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    Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600Articolo 14 - Scritture contabili delle imprese commerciali, delle società edegli enti equiparati

    Le società, gli enti e gli imprenditori commerciali di cui al primo commadell'art. 13 devono in ogni caso tenere:
    a) il libro giornale e il libro degli inventari;


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    b) i registri prescritti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto;
    c) scritture ausiliarie nelle quali devono essere registrati gli elementipatrimoniali e reddituali, raggruppati in categorie omogenee, in modo daconsentire di desumerne chiaramente e distintamente i componenti positivi enegativi che concorrono alla determinazione del reddito.
    d) scritture ausiliarie di magazzino, tenute in forma sistematica e secondonorme di ordinata contabilità, dirette a seguire le variazioni intervenute tra leconsistenze negli inventari annuali…I soggetti stessi devono inoltre tenere, in quanto ne ricorrano i presupposti, ilregistro dei beni ammortizzabili e il registro riepilogativo di magazzino, di cuiai successivi art. 16 e 17, e i libri sociali obbligatori, di cui ai numeri 1 eseguenti dell'art. 2421 del codice civile.

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      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
      Insomma la norma civile può essere anche ignorata...ciò che conta è la norma fiscale...
      devi leggere il quesito...se ti chiede ai fini fiscali è una cosa.....se invece la domanda è ai sensi del codice civile è un'altra risposta..

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        E' una domanda pratica la mia...

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          dunque....

          Il libro giornale deve essere conservato:
          --> ai fini civilistici:€ per 10 anni;

          --> ai fini fiscali: fino a quando non siano scaduti i termini per effettuareaccertamenti

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            La mia è una domanda ai fini pratici...quel che sto capendo è che l'importante per non aver problemi è che si conservino le scritture ai fini dell'accertamento delle imposte di quel periodo d'imposta, i dieci anni non contano...dopo l'accertamento le puoi buttare...

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              o dopo la scadenza dei termini per l'accertamento...

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                Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                La mia è una domanda ai fini pratici...quel che sto capendo è che l'importante per non aver problemi è che si conservino le scritture ai fini dell'accertamento delle imposte di quel periodo d'imposta, i dieci anni non contano...dopo l'accertamento le puoi buttare...
                ma le conseguenze non sono solo fiscali....ci sono anche quelle in caso di fallimento..(bancarotta...)

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                  La pronuncia della Cassazione
                  La Corte suprema, con la sentenza in esame ha rigettato il ricorso, condannando altresì la ricorrente alla refusione delle spese processuali.
                  In particolare, con riferimento al primo motivo, la Corte osserva, citando un orientamento consolidato sul punto (cfr, Cassazione, sentenza 33402/2009), “che anche le imprese sottoposte ad un regime tributario di contabilità semplificata sono obbligate alla tenuta delle scritture e dei libri di cui all'art. 2214, c.c., ed in modo particolare del libro giornale e del libro degli inventari che lo stesso art. 2214, c.c., indica come scritture contabili obbligatorie per chi esercita un'attività commerciale, sia ai fini civili sia a quelli penali previsti dalla legge fallimentare.

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                    parlando di fini pratici....


                    tu ha risponn ai quiz......non ai risvolti pratici ahahahahaha

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                      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      ma le conseguenze non sono solo fiscali....ci sono anche quelle in caso di fallimento..(bancarotta...)
                      Ok, intendevo questo...le scritture contabili devono essere conservate per tanti motivi, qdi anche i 10 anni vanno rispettati...mi fa piacere...

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                      Sto operando...
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