Se una delle caratteristiche fondamentali del genere umano è quella di saper immaginare, progettare ed usare strumenti, è anche vero che le varie società succedutesi nel tempo instaurano con la tecnica rapporti molto differenti. Non sempre, per un uomo moderno, è facile capire a fondo il ruolo dei tecnici dell'età classica e penetrare nel mistero della loro tecnologia. Ancora oggi ci sorprendiamo per l'ingegnosità delle opere realizzate nell'antichità, ma, al contempo, siamo consapevoli della loro limitata realizzazione pratica così lontana dal mondo della produzione. Allo stesso modo, appare quasi incredibile quella mancanza di relazioni tra scienziati e tecnici che ha caratterizzato gran parte della nostra civiltà e che si è modificata solamente in tempi recenti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
127 Il ruolo dei tecnici nell'età classica:
a) è stato finalmente compreso a fondo dall'uomo moderno
b) è molto diverso da quello dei tecnici di oggi
c) è avvolto dal mistero
d) non è mai stato chiarito
e) nessuna delle alternative proposte
Penso che peggio di così sia difficile... facendo questo brano volevo morirli - quelli che l'hanno scritto, psicopatici è dir poco
Interpretata in termini dinamici, l’impresa può essere considerata una perturbazione delle variabili ambientali all’interno delle quali si colloca il processo di decisione che attraverso di essa è organizzato. L’attività dell’impresa, in quanto organizzativa di un processo di decisione che trae dall’ambiente circostante le energie necessarie per sopravvivere, gioca un ruolo determinante nel funzionamento del modello di mercato. Questa "perturbazione" ha due aspetti: il primo è quello inerente all’equilibrio energetico del territorio; il secondo si esprime nei "segnali" che in diversa forma l’organizzazione d’impresa emette. La teoria dell’impresa quale trasformatore economico (e quindi energetico) dei "valori" reperibili nel territorio consente di interpretare l’azienda non solo come una realtà istituzionale del mercato ma anche come luogo o spazio decisionale all’interno del quale i valori materiali ed immateriali presenti nell’ambiente possono acquisire un’intensa dinamica con scambi accelerati e produttivi di risultati e residui di diversa natura. L’impresa, in effetti, non produce solo valori materiali, e cioè prodotti e servizi, ma anche valori immateriali, quali la specifica business idea, sui quali si fonda il successo dell’azienda o, più in generale, quella cultura imprenditoriale la cui presenza nell’ambiente genera processi di sinergia che a loro volta contribuiscono a rendere più agevoli le attività di trasformazione.
e c'erano delle domande legate a questa filastrocca???ussignòr...
Commenta