annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Borsa di studio ed indennità i disoccupazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Originariamente inviato da isascic Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!!!...scusate l'intrusione ma mi e' successa una cosa e voglio vedere se questo e' giusto o no!!! Prendo la indennita' di disoccupazione da Gennaio 10 (l'avro' per 8 mesi...sperando di trovare un lavoro prima!! :0))).....nel frattempo ho fatto un esame per un corso con una scuola di formazione (nel settore turistio), dove il corso e' a pagamento, ma c'era la possibilita' che una persona (quello con il migliore risultato) vincesse una borsa di studio (voucher formativo) che copriva l'importo intero del corso (di durata di 5 settimane). Ho ricevuto la fantastica risposta da questa scuola, che ho vinto la borsa. Purtroppo, forse per mancata giuste informazioni, per poco tempo (perche dovevo dare una risp entro breve tempo), ho dovuto rinunciarci. Il motivo? Mi e' stato detto che visto che la borsa di studio comportava un contratto con ritenute fiscali (le tasse che dovevo pagare)...tutto questo mi comportava a sospenedere la mia disoccupazione?? Ma e' vero?? Cioe io di questa borsa, non avrei preso niente in soldi.....la borsa mi permetteva solo di non pagare il corso???.... Ho provato a tel al CGIL, ma avevo sbagliato giorno per le domande telefoniche!!!!!......al inps mi hanno detto tutto questo.... ma io mi chiedo, ma si puo veramente non accettare una borsa di studio, per paura di perdere la indennita??....Non riuscendo a trovare qualcuno che mi dava una risposta concreta, (in poche ore), ho rinunciato...ma mi sento veramente giu di morale, perche sono da 2 mesi che non lavoro...e questa borsa forse era un modo per sentirmi di nuovo utile, e con speranze anche di formarmi in altri campi....qualcuno mi sa dare una mano, concreta, diciendomi anche dove posso trovare queste risposte scritte?? Grazie mille a tutti

    la borsa di studio per le spese per un corso di formazione non comporta la nascita di un rapporto di lavoro e se nn supera determinati limiti reddituali che in questo momento non ricordo precisamente ( sui 600 euro al mese circa mi sembra) non comporta la perdita dei requisiti per la disoccupazione.non ricordo con precisione i riferimenti normativi ma ti assicuro al 100% che è così.
    in ogni caso è prevista la sospensione dell'indennità di disoccupazione per cui per essere sicuro puoi sempre sospenderla per le 5 settimane del corso e farla poi riprendere una volta che lo stesso sia terminato.
    in definitiva, se sei ancora in tempo, puoi ancora evitare la rinuncia al corso.
    ciao

    Commenta


      #42
      E vediamo se c'è qualcuno in questa situazione.

      Chi è in mobilità o cigs a zero ore, con la borsa di studio AE (che non dà copertura contributiva) deve chiedere la sospensione del trattamento?
      All'Inps mi hanno detto che non lo sanno, ma consigliano di fare comunque una comunicazione.
      Ma ho paura che poi non mi versano i contributi per questi 6 mesi.

      Commenta

      Sto operando...
      X