All'attività di riparazione delle imprese che si occupano di carrozzeria, si affianca a volte quella di
recupero e commercio di auto usate. Le principali fasi degli interventi di ripristino, nelle quali si articola la
complessa attività delle imprese del settore, possono essere sinteticamente ricondotte alle operazioni di
stacco, adattamento e riattacco delle parti danneggiate. Attengono a questa fase anche le medesime
operazioni che si rendono necessarie sulle parti meccaniche, elettriche, di selleria e che interferiscono
con l'operazione principale di intervento sulla carrozzeria. I momenti della lavorazione comprendono
l'asportazione del lamierato, l'adattamento e il fissaggio del nuovo lamierato. Altra fase dell'intervento di
ripristino è costituita dalla risagomatura e sostituzione di lamierati ed elementi di materiale plastico. La
risagomatura viene effettuata quando risulti tecnicamente fattibile e allo stesso tempo non risulti
antieconomica rispetto alla sostituzione, oltre all'ipotesi in cui il ricambio non sia reperibile in tempi
accettabili o sia fuori produzione. L'ultima fase dell'intervento di ripristino è il ciclo di verniciatura o
sfumatura. Il ciclo di verniciatura prevede l'utilizzo di smalti monostrato, sintetici o acrilici, comprese
eventuali applicazioni di sigillanti, protettivi PVC e prodotti cerosi. L'operazione di sfumatura consiste nel
trattamento di verniciatura a ciclo parziale di un lamierato in buono stato. Il ciclo di finitura completa
l'intervento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
453 L'attività del commercio di auto usate:
a) viene svolta esclusivamente dai carrozzieri
b) può essere svolta dai meccanici che recuperano le vecchie auto
c) non è l'attività più redditizia per le imprese che si occupano di carrozzeria
d) nessuna delle alternative proposte
e) per legge non potrebbe essere svolta dai carrozzieri, anche se talvolta tale attività affianca quella del
ripristino delle auto
recupero e commercio di auto usate. Le principali fasi degli interventi di ripristino, nelle quali si articola la
complessa attività delle imprese del settore, possono essere sinteticamente ricondotte alle operazioni di
stacco, adattamento e riattacco delle parti danneggiate. Attengono a questa fase anche le medesime
operazioni che si rendono necessarie sulle parti meccaniche, elettriche, di selleria e che interferiscono
con l'operazione principale di intervento sulla carrozzeria. I momenti della lavorazione comprendono
l'asportazione del lamierato, l'adattamento e il fissaggio del nuovo lamierato. Altra fase dell'intervento di
ripristino è costituita dalla risagomatura e sostituzione di lamierati ed elementi di materiale plastico. La
risagomatura viene effettuata quando risulti tecnicamente fattibile e allo stesso tempo non risulti
antieconomica rispetto alla sostituzione, oltre all'ipotesi in cui il ricambio non sia reperibile in tempi
accettabili o sia fuori produzione. L'ultima fase dell'intervento di ripristino è il ciclo di verniciatura o
sfumatura. Il ciclo di verniciatura prevede l'utilizzo di smalti monostrato, sintetici o acrilici, comprese
eventuali applicazioni di sigillanti, protettivi PVC e prodotti cerosi. L'operazione di sfumatura consiste nel
trattamento di verniciatura a ciclo parziale di un lamierato in buono stato. Il ciclo di finitura completa
l'intervento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
453 L'attività del commercio di auto usate:
a) viene svolta esclusivamente dai carrozzieri
b) può essere svolta dai meccanici che recuperano le vecchie auto
c) non è l'attività più redditizia per le imprese che si occupano di carrozzeria
d) nessuna delle alternative proposte
e) per legge non potrebbe essere svolta dai carrozzieri, anche se talvolta tale attività affianca quella del
ripristino delle auto
Commenta