annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scorrimento graduatoria tirocinanti non ammessi,lotta dura sarà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    IDONEI: SENTENZA INTERESSANTE


    TRATTO DA http://www.altalex.com/index.php?idstr=15&idnot=5223

    La controversia de qua ha ad oggetto l’impugnazione del provvedimento di diniego dell’istanza di scorrimento della graduatoria presentata da parte di un soggetto risultato idoneo non vincitore in una procedura concorsuale.

    Nel caso concreto, secondo l’amministrazione appellante, risultava dubbia la sussistenza della giurisdizione del G.A. in quanto lo scorrimento della graduatoria avrebbe comportato l’attribuzione di un incarico dirigenziale con conseguente giurisdizione del G.O. in veste di giudice del lavoro.


    Secondo il Consiglio di Stato, la fattispecie in esame deve essere risolta in relazione alla corretta qualificazione, come diritto o interesse della situazione giuridica soggettiva, fatta valere dal concorrente idoneo non vincitore che aspiri allo scorrimento della graduatoria.


    In particolare, il Consiglio di Stato ha ribadito che non sussiste, in capo agli idonei non vincitori di un concorso, una posizione di diritto soggettivo: solo i vincitori del concorso sono, infatti, titolari di tale posizione giuridica.

    Pertanto, il sindacato giurisdizionale sull’esercizio del potere di scorrere la graduatoria non rientra nella giurisdizione del G.O..


    La posizione giuridica fatta valere è qualificabile come una mera aspettativa allo scorrimento della relativa graduatoria che, invece, rappresenta una facoltà (non un obbligo) dell’amministrazione, espressione del suo potere discrezionale.


    I Giudici precisano che tale orientamento non è stato influenzato dalla privatizzazione del pubblico impiego e dal passaggio delle relative controversie alla cognizione del G.O. La decisione di scorrere la graduatoria non rientra nell’alveo degli atti di gestione del rapporto di lavoro, bensì nella funzione propria ed esclusiva della pubblica amministrazione di organizzazione degli uffici.


    Il Consiglio di Stato chiarisce, infine, i limiti del sindacato del G. A. sulla scelta della pubblica amministrazione di non utilizzare una graduatoria per procedere ad assunzioni ulteriori rispetto ai posti messi a concorso.

    Il provvedimento di diniego dello scorrimento della graduatoria può essere sottoposto ad un sindacato di legittimità in relazione alla sussistenza di macroscopici vizi di eccesso di potere per arbitrarietà, irrazionalità, irragionevolezza e travisamento dei fatti.

    (Altalex, 25 settembre 2006. Nota di Francesco Logiudice)




    N.5320/2006

    Commenta


      anche se questa sentenza attiene alla diversa figura degli idonei non vincitori

      Commenta


        ragazzi vi ricordo che se volete inviare lettere è attivo l'indirizzo e-mail comitatoidoneiae2008@gmail.com, così abbiamo la nostra privacy. e cmq può entrare solo a chi ho inviato la password e cioè gli iscritti della lista.

        Commenta


          Originariamente inviato da bramatto Visualizza il messaggio
          x boris hai ragione a dire che non abbiamo un diritto soggettivo all'assunzione, ma conosci la posizione giuridica soggettiva dell'interesse legittimo? ed in questo caso al passaggio alla fase endoprocedimentale successiva della procedura concorsuale
          Tu chiedi, io rispondo, basta che poi non mi debba prendere dell'infiltrato o del fazioso perchè uso un pubblico forum per discutere....
          sì, conosco l'esistenza della figura dell'interesse legittimo perchè l'ho studiata per il concorso. Puoi sostenere che esista, e vedere a che cosa si possa accedere. La sentenza che vedo pubblicata qui stamane apre uno spiraglio ma pone anche grossi limiti quando parla di veri e propri abusi della PA. A me la faccenda non convince, ma sono un commercialista non un avvocato amministrativista, se hai dei pareri positivi di esperti non li contesto di certo. Il fatto è che di interessi legittimi di questo tipo ce ne possono essere a tonnellate. In questa discussione una persona ha posto un quesito molto importante secondo me e nessuno le ha risposto: se vale il principio dell'"idoneo al tirocinio", allora perchè non dovrebbe valere quello dell'"idoneo alla seconda prova"? Il precedente delle Dogane riguarda una procedura conclusa, e mi sta bene; ma se creiamo l'idoneità ad una singola fase di una procedura concorsuale, e cioè il tirocinio, allora dovrebbe esistere anche quella alla fase precedente del secondo scritto. Quindi si potrebbe formare il "comitato degli idonei alla seconda prova", cioè quelli che hanno preso 24 alla prima ma non sono stati ammessi alla seconda. Non ti sembra? Concludo ribadendo solo che discuto perchè mi piace discutere, l'argomento è interessante e volevo che rifletteste sulla convenienza o meno di buttarvi a capofitto in questa vertenza. Replicare dicendo che lo faccio perchè sono interessato, fazioso, timoroso della concorrenza ecc ecc non è una reazione furba, come non è in generale furbo non valutare nel merito qualunque parere che sia un minimo motivato. Tu puoi leggere quello che scrivo, rispondere che non sei d'accordo e andare avanti tranquillo, va tutto bene e non mi offendo di certo. Il resto sono illazioni offensive: ti assicuro che sul risultato del tirocinio sono molto sereno, qualunque esso sia.

