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Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

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    In Italia, in netta controtendenza rispetto a quanto previsto dal vigente quadro normativo, un numero sempre crescente di selezioni, in ambito pubblico e privato, prevede una disciplina degli accessi che adotta la discriminante “età”. E sono numerose le diatribe legali sorte a causa di esclusioni che, come prevedibile, danno adito a legittime impugnative presso Tribunali Amministrativi e Consiglio di Stato, che assai spesso finiscono per accogliere le ragioni dei ricorrenti.

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      Banche, il governo rispolvera la lavatrice pubblica per i crediti difficili da risuotere - Il Fatto Quotidiano

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        Sequestrati 200 mila articoli di pelletteria falsi dalla Guardia di Finanza di Macerata. Scoperta evasione fiscale per 20 milioni

        26 gennaio 2015

        Oltre 200 mila articoli di pelletteria con falsa indicazione Made in Italy sequestrati dalla Guardia di Finanza di Macerata. L’operazione, denominata “China factory”, ha portato inoltre alla scoperta di un’evasione fiscale di circa 20 milioni di euro, con violazioni all’iva per circa 5,5 milioni e sui dazi doganali per circa 300 mila euro; denunciate 6 persone. Ci sono voluti un anno di indagini e sequestri per ricostruire nei minimi dettagli l’attività illecita di alcuni imprenditori italiani, ai quali facevano capo diverse società gestite da cinesi, con sede tra Marche, Abruzzo e Toscana. Gli imprenditori italiani o acquistavano beni da colleghi cinesi senza che venisse emessa fattura oppure li importavano dalla Cina dichiarando in Dogana un valore inferiore rispetto al corrispettivo pagato, in modo da evadere dazi doganali e Iva. Nella Repubblica di San Marino sono stati scoperti alcuni conti correnti bancari riconducibili agli indagati, alimentati per gran parte dal denaro proveniente dall’omessa fatturazione o sotto-fatturazione derivante dalla vendita dei beni.

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          PROTOCOLLO D'INTESA CON LA SVIZZERA

          Entrando nel dettaglio, quali sono le parti più importanti dell’accordo?

          Essenzialmente la possibilità concessa alle autorità fiscali dei due paesi di avere accesso alle informazioni relativamente ai propri residenti che hanno depositato o dato in gestione soldi o titoli presso l’altro (sostanzialmente sarà l’Italia che busserà alle porte svizzere.Questo scambio di dati si differenzia da quello previsto dal trattato Ocse (l’organizzazione internazionale che raggruppa tutti i paesi sviluppati) che dovrebbe entrare in vigore nel 2017: in quest’ultimo caso il traffico sarà automatico, nel senso che i governi aderenti forniranno periodicamente agli altri firmatari la lista dei loro cittadini che hanno conti presso le banche straniere.

          L’aver tolto il controllo del magistrato per vagliare le richieste del fisco ....NU ME PIACE PE' NIENTE.



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            Si ha progressività per classi quando sono previste più classi di valore della base imponibile e per ciascuna è fissata una diversa aliquota (ad es.: del 10% per basi imponibili da 0 a 10.000 euro, del 20% da 10.000 a 20.000 euro ecc.), che viene applicata all'intero valore della base imponibile. In tal caso aliquota media e marginale sono sempre uguali e coincidono con l'aliquota prevista per la classe di imponibile.
            Questa modalità presenta una certa iniquità poiché, in prossimità del limite tra una classe e l'altra, ad un aumento minimo della base imponibile corrisponde una forte variazione dell'imposta (considerando le classi del precedente esempio, ad una base imponibile di 9.990 corrisponde un'imposta di 999 euro mentre ad una base imponibile maggiore di soli 20 euro, ossia 10.010 euro, corrisponde un'imposta più che doppia, di 2.002 euro).

            Per questo motivo la progressività per classi è raramente utilizzata dai sistemi tributari; nei pochi casi in cui è adottata, sono previste numerose classi in modo da ridurre il differenziale tra il limite inferiore e superiore di ciascuna classe e, di conseguenza, l'effetto distorsivo di cui si è detto.


            La progressività per scaglioni
            è stata introdotta allo scopo di superare il suddetto effetto distorsivo della progressività per classi. Anche in questo caso si hanno differenti classi di valore della base imponibile (dette scaglioni) cui corrispondono aliquote crescenti; tuttavia, la base imponibile viene suddivisa nelle quote che ricadono entro i singoli scaglioni e a ciascuna di queste quote viene applicata l'aliquota del corrispondente scaglione

            In questo modo l'aliquota marginale corrisponde a quella stabilita per lo scaglione nel quale ricade l'ultima quota della base imponibile, mentre l'aliquota media è sempre inferiore (salvo che per nel primo scaglione, ove è uguale) ed è pari alla media della aliquote ponderate con le quote di base imponibile che ricadono in ciascuno scaglione.

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              https://www.youtube.com/watch?v=u0wXarrEnOQ

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                https://www.youtube.com/watch?v=I9M3cJdiHc4

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                  https://www.youtube.com/watch?v=hvW1KBIfBUs

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                    https://www.youtube.com/watch?v=KX0oCbQ6jFo

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                      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      Si ha progressività per classi quando sono previste più classi di valore della base imponibile e per ciascuna è fissata una diversa aliquota (ad es.: del 10% per basi imponibili da 0 a 10.000 euro, del 20% da 10.000 a 20.000 euro ecc.), che viene applicata all'intero valore della base imponibile. In tal caso aliquota media e marginale sono sempre uguali e coincidono con l'aliquota prevista per la classe di imponibile.
                      Questa modalità presenta una certa iniquità poiché, in prossimità del limite tra una classe e l'altra, ad un aumento minimo della base imponibile corrisponde una forte variazione dell'imposta (considerando le classi del precedente esempio, ad una base imponibile di 9.990 corrisponde un'imposta di 999 euro mentre ad una base imponibile maggiore di soli 20 euro, ossia 10.010 euro, corrisponde un'imposta più che doppia, di 2.002 euro).

                      Per questo motivo la progressività per classi è raramente utilizzata dai sistemi tributari; nei pochi casi in cui è adottata, sono previste numerose classi in modo da ridurre il differenziale tra il limite inferiore e superiore di ciascuna classe e, di conseguenza, l'effetto distorsivo di cui si è detto.


                      La progressività per scaglioni
                      è stata introdotta allo scopo di superare il suddetto effetto distorsivo della progressività per classi. Anche in questo caso si hanno differenti classi di valore della base imponibile (dette scaglioni) cui corrispondono aliquote crescenti; tuttavia, la base imponibile viene suddivisa nelle quote che ricadono entro i singoli scaglioni e a ciascuna di queste quote viene applicata l'aliquota del corrispondente scaglione

                      In questo modo l'aliquota marginale corrisponde a quella stabilita per lo scaglione nel quale ricade l'ultima quota della base imponibile, mentre l'aliquota media è sempre inferiore (salvo che per nel primo scaglione, ove è uguale) ed è pari alla media della aliquote ponderate con le quote di base imponibile che ricadono in ciascuno scaglione.
                      Te lo scrivo qua...fammi capire meglio sta progressività per classi, a parole mie

                      Es. 0 - 10000 aliquota 10%
                      10000 - 20000 aliquota 20%
                      Se ho un reddito di 11000 pago il 20%su tutto, giusto, ho capito bene?

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