13 Luglio

Per quanto riguarda le materie decisamente tanto civile, tanto commerciale ma molta poca contabilità...almeno molta meno di quello che mi aspettavo...
                      ma i test sono disponibili da qualche parte? sul sito AE è possibile vederli?

Commenta

Sto operando...
                      X