          Commenta


            Originariamente inviato da bramatto Visualizza il messaggio
            ragazzi vedo che da un po di tempo si perde tempo prezioso sottratto all'obiettivo comune, pertanto vi inviterei tutti a trascurare e/o IGNORARE chi in maniera faziosa interviene x scoraggiarci. nel frattempo ho agito, ho inviato a mio nome una mail ricognitiva della nostra posizione e delle nostre doglianze ad un sindacalista nazinale affinchè sulla base dei documenti allegati (bando, testi di interrogazioni parlamentari, ordinanze tar) possa perorare la nostra causa, se possibile ovviamente. mi sono fatto portavoce di tutti nella mail senza mettere i vostri nomi ovviamnete, ma se volete darmi una mano posso riinviarla con l'adesione nominale di tutti che ne dite? rispondetemi tutti in massa!!!! vorrei mettere sul forum il testo della mia mail ma visti gli infiltrati non lo ritengo opportuno se ci fosse un modo alternativo x farvela leggere comunicatemelo. che ne dite volete aderire mi date mandato a rimandarla anche con i nomi di coloro che si sono iscritti alla lista? penso non sia più tempo di inutili beghe, ma di passare all'azione. attendo ansioso le vostre risposte. ho dovuo agire esponendomi da solo xchè il tempo scorre, il prima non è mai come il dopo, le occasioni si perdono e poi ci si guarda in dietro delusi.
            ciao bramatto,
            io sono d'accordissimo puoi utilizzare tutti i nostri nomi... almeno parlo per me ... potresti postare la mail, lasciando perdere inutili interferenze, possiamo agire e mandare la stessa mail a pastorello, brunetta e befera..
            scrivo la stessa mail anche all'indirizzo di posta del comitato per comunicare meglio

            Commenta


              nel caso in cui voleste adire un tribunale e risolvere la quesione x via giuisdizionale,sarebbe opportuno consultare un bravo avvocato,la questione è un po' controversa,bisogna anche considerare l'aspetto spinoso del Riparto di giurisdizione tra G.O. e G.A..
              qui ci sono di precedenti,ma riguardano idonei non vincitori.Parlatene con un amministrativista.Buona giornata.
              File allegati

              Commenta


                se posso vi do il mio contributo in merito alla questione...
                io sono entrato a seguito dello scorrimento della graduatoria del concorso 2007 cfl....
                forse vi manca un passaggio essenziale...

                infatti lo scorrimento della nostra graduatoria (e di quella del 2006 che venne accorpata) è previsto esplicitamente da un comma della legge finanziaria del dicembre 2007 (x il 2008) che stanzia i fondi e "impone" all'agenzia delle entrate di scorrere la nostra graduatoria, imponendo anche all'agenzia delle dogane di assumere i restanti idonei (con il limite del voto finale riportato).

                In assenza di quel comma della finanziaria ce lo sognavamo lo scorrimento!! Tutto questo è stato frutto di un lungo processo che è incominciato con le pressioni fatte dal "comitato idonei 2006" con l'aiuto di alcuni sindacati, e poi dall'apporto dato, anche grazie a questo forum, da noi idonei al concorso 2007.

