annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da RATMAN1975 Visualizza il messaggio
    CIAO COLLEGHI/CONTABILI,
    INNANZITUTTO GRAZIE PER QUESTA DISCUSSIONE, CHE RITENGO PROFONDAMENTE INTERESSANTE (NONCHè ESTREMAMENTE SIMPATICA) ....

TENTANDO DI FARE CHIAREZZA NELL'INTRICATO MONDO DELLE BUSTE PAGA HO SCARICATO UN DOCUMENTO CHE SI RIFERISCE ALLE BORSE DI STUDIO.
    E NE RIPORTO UNO STRALCIO:

"Secondo il disposto dell’art. 50 comma 1 lettera c del D.p.r. 917/1986 (T.U.I.R.), le somme
    corrisposte a titolo di borsa di studio (omissis) costituiscono redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente (omissis).
    Come per i redditi da lavoro dipendente le somme erogate a titolo di premio o borsa di studio
    fruiscono delle detrazioni previste per lavoro dipendente (omissis).
    Il Ministero delle finanze con la Circolare 226/E del 29.12.1994 specificato che
    le detrazioni devono essere rapportate al periodo di studio o di addestramento professionale
    (tirocinio)
    , durante il quale sono corrisposti i premi / borse di studio. (omissis)"

LE DETRAZIONI DEVONO ESSERE RAPPORTATE AL PERIODO DI TIROCINIO!!!!!

Come interpretate questa precisazione del ministero delle finanze?????

Io la interpreto in questo modo (per il nostro caso):

SE IL TIROCINIO DURASSE 1 ANNO LE DETRAZIONI SPETTANTI SAREBBERO NORMALMENTE PARI 1840€ ALL'ANNO.

MA QUESTE DEVONO ESSERE RAPPORTATE AL PERIODO DI TIROCINIO

SICCOME IL TIROCINIO DURA 1/2 ANNO,
    LE DETRAZIONI ANNUE SAREBBERO DI
    1840 : 2 = 920 € (DETRAZIONI ANNUE)

PERTANTO LA DETRAZIONE MENSILE SAREBBE
    DETRAZIONE ANNUA : 12 =
    = 920 : 12 = 76,7 €

SE COSì NN FOSSE, SAREBBERO STATE INUTILI LE PRECISAZIONI DEL MINISTERO DELLE FINANZE!!!!!!!!!

CHE NE PENSATE????????
    Ratman credo che tu abbia ragione circa l'applicazione della circolare del 1994 a cui fai riferimento..in effetti ho trovato un riferimento a questa circolare in una Guida fiscale del Sole 24 ore finita di stampare giusto un anno fa: si parla di borse di studio e di detrazioni e il riferimento a a quella circolare mi fa pensare che ad oggi la stessa venga ancora applicata ai fini del calcolo delle detrazioni che scontano le ritenute sulle borse di studio dei tirocinanti.
    Su una cosa però non mi sento d'accordo..la detrazione mensile, secondo me, dovresti calcolarla dividendo non per 12 ma per 6 la detrazione annua che hai calcolato...il nostro perido di lavoro dura 6 mesi per ora..quindi si ottine una detrazione annua in questo modo.
    Del resto tu stesso hai citato che "le detrazioni devono essere rapportate al periodo di studio o di addestramento professionale" il che significa, a mio parere, che a noi compete in dichiarazione una detrazione annua calcolata su 6 mesi di lavoro anzichè 12 e che hai fini del calcolo della ritenuta mensile il rapporto va fatto tra la detrazione annua relativa a 6 mesi di lavoro e e gli stessi 6 mesi di lavoro..che senso avrebbe calcolare una detrazione annua relativa a 6 mesi e poi spalmarla, ai fini del calcolo della ritenuta mensile, su un numero di mesi pari a 12??
    Mi accorgo che la discussione è abbastanza dura e pensare che stiamo discutendo su una mera borsa di studio per tirocinanti..figurariamoci cosa succede in casi ben più complessi e "importanti" dei nostri....
    Cmq, detto sinceramente, ben vengano questi dibattiti che, anche se trovano la loro principale ragione nei nostri interessi salariali , tuttavia ci aiutano la mente e ci preparano a confrontarci sui temi fiscali...credo che questo sarà un tema di fondo della nostra futura esperienza..
    Detto ciò aspetto altri vostri interventi in materia..sarebbe bello riuscire a risolvere questa questione sull'importo della borsa ancor prima di iniziare a percepirla...sarebbe già per noi un piccolissimo ma importante traguardo raggiunto in vista di altre future e ancora non chiare mete.

Detto ciò io ho notato che siamo ancora fermi alla prima domanda..vogliamo far ripartire questo "CHI VUOL ESSERE FUNZIONARIO" ??..ahah..e passare alla successiva domanda??

