annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATERIALE DIDATTICO-LIBRI e TEST su concorso Agenzia delle Entrate 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    ragazzi e ragazze, scusatemi se la domanda sarà stupida, ma sono al mio primo concorso, volevo chiedervi se questi manuali contengono anche delle parti teoriche da cui ripetere le materie oggetto della seconda prova... qualcuno sa illuminarmi a tal proposito?

    Grazie!

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da gio_mola Visualizza il messaggio
      ragazzi e ragazze, scusatemi se la domanda sarà stupida, ma sono al mio primo concorso, volevo chiedervi se questi manuali contengono anche delle parti teoriche da cui ripetere le materie oggetto della seconda prova... qualcuno sa illuminarmi a tal proposito?

      Grazie!
      Salve, premetto subito che lavoro alla Edises (così è tutto più chiaro e trasparente). Se Olim permette, in quanto "addetto del settore" provo a fare un po' di chiarezza per chi è alle prime armi sulle prove e sui libri per prepararsi. Allora, il concorso prevede 3 prove:
      1. test attitudinali (serie numeriche, logica etc.)
      2. test professionali (diritto tributario, civile e commerciale etc.)
      3. prova orale dopo il tirocinio.

      1. Cominciamo dai test attitudinali. Esempi dei quesiti assegnati negli ultimi concorsi dell'Agenzia si trovano sui siti delle principali case editrici di settore (sito Maggioli, sito Edises, sito Simone).
      In questo forum (Concorsi Agenzia Delle Entrate 2014) trovate le pagine delle esercitazioni (compresi dubbi, quesiti vari) con cui i concorrenti si sono concfrontati nei precedenti concorsi.
      In alternativa, si può acquistare un volume di preparazione alla prova oggettiva attitudinale del concorso: ne sono già stati pubblicati diversi e quasi tutti prevedono una prima parte teorica (come risolvere le serie numeriche, trucchi per affrontare i quesiti di ragionamento astratto etc.) e un numero più o meno variabile di quesiti per esercitarsi. Il consiglio è quello di confrontare il numero di pagine e i prezzi, leggere bene le presentazioni e poi scegliere: diciamo che più o meno Edises, Maggioli o Simone si equivalgono.

      2. test professionali. Anche in questo caso, esempi dei quesiti assegnati negli ultimi concorsi dell'Agenzia si trovano sui siti delle case editrici di settore.
      Ricordate che l'Agenzia delle entrate non pubblica una banca dati ufficiale, il che obbliga i concorrenti ad una solida preparazione teorica. Considerate anche che la prova è molto impegnativa e il programma molto vasto, per cui il consiglio è quello di iniziare sin da ora la preparazione su un manuale.
      Le tre case editrici offrono prodotti abbastanza simili (1100-1200 pagine, prezzo dai 48 ai 54 euro): qui è essenziale controllare l'aggiornamento agli ultimi provvedimenti (leggere bene le presentazioni), valutare la leggibilità del testo (deve essere completo ma al tempo stesso sintetico): potete sfogliare le demo (pagine campione) che sono disponibili online oppure potete recarvi in libreria e valutare. Si tratta comunque di case editrici molto serie, di autori con lunga esperienza alle spalle per cui i 3 manuali dovrebbero (al momento non tutti sono stati pubblicati) essere tutti altrettanto validi.
      Per l'orale, ne riparliamo dopo il tirocinio.....

      IBAL a tutti!!!

      Commenta


        #13
        Buonasera! Mi ero abbastanza convinta ad acquistare, per la prima prova, il Maggioli, ma poi ho notato che quest'ultimo è di 470 pagine, contro le 896 del Simone. In pratica quello Simone è quasi il doppio, ed economicamente converrebbe pure un po' di più, vedendo il rapporto pagine. Ma la vera domanda è: qualcuno saprebbe dirmi come mai vi è questa notevole differenza di pagine? Un po' è fisiologica, ma qui mi sembra davvero parecchio! Grazie mille

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggio
          Salve, premetto subito che lavoro alla Edises (così è tutto più chiaro e trasparente). Se Olim permette, in quanto "addetto del settore" provo a fare un po' di chiarezza per chi è alle prime armi sulle prove e sui libri per prepararsi. Allora, il concorso prevede 3 prove:
          1. test attitudinali (serie numeriche, logica etc.)
          2. test professionali (diritto tributario, civile e commerciale etc.)
          3. prova orale dopo il tirocinio.

          1. Cominciamo dai test attitudinali. Esempi dei quesiti assegnati negli ultimi concorsi dell'Agenzia si trovano sui siti delle principali case editrici di settore (sito Maggioli, sito Edises, sito Simone).
          In questo forum (Concorsi Agenzia Delle Entrate 2014) trovate le pagine delle esercitazioni (compresi dubbi, quesiti vari) con cui i concorrenti si sono concfrontati nei precedenti concorsi.
          In alternativa, si può acquistare un volume di preparazione alla prova oggettiva attitudinale del concorso: ne sono già stati pubblicati diversi e quasi tutti prevedono una prima parte teorica (come risolvere le serie numeriche, trucchi per affrontare i quesiti di ragionamento astratto etc.) e un numero più o meno variabile di quesiti per esercitarsi. Il consiglio è quello di confrontare il numero di pagine e i prezzi, leggere bene le presentazioni e poi scegliere: diciamo che più o meno Edises, Maggioli o Simone si equivalgono.

