annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uniformità di metodo nella valutazione del tirocinio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Vergogna!!

Bravo!!La vergogna sta proprio in questo!!
    Ma non è un concorso pubblico in una pubblica amministrazione?
    Ed allora dov'è il tanto conclamato rispetto del principio di trasparenza e/o pubblicità??
    A mio avviso, essendo il tirocinio uno dei parametri di valutazione ai fini dell'assunzione, dovevano essere rese note le graduatorie relative alle valutazioni dello stesso.
    Non solo la mia valutazione quindi, ma anche quelle dei miei colleghi dovevano essere di mia conoscenza.
    Purtroppo siamo in Italia (vergognamoci!!), e sappiamo che in questo paese di ***** tutto è congegnato in modo da permettere imbrogli e magagne!!!
    In particolare, non voglio immaginare quante raccomandazioni e ingiustizie si sono verificate in queste valutazioni...anzi se ci penso mi passa anche la voglia di studiare...

JOBLINS DOCET

Commenta

e non so neanche se lo comunicheranno durante l'orale!! cosa che io esigerò dalla commissione e tra l'altro ci sono "utenti" che dicono che la procedura è assolutamente regolare e che la P.A. è libera di muoversi come crede!!! quel giorno ci inkazzeremo come non mai!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da dru122 Visualizza il messaggio
        e non so neanche se lo comunicheranno durante l'orale!! cosa che io esigerò dalla commissione e tra l'altro ci sono "utenti" che dicono che la procedura è assolutamente regolare e che la P.A. è libera di muoversi come crede!!! quel giorno ci inkazzeremo come non mai!!!!!!!!!
        Brevissima incursione prima di ributtarmi sui libri...

Ci è stato detto dagli organizzatori del concorso che la valutazione del tirocinio non sarà resa pubblica e non verrà comunicata nemmeno ai diretti interessati in sede di prova finale. Essa costituirà solo uno degli elementi a disposizione della Commissione per definire la graduatoria e, a quanto sembra, non avrà neppure un peso decisivo, dal momento che la stragrande maggioranza dei candidati si presenta all'orale con un livello B (questo tra l'altro era l'obiettivo dichiarato dell'Agenzia).

A posteriori mi chiedo: a cosa sono servite tutte quelle belle chiacchere fatte nelle giornate di accoglienza in DR sul sistema di valutazione, sulla centralità del tirocinio, sull'importanza per un ente all'avanguardia come l'A.E. si selezionare le nuove risorse sul campo, bla bla bla......

Commenta

semplice.. a farci sgobbare più di quanto avremmo dovuto fare!!

Commenta

Ma oltre alla discussa lettera, non c'è anche una valutazione per sottocategorie che va a stellette? Avevo capito una cosa del genere. Forse è lì che ci sarà un minimo di differenziazione.

Commenta

Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggio
              Ma oltre alla discussa lettera, non c'è anche una valutazione per sottocategorie che va a stellette? Avevo capito una cosa del genere. Forse è lì che ci sarà un minimo di differenziazione.
              Già, ognuno di noi ha una propria pagellina con più voci e a ciascuna di esse è associato un giudizio sintetico: A, B o C. Il problema è che sia le valutazioni negative (A), che quelle molto positive (C) devono essere supportate da opportune evidenze documentali che in molti casi i direttori hanno la difficoltà/poca voglia di raccogliere ed allegare alla scheda. Come se non bastasse, ci è giunta notizia che le Dr hanno severamente dissuaso i direttori degli UL dall'elargire giudizi troppo buoni...(in altre parole, chi si presenta all'orale con tante C rischia di essere torturato dalla commissione). Nel complesso emerge una situazione in cui le DR vogliono lasciare alle Commissione esaminitrici il massimo spazio di manovra possibile.

