annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Borsa di studio ed indennità i disoccupazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Borsa di studio ed indennità i disoccupazione

    Qualcuno sa se al termine del periodo di tirocinio di sei mesi spetta l'indennità di disoccupazione?

    #2
    Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa se al termine del periodo di tirocinio di sei mesi spetta l'indennità di disoccupazione?

    Spero che tale domanda costituisca una semplice forma di scaramanzia

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
      Qualcuno sa se al termine del periodo di tirocinio di sei mesi spetta l'indennità di disoccupazione?

      ...premesso ke non sono sicuro di quello ke dico.... credo ke, non essendo giuridicamente ancora dei dipendenti non spetti al termine del tirocino....fermo restando ke si spera di essere assunti tutti....
      ...viceversa se qualcuno la sta percependo attualmente in quanto ha cessato da poco il rapporto di lavoro dovrebbe poter continuare a riceverla anke durante il tirocinio...fatto salvo il limite massimo di 8 mesi previsto per l'indennità di disoccupazione...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da RAISS2000 Visualizza il messaggio
        ...premesso ke non sono sicuro di quello ke dico.... credo ke, non essendo giuridicamente ancora dei dipendenti non spetti al termine del tirocino....fermo restando ke si spera di essere assunti tutti....
        ...viceversa se qualcuno la sta percependo attualmente in quanto ha cessato da poco il rapporto di lavoro dovrebbe poter continuare a riceverla anke durante il tirocinio...fatto salvo il limite massimo di 8 mesi previsto per l'indennità di disoccupazione...
        Per sentito dire esiste un'altra indennità di disoccupazione oltre quella ordinaria. Però non so se al termine di una borsa di studio se ne abbia diritto

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
          Per sentito dire esiste un'altra indennità di disoccupazione oltre quella ordinaria. Però non so se al termine di una borsa di studio se ne abbia diritto
          Ragazzi, la borsa di studio è assimilabile ai redditi da lavoro dipendente, soltanto dal punto di vista fiscale!
          non credo proprio che i 6 mesi di tirocinio costituiscano un rapporto di lavoro subordinato, al contrario non è possibile godere della borsa di studio e al contempo dell'indennità di disoccupazione!
          Sgobbiamo e dimentichiamoci ogni forma di assistenzialismo per questi 6 mesi (non lo dico in senso polemico)
          ciao

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
            Per sentito dire esiste un'altra indennità di disoccupazione oltre quella ordinaria. Però non so se al termine di una borsa di studio se ne abbia diritto
            L'altro tipo di disoccupazione cui ti riferisci è quella con i "requisiti ridotti" ma anch'essa, come quella ordinaria, richiede la sussistenza di almeno 2 requisiti: deve derivare da un rapporto di lavoro subordinato ( e il tirocinio non lo è) e richiede almeno 2 anni di anzianità contributiva, ma anche qui deve trattarsi di contributi da lavoro dipendente.
            Per contro, se prima del tirocinio eri in uno stato di disoccupazione, il tirocinio stesso non ti fa perdere questo "status" a patto che, nel corso dell'anno solare, non superi gli 8000€ di reddito.
            Ciao!

            Commenta


              #7
              Buonasera... dato che è un po' il mio campo intervengo:
              L'indennità di disoccupazione al termine del tirocinio non ci spetterà in quanto spetta soltanto a chi ha ottenuto una copertura assicurativa all'Inps (cosa che noi in quanto tirocinanti con borsa di studio non avremo). Più precisamente si distingue fra:

              - indennità disoccupazione ordinaria: quando si ha avuto una copertura assicurativa di almeno 52 settimane nell'arco del biennio precedente

              - indennità disoccupazione con requisiti ridotti: non si hanno le 52 settimane contributive, ma si è lavorato per almeno 78 giorni nell'arco di un anno solare e siano stati assicurati per almeno due anni precedentemente

              Entrambe poi spettano solo in caso di licenziamento e non di disoccupazione volontaria (dimissioni)
              per maggiori info:

              http://www.inps.it/home/default.asp?...747&lItem=4799
              http://www.inps.it/home/default.asp?...748&lItem=4798

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                Buonasera... dato che è un po' il mio campo intervengo:
                L'indennità di disoccupazione al termine del tirocinio non ci spetterà in quanto spetta soltanto a chi ha ottenuto una copertura assicurativa all'Inps (cosa che noi in quanto tirocinanti con borsa di studio non avremo). Più precisamente si distingue fra:

                - indennità disoccupazione ordinaria: quando si ha avuto una copertura assicurativa di almeno 52 settimane nell'arco del biennio precedente

                - indennità disoccupazione con requisiti ridotti: non si hanno le 52 settimane contributive, ma si è lavorato per almeno 78 giorni nell'arco di un anno solare e siano stati assicurati per almeno due anni precedentemente

                Entrambe poi spettano solo in caso di licenziamento e non di disoccupazione volontaria (dimissioni)
                per maggiori info:

                http://www.inps.it/home/default.asp?...747&lItem=4799
                http://www.inps.it/home/default.asp?...748&lItem=4798
                Ciao Ppalaia...
                entro in volata!

                Come ti va?

                Io stò abbastanza incasinato sia per il lavoro, sia per l'organizzazione della nuova avventura!

                Che mi dici? Tutto OK?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggio
                  Ciao Ppalaia...
                  entro in volata!

                  Come ti va?

                  Io stò abbastanza incasinato sia per il lavoro, sia per l'organizzazione della nuova avventura!

                  Che mi dici? Tutto OK?
                  ola ola chi si vede.....
                  non c'è male caro amico!! Anch'io sto abbastanza incasinato (fra lavoro e studio) ma come vedi il fascino del forum non mi molla.... e devo anche confessarti che mi manca un po' anche il set...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                    ola ola chi si vede.....
                    non c'è male caro amico!! Anch'io sto abbastanza incasinato (fra lavoro e studio) ma come vedi il fascino del forum non mi molla.... e devo anche confessarti che mi manca un po' anche il set...
                    Anche a me è tutto un cinema!!!
                    ihihih

                    Il set sarà operativo... attori permettendo... solo dopo l'assegnazione delle sedi.
                    Mi sa che in tanti siamo presi da trentamila situazioni!

                    Io per ora... più di prima...
                    ho sempre il trolley pronto!
                    E sono più in treno che a casa.


                    A presto

                    Ciao ppalà!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X