annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Borsa di studio ed indennità i disoccupazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da Nevermind Visualizza il messaggio
    Lo status di disoccupato non dipende più da uno stato di effettiva mancanza di occupazione, ma da precisi limiti reddituali. Il reddito proveniente dalla borsa di studio, essendo soggetto a IRPEF, è assimilabile a quello da lavoro dipendente, per cui, se esso non supera una determinata soglia annua, permette il mantenimento di tale status.
    Tale limite di reddito per il 2007 e il 2008 è di 8000€.
    a questo punto sorge un altro interrogativo...
    ...visto ke il nostro tirocinio è a cavallo di due anni fiscali, in nessuno dei quali superiamo gli 8000 euro, si mantiene o meno lo status di disoccupato, nel caso in cui ovviamente ci si trovi all'inizio del tirocinio??

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
      buonasera a tutti!! I miei controlli hanno dato gli stessi riscontri vostri..... aggiungo solo che:


      La perdita dello stato di disoccupazione può avvenire per:
      • mancata presentazione al colloquio orientativo presso il centro per l'impiego competente, salvo il caso di comprovati impedimenti oggettivi (è ammesso ritardo di 15 giorni) o di ragioni di salute.
      • Rifiuto, senza giustificato motivo, di un’offerta di lavoro ubicato nel raggio di 50 km dal domicilio del disoccupato (indeterminato, determinato o temporaneo in tal caso se superiore a 4 mesi). L’offerta deve essere adeguata alla professionalità del disoccupato altrimenti può essere rifiutato.
      In caso di accettazione di un lavoro di durata inferiore a 12 mesi, non si perde l’anzianità di iscrizione, ma si ha sospensione della stessa per la durata del rapporto di lavoro.
      Se invece il rapporto di lavoro, che viene accettato, supera i 12 mesi, il disoccupato perde l’anzianità per un periodo di tempo pari alla durata del rapporto dopo i 12 mesi. Pertanto se il contratto di lavoro è di 14 mesi, si perdono 2 mesi di anzianità.
      il dubbio che mi rimane a questo punto è se terminato il tirocinio (considerato assimilato al lavoro dipendente) si possa chiedere l'indennità di disoccupazione (sperando di essere assunti almeno per i mesi che passeranno per orale, graduatorie, ecc..).
      Voi cosa ne dite?

      Commenta


        #23
        Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
        il dubbio che mi rimane a questo punto è se terminato il tirocinio (considerato assimilato al lavoro dipendente) si possa chiedere l'indennità di disoccupazione (sperando di essere assunti almeno per i mesi che passeranno per orale, graduatorie, ecc..).
        Voi cosa ne dite?
        Su questo avevo già espresso il mio parere qualche giorno fa. Anche se dal punto di vista fiscale si tratta di reddito assimilabile a quello da lavoro dipendente, legalmente non si tratta di un rapporto di lavoro subordinato, quindi non dovrebbe dare diritto all'indennità di disoccupazione. Tra l'altro, lo stesso avviene con il contratto a progetto: pur generando un reddito fiscalmente assimilabile a quello da lavoro dipendente, non dà diritto all'indennità di disoccupazione, perchè non si tratta di lavoro dipendente, ma parasubordinato (ed è anche soggetto a una contribuzione che non prevede la quota per coprire la disoccupazione). Questa mia convinzione è rafforzata dal fatto che, a quanto ho capito, sulla borsa di studio non si versano ritenute previdenziali. Scusate se sono stata prolissa, ma quando si parla del mio lavoro mi appassiono!

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
          il dubbio che mi rimane a questo punto è se terminato il tirocinio (considerato assimilato al lavoro dipendente) si possa chiedere l'indennità di disoccupazione (sperando di essere assunti almeno per i mesi che passeranno per orale, graduatorie, ecc..).
          Voi cosa ne dite?
          la questione è un po' difficile... ma ci provo...

          il periodo di tirocinio NON essendo coperto da contributi previdenziale non può contare come periodo per cui spetta la disoccupazione....

          la disoccupazione spetta se si sono versati almeno 52 settimane contributive nel biennio precedente all'inizio dello status di disoccupato.
          Ipotizzando come termine del tirocinio il 27 Aprile 2009 questo significa che dal 27 aprile 2007 occorre aver maturato i requisiti contributivi... se si si è lavorato ( e aggiungo ahimè non con contratto a progetto) per almeno 52 settimane contributive prima del tirocinio, il che è tecnicamente possibile, allora si si ha diritto alla disoccupazione ordinaria.

