Originariamente inviato da ZeroKama
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orali Toscana
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da fantalore Visualizza il messaggioUn ragazzo che ha fatto tirocinio con me e che è tra gli idonei non vincitori, parla di una (almeno) rinuncia sicura..
ciao!"Una citta' senza bordello e' come una casa senza gabinetto" (Marlene Dietrich)
Commenta
-
volevo far notare come in toscana il candidato ammesso con riserva al tirocinio è indicato senza alcun asterisco (nella graduatoria finale) diversamente che nelle altre regioni dove gli ammessi con riserva sono fuori graduatoria.vedi ad esempio emilia romagna dove il candidato ammesso con riserva e quindi sotto condizione (in pendenza del giudizio davanti al tar) e' indicato, nonostante il suo punteggio, come ultimo.
come mai?
Commenta
-
Originariamente inviato da freeman Visualizza il messaggiovolevo far notare come in toscana il candidato ammesso con riserva al tirocinio è indicato senza alcun asterisco (nella graduatoria finale) diversamente che nelle altre regioni dove gli ammessi con riserva sono fuori graduatoria.vedi ad esempio emilia romagna dove il candidato ammesso con riserva e quindi sotto condizione (in pendenza del giudizio davanti al tar) e' indicato, nonostante il suo punteggio, come ultimo.
come mai?
Sul perchè della diversità di comportamento delle regioni non ne ho idea...forse aspettano indicazioni da Roma...
Commenta
-
Originariamente inviato da freeman Visualizza il messaggiosi ma penso che nella graduatoria finale avrebbe dovuto essere indicato o no?
Commenta
-
Originariamente inviato da efran Visualizza il messaggioVi state cominciando a cancellare dall'ordine degli avvocati e commercialisti?
cmq mi pare che se l'albo è in territorio differente da quello dell'ufficio in cui si esercita non sia necessaria la cancellazione. io credo che mi cancellerò a prescindere, per non buttare soldi...
Commenta
-
Originariamente inviato da ludico Visualizza il messaggioio sono iscritto a quello degli avvocati e ancora non ho provveduto.
cmq mi pare che se l'albo è in territorio differente da quello dell'ufficio in cui si esercita non sia necessaria la cancellazione. io credo che mi cancellerò a prescindere, per non buttare soldi...
Assolutamente no! All'agenzia teoricamente non frega nulla, perchè secondo il DPR 18/2002 è l' "inibizione" (suppongo il non esercizio dell'attività professionale) che importa.
E' dal punto di vista della Legge Professionale sull'Ordinamento Forense che importa, in quanto rischi un provvedimento disciplinare da parte del consiglio dell'ordine che imponga la cancellazione d'ufficio.
E questo prescindendo da distretti e circoscrizioni di esercizio dell'attività forense.
Purtroppo - ho visto che qualche sindacato si sta muovendo in questa direzione - l'AE non ha, a differenza di altre PA un ufficio o servizio legale ove si eserciti la rappresentanza e l'assistenza per conto dell'ufficio a mezzo di professionista abilitato, poichè in commissione tributaria (ma anche residualmente avanti al giudice ordinario ai sensi della 689/1981 e anche al giudice fallimentare) si sta col funzionario autorizzato dall'ufficio stesso.
Con il progetto di riforma, che ha ricevuto peraltro il parere favorevole del cnf e suppongo sarà presto approvato e diverrà legge per l'ordinamento, putroppo è stato introdotto un limite di efficacia all'esame di abilitazione: ovvero, un limite temporale di CINQUE ANNI!
Questo implica, sicuramente per i non-iscritti (mai iscritti o cancellati) e, ritengo estremamente probabile, anche per i "cancellandi" che in un (teorico e utopico) futuro, chi si vorrà re-iscrivere o iscrivere per la prima volta, decorsi cinque anni dall'esame di abilitazione, dovrà di nuovo fare tutta la procedura (il tutto in ossequio all'impostazione "liberalizzante" delle professioni, notoriamente condivisa in questo paese ).
Al di là di tutto, cancellati dunque (il tirocinio in AE stesso era incompatibile con la professione - e di questo sono certo perchè ebbi a suo tempo modo di parlare direttamente con il presidente del mio consiglio dell'ordine che, tuttavia, ebbe a dire che, data la temporaneità, una volta cautelatomi nei confronti dei clienti, avrei potuto dormirci sopra tranquillo perchè a nessuno sarebbe mai venuta l'idea di rompere le scatole per sei mesi, e dopotutto non sarei stato neanche il primo... diversa è la situazione dei praticanti NON abilitati.. quelli abilitati incorrono nel medesimo tipo di incompatiblità degli avvocati iscritti; il fatto che non esista una "sospensione amministrativa (non disciplinare, insomma...) dall'albo è una stranezza, ma è un fatto...);insomma, informati presso il tuo c.o.a. dei tempi dell'ultima riunione del consiglio stesso prima della metà di settembre (il mio si riunisce il 15/7, poi si va a settembre inoltrato..), perchè all'istanza (rinuncia al'iscrizione) deve seguire una presa d'atto da parte loro..
ciao
Commenta
Commenta