annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vademecum per il neoassunto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[quote=sweetlion;240221]
    Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio

io lombardia...
    ahimè qui hanno preso 200 persone in più rispetto ai posti disponibili!!!!!

sweet
    dai, la probabilità è sempre uguale, un 73%. Chissà, speriamo nel miracolo, come nel 2001, che assunsero anche l'eccedenza... Organizziamo una visita a Lourdes di tutti i tirocinanti? io ci vengo di corsa

Commenta

[QUOTE=silvia70;240226]
      Originariamente inviato da sweetlion Visualizza il messaggio

Organizziamo una visita a Lourdes di tutti i tirocinanti? io ci vengo di corsa
      Io pure, son già pronta x partire!

Complimenti ed in bocca al lupo a tutte voi

L.

[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

[/COLOR][/B][/FONT]

Commenta

[quote=silvia70;240226]
        Originariamente inviato da sweetlion Visualizza il messaggio

dai, la probabilità è sempre uguale, un 73%. Chissà, speriamo nel miracolo, come nel 2001, che assunsero anche l'eccedenza... Organizziamo una visita a Lourdes di tutti i tirocinanti? io ci vengo di corsa
        posso venire anch'io?

Commenta

Originariamente inviato da peppina Visualizza il messaggio
          grazie a tutti gli interni Ae. La mia preoccupazione più grande è di non avere le conoscenze / capacità richieste. Cercherò di imparare il più possibile, mettendo già in conto che spesso disturberò i colleghi per imparere. Spero mi sopportino.
          Un in bocca al lupo a tutti.
          Non ti preoccupare di questo... quando hai dubbi su procedure o cose interne chiedi... se hai dubbi su norme o circolari... documentati prima (anche a casa se in ufficio non ci riesci, guide fiscali, annuari, istruzioni delle deichiarazioni....ecc) e poi confrontati con gli altri....

Ti dico per esperienza che molti colleghi sono disponibili a darti consigli e ad aiutarti (ma tu mettici anche del tuo), qualche pirla che ti guarderà dall'alto in basso o cercherà di romperti un po' lo troverai sempre anche se in pikkolissima percentuale... ( ma si sa che la mamma dei pirla è sempre incinta!!!!)
          ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

ringrazio tutte le "Talpe" che hanno aiutato con i loro preziosi consigli e che ci aiuteranno sul campo

Commenta

Rispondo alla domanda di Kyr09 (estendibile agli altri neo prossimi colleghi). Quando sono entrato io nell'ex dipartimento delle entrate del ministero delle finanze, ho avuto un buon impatto con i colleghi ma non con l'aspetto logistico, in quanto, a differenza di adesso, si disponeva di strutture spesso fatiscenti e pochi strumenti di lavoro (computer e stampanti). Di solito si viene adibiti per processi dove si è indietro, quindi accertamenti, accessi e forse rimborsi (area servizi). Io sono stato subito adibito all'accertamento ed una verifica fiscale. Cercate di stare calmi, annuario del contribuente alla mano, e con umiltà cercate di apprendere dai colleghi. Come nozioni da sapere (come qualcuno ha detto...per non fare brutte figure), cosa si intende per controllo formale 36-bis e 36-ter delle dichiarazioni, qualcosa sulle tipologie di accertamento...siate sempre disposti a studiare anche al di fuori dell'orario di servizio. Spero di essere stato esaudiente...

Commenta

Originariamente inviato da nuovilombardi Visualizza il messaggio
                Rispondo alla domanda di Kyr09 (estendibile agli altri neo prossimi colleghi). Quando sono entrato io nell'ex dipartimento delle entrate del ministero delle finanze, ho avuto un buon impatto con i colleghi ma non con l'aspetto logistico, in quanto, a differenza di adesso, si disponeva di strutture spesso fatiscenti e pochi strumenti di lavoro (computer e stampanti). Di solito si viene adibiti per processi dove si è indietro, quindi accertamenti, accessi e forse rimborsi (area servizi). Io sono stato subito adibito all'accertamento ed una verifica fiscale. Cercate di stare calmi, annuario del contribuente alla mano, e con umiltà cercate di apprendere dai colleghi. Come nozioni da sapere (come qualcuno ha detto...per non fare brutte figure), cosa si intende per controllo formale 36-bis e 36-ter delle dichiarazioni, qualcosa sulle tipologie di accertamento...siate sempre disposti a studiare anche al di fuori dell'orario di servizio. Spero di essere stato esaudiente...
                Ti ringrazio.
                Beh, allora "per non fare brutte figure" non è necessario conoscere tutto il TUIR e il dpr 633/72...è già qualcosa...per quanto riguarda lo studio dopo il lavoro, mi pare scontato dato che noi "poveri" tirocinanti dovremmo sostenere l'orale tra 6/7 mesi ...un'altra curiosità, visto che hai lavorato (e forsi lavori ancora) nell'area controllo: hai mai fatto indagini bancarie/finanziarie?? Grazie ancora, ciao

Commenta

Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
                  Ti ringrazio.
                  Beh, allora "per non fare brutte figure" non è necessario conoscere tutto il TUIR e il dpr 633/72...è già qualcosa...per quanto riguarda lo studio dopo il lavoro, mi pare scontato dato che noi "poveri" tirocinanti dovremmo sostenere l'orale tra 6/7 mesi ...un'altra curiosità, visto che hai lavorato (e forsi lavori ancora) nell'area controllo: hai mai fatto indagini bancarie/finanziarie?? Grazie ancora, ciao
                  anch'io ho lo stesso timore... ricordare tutte le norme fiscale relative a tutte le tipologie di contribuenti non è che sia la cosa più facile del mondo!! e poi vorrei fare anche una domanda ad enzo... immagino che se ci dovessero mandare subito in verifica o a fare qualsiasi altro tipo di accertamento noi, almeno in un primo momento, saremo "spettatori"... no???

Commenta

ma noi possiamo decidere in che area fare il tirocinio? sarebbe bello...

Commenta

Originariamente inviato da manuking Visualizza il messaggio
                      ma noi possiamo decidere in che area fare il tirocinio? sarebbe bello...
                      Si è detto che faremo 3 mesi in area controllo e 3 in area servizi.

Tu ne vuoi fare 6 solo in un'area?
                      Temo non sia possibile...

[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

[/COLOR][/B][/FONT]

Commenta

Sto operando...
                      X