          Per quanto riguarda quella con requisiti ridotti il periodo di riferimento è l'anno solare precedente, cioè il 2008... ed occorre aver lavorato per almeno 78 giorni (sempre escluso il contratto a progetto).
          Vi allego la guida INPs sulla disoccupazione
          File allegati

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da Nevermind Visualizza il messaggio
            Scusate se sono stata prolissa, ma quando si parla del mio lavoro mi appassiono!
            Perchè che lavoro fai?

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
              la questione è un po' difficile... ma ci provo...

              il periodo di tirocinio NON essendo coperto da contributi previdenziale non può contare come periodo per cui spetta la disoccupazione....

              la disoccupazione spetta se si sono versati almeno 52 settimane contributive nel biennio precedente all'inizio dello status di disoccupato.
              Ipotizzando come termine del tirocinio il 27 Aprile 2009 questo significa che dal 27 aprile 2007 occorre aver maturato i requisiti contributivi... se si si è lavorato ( e aggiungo ahimè non con contratto a progetto) per almeno 52 settimane contributive prima del tirocinio, il che è tecnicamente possibile, allora si si ha diritto alla disoccupazione ordinaria.

              Per quanto riguarda quella con requisiti ridotti il periodo di riferimento è l'anno solare precedente, cioè il 2008... ed occorre aver lavorato per almeno 78 giorni (sempre escluso il contratto a progetto).
              Vi allego la guida INPs sulla disoccupazione
              quindi posto che nel 2008 si sia lavorato per almeno 78 giorni se ne ha diritto?

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
                quindi posto che nel 2008 si sia lavorato per almeno 78 giorni se ne ha diritto?
                Si ha diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti se si hanno tutti i requisiti richiesti... in primis deve trattarsi di disoccupazione per licenziamento o per cessazione del termine nei contratti a termine e non di dimissioni... per il resto ho messo la guida dell'inps.... adesso devo andare a cena!!

                Commenta


                  #28
                  Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                  Si ha diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti se si hanno tutti i requisiti richiesti... in primis deve trattarsi di disoccupazione per licenziamento o per cessazione del termine nei contratti a termine e non di dimissioni... per il resto ho messo la guida dell'inps.... adesso devo andare a cena!!
                  ops, sorry, mi ero dormita l'allegato.. buona cena!!!

                  Commenta


                    #29
                    Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
                    quindi posto che nel 2008 si sia lavorato per almeno 78 giorni se ne ha diritto?
                    Io sono consulente del lavoro (penso che si sia capito...), ma credo che lo sia anche Ppalaia, che ha una buona competenza in materia. Per quanto riguarda la disoccupazione con i requisiti ridotti, oltre alle 78 giornate lavorate nell'anno precedente a quello di presentazione della domanda, devi avere un'anzianità contributiva di almeno 2 anni, nel corso dei quali basta però un solo contributo settimanale. In breve, se due anni prima quello di presentazione della domanda (che scade il 31 marzo di ogni anno) hai lavorato come dipendente anche per una sola settimana ( e ti sono, chiaramente, stati versati i relativi contributi), hai i requisiti per la disoccupazione c.d. "ridotta" (oltre, naturalmente, alle 78 giornate l'anno prevedente).Spero di esserti stata utile!

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da Nevermind Visualizza il messaggio
                      I ma credo che lo sia anche Ppalaia, che ha una buona competenza in materia.
                      Magari..... avrei l'esame di abilitazione a Novembre.... ma con l'Ae di mezzo mi sa che a questa sessione non ce la farò....

                      cmq grazie per il complimento!

                      Non avevo precisato la scadenza del 31 marzo... ma vedo che ci hai pensato tu!
                      Scusa se sono troppo sfacciato ma
                      approfitterei per farti delle domande: da quanto sei consulente? dove? com'è l'abilitazione?

                      grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X