          2. test professionali. Anche in questo caso, esempi dei quesiti assegnati negli ultimi concorsi dell'Agenzia si trovano sui siti delle case editrici di settore.
          Ricordate che l'Agenzia delle entrate non pubblica una banca dati ufficiale, il che obbliga i concorrenti ad una solida preparazione teorica. Considerate anche che la prova è molto impegnativa e il programma molto vasto, per cui il consiglio è quello di iniziare sin da ora la preparazione su un manuale.
          Le tre case editrici offrono prodotti abbastanza simili (1100-1200 pagine, prezzo dai 48 ai 54 euro): qui è essenziale controllare l'aggiornamento agli ultimi provvedimenti (leggere bene le presentazioni), valutare la leggibilità del testo (deve essere completo ma al tempo stesso sintetico): potete sfogliare le demo (pagine campione) che sono disponibili online oppure potete recarvi in libreria e valutare. Si tratta comunque di case editrici molto serie, di autori con lunga esperienza alle spalle per cui i 3 manuali dovrebbero (al momento non tutti sono stati pubblicati) essere tutti altrettanto validi.
          Per l'orale, ne riparliamo dopo il tirocinio.....

          IBAL a tutti!!!
          Grazie mille per la delucidazione . I manuali Edises sono gia disponibili che tu sappia? ( quelli aggiornati intendo..). Se hai altre dritte da dare ben vengano

          Commenta


            #15
            Ragazziho due PDF-Ripam con quiz:1. Il primo edito per i 200 posti inPuglian. Inizia con “insipido” e contienequiz di Ragionamento numerico-deduttivoe SerieNumeriche. 2. Il secondo pdf inizia con 2,8, più” e contiene quiz di Ragionamentonumerico deduttivo, Che ne dite di confrontarci su quelle domandedifficili, anche perché non sono date le soluzioni.

            Commenta


              #16
              Originariamente inviato da rodigarganico Visualizza il messaggio
              Ragazziho due PDF-Ripam con quiz:1. Il primo edito per i 200 posti inPuglian. Inizia con “insipido” e contienequiz di Ragionamento numerico-deduttivoe SerieNumeriche. 2. Il secondo pdf inizia con 2,8, più” e contiene quiz di Ragionamentonumerico deduttivo, Che ne dite di confrontarci su quelle domandedifficili, anche perché non sono date le soluzioni.
              so che sembrerà assurdo ma..non ho ancora cominciato a studiare (voglio acquistare prima i manuali...poi recupererò il tempo perso e mi metterò, spero, in linea con voi così da contribuire allo studio)

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da stefano280285 Visualizza il messaggio
                so che sembrerà assurdo ma..non ho ancora cominciato a studiare (voglio acquistare prima i manuali...poi recupererò il tempo perso e mi metterò, spero, in linea con voi così da contribuire allo studio)
                Be per la prima prova non c'è niente da studiare ...occorre solo tanta esercitazione nella risoluzione dei quiz

                Commenta


                  #18
                  Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
                  Be per la prima prova non c'è niente da studiare ...occorre solo tanta esercitazione nella risoluzione dei quiz
                  lo so...ma vorrei assimilare bene la maggior parte delle tecniche di risoluzione dei quesiti numerici e critico numerici (per intuito uno puo utilizzare la somma..la differenza..somme alternate...potenza..x2 x3 x4 ...ecc ecc...ma gia se cominci a mettere tecniche di saltelli con combinazioni tipo x2 +1 ; x2 -1 ed altre ancora più complicate non è semplice se non le fai tue ovviamente con la pratica ma anche con qualche riga di spiegazione che ti supporta). Dico questo magari perche per pura curiosità ho provato a farne qualcuna e tipo mi capitava di risolverne una in 5 sec...altre ci stavo 1 minuto per intuirla. Ma hai ragione..alla fine cominciando con la pratica piano piano credo che a furia di farne a migliaia diventa automatica la cosa ( SPERO ...ehehe)

                  Commenta


                    #19
                    Anche delle tecniche si è parlato molto nel forum

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
                      Anche delle tecniche si è parlato molto nel forum
                      si..ho scaricato un file ( non ricordo di chi ma sicuramente utenti senior..probabilmente proprio te Olim con un altro) dove ci sono esercizi commentati e si parla di potenze..alternato mix..scala...sfalzo...uncino...blocco..fisso..dopp io ..cubi...sto cominciando a dare un occhiata. Presto inizierò a pieno regime

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X