Commenta

Non erano stellette, hai ragione: erano le varie categorie con le lettere. Capacità di fare team, integrazione, leadership e compagnia bella. Alla giornata di presentazione ci avevano detto che l'orale sarebbe servito a bilanciare l'eventuale soggettività della valutazione di persone che sono state a contatto col tirocinante per sei mesi.
                Forse per questo vogliono riservarsi un minimo di spazio.
                Ma poi: se è vero che questi voti del tirocinio non saranno mai divulgati, che ci sia scritto A o C, alla Commissione nulla vieta di giudicare come ritiene opportuno. Soltanto se la valutazione fosse davvero determinante, quasi a scavalcare l'orale, allora sarebbe logico che la commissione avesse chiesto di non dare eccellenze.

Commenta

Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggio
                  Non erano stellette, hai ragione: erano le varie categorie con le lettere. Capacità di fare team, integrazione, leadership e compagnia bella. Alla giornata di presentazione ci avevano detto che l'orale sarebbe servito a bilanciare l'eventuale soggettività della valutazione di persone che sono state a contatto col tirocinante per sei mesi.
                  Forse per questo vogliono riservarsi un minimo di spazio.
                  Ma poi: se è vero che questi voti del tirocinio non saranno mai divulgati, che ci sia scritto A o C, alla Commissione nulla vieta di giudicare come ritiene opportuno. Soltanto se la valutazione fosse davvero determinante, quasi a scavalcare l'orale, allora sarebbe logico che la commissione avesse chiesto di non dare eccellenze.
                  Le schede di valutazione dei tirocinanti non saranno coperte dal segreto di Stato. Essendo cmq atti di un procedimento amm.vo di selezione potranno essere visionate dagli interessati a concorso concluso e dietro presentazione di apposita istanza che tu, in quanto avvocato, conosci meglio di me.
                  Quindi il mio parere è che l'A.E., di fronte ad un fallimento totale o parziale dei sistemi di valutazione tanto celebrati (vi risulta che ci siano stati frequenti feeback tra direttori e tutor; e i tavoli di co-valutazione? si sono tenuti? e se sì, quante volte?) ha scelto la soluzione più prudente: uniformare i giudizi di partenza in modo da non dover giustificare in seguito un'eventuale esclusione di candidati "più che adeguati". Ripeto, questo è il mio pensiero.
                  Ultima modifica di kyr09; 13-05-2009, 19:24.

Commenta

Scaltro Ulisse, il tuo ragionamento non fa una grinza, se non fosse per il fatto che la quasi totalità dei tirocinanti partirà dallo stesso punteggio e il risultato dell'orale sarà determinante PER FORZA.

E poi, scusa, se il colloquio finale ha soltanto la funzione di "integrare" il tirocinio, mi spieghi perchè ci interrogano su materie come civile, commerciale o contabilità che col tirocinio hanno ben poco a che fare. Se fosse confermata la tua opinione allora dovremmo supporre che non ci saranno urne, ma che tutte le domande verteranno sull'esperienza maturata in ufficio.

Commenta

Originariamente inviato da ulisses
                      mia cara kyr09,

a)la mia idea e' questa: se io parto con la sufficienza nella relazione e tu con l'eccellenza, io non ti superero' mai.....ricorda sempre che il voto di un esame orale e' sempre relativo agli esaminatori- E se le disposizioni tacite fossero queste? Gli esaminatori sono...dirigenti dell A E. non dimentichiamolo

b)che il colloquio finale integri il tirocinio non lo dico io ma il bando. Lo hai letto? E' cosi o no?

c)a cambiare la votazione del punteggio ci saranno anche i titoli previsti dall'art.7.7 del bando, titoli che in lobardia vogliono IN ORIGINALE il giorno dell'esame.
                      Ahahahahahahah, questa è bella....mi hai scambiato x una donna! Invece sono un maschietto e a quanto pare non riesco a farmi capire da te o sono io che non capisco te...quale delle due?

Faccio un ultimo tentativo, sperando di essere più fortunato: se siamo in dieci a contenderci 6 posti e tutti e dieci veniamo ammessi all'orale con un livello "adeguato" (lo vuoi capire o no che non ci saranno gli eccellenti e anche i non adeguati saranno un numero insignificante), allora la differenza tra vincitori e vinti la farà la prova orale. Credo di essere stato chiaro e in ogni caso ti saluto.

Commenta

Sto operando...
                      X