                Nel proseguio delle vostre azioni non posso darvi consiglio, cmq sappiate l'agenzia delle entrate ha avuto in generale sempre un attegiamento di fastidio verso gli idonei, ed in assenza di quel provvedimento legislativo non avrebbe assunto nessuno....

                Durante l'iter x l'approvazione della finanziaria hanno provato più volte ad abolire quel comma con vari colpi di mano , addirittura il predecessore di Becera minacciò più volte le dimissioni, come fu riportato su molti quotidiani all'epoca....

                Spero di aver chiarito, per chi non lo sapeva già, quale fu allora l'iter che ha portato alle nostre assunzioni... In bocca al lupo x il proseguio
                ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

                Commenta


                  Originariamente inviato da bramatto Visualizza il messaggio
                  ragazzi vedo che da un po di tempo si perde tempo prezioso sottratto all'obiettivo comune, pertanto vi inviterei tutti a trascurare e/o IGNORARE chi in maniera faziosa interviene x scoraggiarci. nel frattempo ho agito, ho inviato a mio nome una mail ricognitiva della nostra posizione e delle nostre doglianze ad un sindacalista nazinale affinchè sulla base dei documenti allegati (bando, testi di interrogazioni parlamentari, ordinanze tar) possa perorare la nostra causa, se possibile ovviamente. mi sono fatto portavoce di tutti nella mail senza mettere i vostri nomi ovviamnete, ma se volete darmi una mano posso riinviarla con l'adesione nominale di tutti che ne dite? rispondetemi tutti in massa!!!! vorrei mettere sul forum il testo della mia mail ma visti gli infiltrati non lo ritengo opportuno se ci fosse un modo alternativo x farvela leggere comunicatemelo. che ne dite volete aderire mi date mandato a rimandarla anche con i nomi di coloro che si sono iscritti alla lista? penso non sia più tempo di inutili beghe, ma di passare all'azione. attendo ansioso le vostre risposte. ho dovuo agire esponendomi da solo xchè il tempo scorre, il prima non è mai come il dopo, le occasioni si perdono e poi ci si guarda in dietro delusi.
                  ciao bramatto, perchè non rispondi?.. potresti postare la lettera che hai inviato al sindacalista per poi metterci d'accordo a chi mandarla cercando di reperire quante più adesioni possibili...

                  Commenta


                    ciao bol scusami se ti risp. solo ora ma sono pochi i momenti in cui posso dedicarmi al forum. allego a tutti la mail che ho già inviato al sindacalista. aspetto ansioso i vostri commenti e aspetto terpidamente che mi diate mandato a rimandarla con i nomi di tutti coloro che si sono iscritti all'elenco. a proposito che fine a fatto l'elenco? e soprattutto perchè non ci sono altri iscritti? potete pubblicizzarlo su latri forum?
                    Kiara e Mari grazie x le sentenze darò un'occhiata, fildur è un grande e mi pregio di essergli amico e hiederò il suo aiuto voi non vi stancate di cercare sentenze. l giurisd non è un problema essendo fase endoprocedimentale spetta al G.A.AE.doc

                    Commenta


                      boriss ti auguro sentitamente in bocca al lupo per il tirocinio. e mi fa piacere risponderti devi sapere che in quest concorso ci sono stati molti candidati che pur vendo superato alla prima prova i 24/30 richiesti non sono stati ammessi alla seconda prova di quiz, e dopo aver ricorso al tar sono stati ammessi sospensivamente alla seconda prova. la nostra posizione non è dissimile, per non dire simile se non più forte che ne dici? se oro sono stati ammessi sospensivamente alla seconda noi non avremmo altrettanto interesse qualificato x accedere alla successiva fase di tirocinio? mi spiace se ti sei offeso, ma per noi il tempo è tiranno come puoi intuire, pertanto ti ringrazio x i tuoi pareri è sempre costruttivo il confronto, purchè non rallentino il nostro da farsi. dalle tue risposte ho consatato che sei un ragazzo intelligente e preprato, e dalla tua risposta vedo che forse ti stai ricredendo sulle tue originari arroccate posizioni, se ti va puoi darci una mano sarebbe gradita.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X