annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    LE ENTRATE TRIBUTARIE
    Si definisce tributaria l’entrata caratterizzata dalla coattività della prestazione. Tale coattività costituisce l’elemento essenziale ed incontestabile per l’individuazione del tributo e per la sua differenziazione dalle altre entrate. Sono pertanto tributi le imposte, le tasse, i monopoli fiscali ed i c.d. “contributi”.

    Commenta


      Le tasse
      La tassa può essere definita come quella prestazione pecuniaria che un soggetto deve allo Stato per una controprestazione che quest’ultimo effettua per il soggetto stesso e su sua richiesta. In altre parole
      il singolo richiede una prestazione all’Ente ma, per ottenerla, paga un tributo costituente una obbligazione ex lege, appunto la tassa. Possiamo distinguere in:


      - tasse amministrative, dovute per l'otteni mento di autorizzazioni, certificazioni,
      o emanazione di atti, ad esempio le tasse scolastiche;
      - tasse industriali che sono dovute come corrispettivo per l'esercizio dell'attività
      di impresa, ad esempio la verifica di pesi e misure o per il marchio sui metalli preziosi;
      - tasse giudiziarie che sono dovute per un servizio reso da un organo giudizia-
      rio.

      Commenta


        Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
        60 pagine, 2004. Può servire come infarinatura generale? Giusto per un'idea di cosa si sta parlando.....
        Ma veramente fai? non saprei le vostre materie ma con un 2013 saresti scoperto...leva subito quella munnezza...

        Commenta


          Pensavo solo per avere un idea, per le definizioni di base......

          Ok ok, come non postato! Dunque di data recentissima...

          Commenta


            Tutta la parte di fiscalità regionale è off...manca il federalismo...tutta la parte irpef e ires cambiata...o tributi comunali non ne parliamo....gli accertamenti pure...senti levi la munnezza che mo mi fai sfondare il touch :-)

            Commenta


              Cos'è sta parte speciale nel diritto tributario?
              Anno 2013/2014
              http://www.sharenotes.it/doc/appunti...1312181758.pdf

              Commenta


                Puoi andare indietro al max 2012...fotse trovi poi viinegro io le novità

                Commenta


                  Le imposte in dettaglio...

                  Commenta


                    Io vi posterò quello che per me significa elementi di diritto tributario...poi vi do chiavi e riferimenti normativi per chi volesse approfondire...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      Io vi posterò quello che per me significa elementi di diritto tributario...poi vi do chiavi e riferimenti normativi per chi volesse approfondire...
                      Ok. Ottime indicazioni!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X