Non le ho fatte tutte perché sono a lavoro e avevo pochi minuti...
Ma su 3 risultati non concordo:
9 per me è a nn B
15 è a e non B
18 è a e non c
Mi sono fermata alla 27
Non le ho fatte tutte perché sono a lavoro e avevo pochi minuti...
Ma su 3 risultati non concordo:
9 per me è a nn B
15 è a e non B
18 è a e non c
Mi sono fermata alla 27
Se il concorso fosse così sarei felicissima....
Secondo me: Confermo 9A, 15A, 18A poi per me: 21C, 32C, 36 (l'ho omessa), resto uguale
Recita il comma 1, art. 118, Cost. che "Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenzazione ed adeguatezza". In base al principio di adeguatezza:
A) L'amministrazione ricevente deve possedere una struttura organizzativa idonea a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni.
B) Si sancisce l'attribuzione delle generalità dei compiti e delle funzioni amministrative, secondo le rispettive dimensioni
territoriali, associative e organizzative, con esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime.
C) L'allocazione delle funzioni deve necessariamente prendere in considerazione le diverse caratteristiche, anche associative,
demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi.
D) Occorre tenere conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso
livello di governo.
La regola espressa dal nuovo art. 118 Cost. prevede la devoluzione delle funzioni amministrative ai livelli di governo superiori a quello che ne sarebbe istituzionalmente e naturalmente titolare. In base a quanto dispone il suddetto art. quale affermazione risulta essere corretta.
A) Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province,
Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenzazione ed adeguatezza.
B) Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province,
Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà ed economicità.
C) Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di pubblicità, efficacia e trasparenza.
D) Le funzioni amministrative sono attribuite tutte ai Comuni in base al principio di sussidiarietà
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:
A) Concorrente.
B) Residuale.
C) Esclusiva.
D) Piena.
Commenta