Originariamente inviato da valelina82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Argomenti esame orale 2009
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioCiao Vale......che bella domanda !... e quando l'hai pensata ...stanotte ?
comunque mi sono appena vista la norma sul fondo patrimoniale e secondo me non è possibile perchè il 167 c.c. parla chiaramente di beni "immobili -mobili registrati - titoli di credito nominativi " con elencazione che mi pare tassativa e soprattutto richiede che essi siano determinati...ora nell'azienda ci sono anche beni mobili e possono esserci titoli non nominativi ed i beni che la compongono non sono detrminati nel senso di fissi...il patrimonio aziendale cambia con una certa frequenza quanto a tipologia di beni...
ma questa è una mia ricostruzione... come dati normativi precisi c'è solo il 177 c.c. secondo il quale certamente l'azienda coniugale può essere oggetto di comunione...
un saluto
Anch'io credo che non possa rientrare nel fondo patrimoniale, altrimenti qualche riferimento normativo ci sarebbe...in più, data la ratio del fondo patrimoniale che è quella di vincolare dei beni per soddisfare i bisogni della famiglia, non capisco come si possa vincolare un'azienda che è sempre esposta al rischio positivo e negativo dell'esercizio dell'attività economica...così si offrirebbe terreno fertile per aggredire il fondo anche ai creditori dell'azienda...
scusate il pensiero un pò contorto
Commenta
-
Originariamente inviato da ThomasNO Visualizza il messaggioAnche a me la distinzione sembra abbastanza netta, forse ho posto male la domanda...era meglio dire "cosa vogliono sentirsi dire loro?"
Diciamo che parlare di tutti e due o di uno solo a me è abbastanza indifferente...alla commissione non so
Commenta
-
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggiopurtroppo questa domanda è stata "pensata" dalla Commissione veneta...
Anch'io credo che non possa rientrare nel fondo patrimoniale, altrimenti qualche riferimento normativo ci sarebbe...in più, data la ratio del fondo patrimoniale che è quella di vincolare dei beni per soddisfare i bisogni della famiglia, non capisco come si possa vincolare un'azienda che è sempre esposta al rischio positivo e negativo dell'esercizio dell'attività economica...così si offrirebbe terreno fertile per aggredire il fondo anche ai creditori dell'azienda...
scusate il pensiero un pò contorto
allora Vale...il commentario al c.c. Cian-Trabicchi al commento del 167 c.c. riporta chiaramente che in dottrina non vi è assolutamente uniformità di vedute : secondo alcuni non è possibile secondo altri si... questo civilisticamente...poi bisognerebbe capire se fiscalmente ci sono disposizioni particolari in merito ... ma dimmi la commissione ha fatto questa domanda diretta o nell'ambito di altra domanda e nel caso di quale...
ciaonec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da giappo Visualizza il messaggioL'azienda, si.
Ti dispiacerebbe darci i riferimenti normativi e/o dottrinali ... tanto per capire meglio...grazienec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioallora Vale...il commentario al c.c. Cian-Trabicchi al commento del 167 c.c. riporta chiaramente che in dottrina non vi è assolutamente uniformità di vedute : secondo alcuni non è possibile secondo altri si... questo civilisticamente...poi bisognerebbe capire se fiscalmente ci sono disposizioni particolari in merito ... ma dimmi la commissione ha fatto questa domanda diretta o nell'ambito di altra domanda e nel caso di quale...
ciao
a questo punto, se mi dovesse uscire esporrei il mio punto di vista e direi che anche in dottrina non c'è uniformità data la mancanza di un riferimento normativo...che dici?
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioTi dispiacerebbe darci i riferimenti normativi e/o dottrinali ... tanto per capire meglio...grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggioGuarda, è riportata tra le domande di civile e commerciale estratte in veneto quindi penso che sia stata posta direttamente purtroppo...
a questo punto, se mi dovesse uscire esporrei il mio punto di vista e direi che anche in dottrina non c'è uniformità data la mancanza di un riferimento normativo...che dici?
cioè...in veneto uno ha estratto una domanda e c'era scritto ... l'azienda coniugale può rientrare nel fondo patrimoniale ?...ma Vale per piacere non scherziamo ! sù...nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da giappo Visualizza il messaggio
ma...scusa...da una lettura sommaria si evince che l'azienda coniugale non può rientrare nel fondo patrimoniale...tu perchè allora dici di si ?...nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da giappo Visualizza il messaggio
Commenta
Commenta