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
      ratman credo che tu abbia ragione circa l'applicazione della circolare del 1994 a cui fai riferimento..in effetti ho trovato un riferimento a questa circolare in una guida fiscale del sole 24 ore finita di stampare giusto un anno fa: Si parla di borse di studio e di detrazioni e il riferimento a a quella circolare mi fa pensare che ad oggi la stessa venga ancora applicata ai fini del calcolo delle detrazioni che scontano le ritenute sulle borse di studio dei tirocinanti.
      Su una cosa però non mi sento d'accordo..la detrazione mensile, secondo me, dovresti calcolarla dividendo non per 12 ma per 6 la detrazione annua che hai calcolato...il nostro perido di lavoro dura 6 mesi per ora..quindi si ottine una detrazione annua in questo modo.
      Del resto tu stesso hai citato che "le detrazioni devono essere rapportate al periodo di studio o di addestramento professionale" il che significa, a mio parere, che a noi compete in dichiarazione una detrazione annua calcolata su 6 mesi di lavoro anzichè 12 e che hai fini del calcolo della ritenuta mensile il rapporto va fatto tra la detrazione annua relativa a 6 mesi di lavoro e e gli stessi 6 mesi di lavoro..che senso avrebbe calcolare una detrazione annua relativa a 6 mesi e poi spalmarla, ai fini del calcolo della ritenuta mensile, su un numero di mesi pari a 12??
      Mi accorgo che la discussione è abbastanza dura e pensare che stiamo discutendo su una mera borsa di studio per tirocinanti..figurariamoci cosa succede in casi ben più complessi e "importanti" dei nostri....
      Cmq, detto sinceramente, ben vengano questi dibattiti che, anche se trovano la loro principale ragione nei nostri interessi salariali , tuttavia ci aiutano la mente e ci preparano a confrontarci sui temi fiscali...credo che questo sarà un tema di fondo della nostra futura esperienza..
      Detto ciò aspetto altri vostri interventi in materia..sarebbe bello riuscire a risolvere questa questione sull'importo della borsa ancor prima di iniziare a percepirla...sarebbe già per noi un piccolissimo ma importante traguardo raggiunto in vista di altre future e ancora non chiare mete.

Detto ciò io ho notato che siamo ancora fermi alla prima domanda..vogliamo far ripartire questo "chi vuol essere funzionario" ??..ahah..e passare alla successiva domanda??
      ciao jerry!!!!!!

A questo punto nn saprei!!!!!!
      Ho esaurito tutti i ragionamenti!!!!!

Passiamo alla prossima domanda!!!!! :d

Commenta

Gli addizionali vi saranno trattenuti a partire dal 2009 al max fino al mese di novembre.
        Il numero di rate dipende dalla scadenza del vostra contratto.
        L'acconto non può essere calcolato perchè manca la base storica

Commenta

Errata corrige sul credito d'imposta = (1450-1213,31)x3 = 710,07
          Tutto ciò poste le condizioni di cui sopra e considerato che x tre soli mesi di reddito entriamo nella c.d. "no tax area"

Commenta

Originariamente inviato da kratos Visualizza il messaggio
            Errata corrige sul credito d'imposta = (1450-1213,31)x3 = 710,07
            Tutto ciò poste le condizioni di cui sopra e considerato che x tre soli mesi di reddito entriamo nella c.d. "no tax area"
            Mi risultava che non c'e' piu' la no tax area!!!!
            Ciao,
            Andy

Commenta

Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
              Mi risultava che non c'e' piu' la no tax area!!!!
              Infatti... tecnicamente non si può parlare più di No Tax area.... c'è il sistema nuovo delle detrazioni... ma considerato il funzionamento PER CHI NON HA ALTRI REDDITI l'imposta per il 2008 dovrebbe andare a zero....

"Le detrazioni devono essere rapportate al periodo di lavoro nell’anno, ma l’importo effettivamente
              spettante non può mai essere inferiore a 690 euro.
              Se il rapporto di lavoro è a tempo determinato, la detrazione effettiva non può essere inferiore
              a 1.380 euro."

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                Infatti... tecnicamente non si può parlare più di No Tax area.... c'è il sistema nuovo delle detrazioni... ma considerato il funzionamento PER CHI NON HA ALTRI REDDITI l'imposta per il 2008 dovrebbe andare a zero....

"Le detrazioni devono essere rapportate al periodo di lavoro nell’anno, ma l’importo effettivamente
                spettante non può mai essere inferiore a 690 euro.
                Se il rapporto di lavoro è a tempo determinato, la detrazione effettiva non può essere inferiore
                a 1.380 euro."
                Un attimo..ma la detrazione effettiva di 1.380 euro è proprio quella che spetta a noi per i 6 mesi di tirocinio oppure si tratta dell'importo annuale da ragguagliare ai nostri effettivi 6 mesi di "contratto" per cui si otterrebbe in quest'ultimo caso un importo più basso???

Commenta

Infatti no tax area è per dire che per i lavoratori dipendenti con meno di € 7500,00 (o 8000 non ricordo) annui a seguito della detrazione l'imposta è pari a 0

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
                    Un attimo..ma la detrazione effettiva di 1.380 euro è proprio quella che spetta a noi per i 6 mesi di tirocinio oppure si tratta dell'importo annuale da ragguagliare ai nostri effettivi 6 mesi di "contratto" per cui si otterrebbe in quest'ultimo caso un importo più basso???
                    No credo proprio che si tratti di una detrazione fissa..... le detrazioni per reddito da lavoro dipendente e assimilati sono da ragguagliarsi al periodo di lavoro all'interno dell'anno fiscale (esempio un soggetto che lavora 3 mesi l'anno avrà la sua detrazione per lavoro dipendente annua ragguagliata a 3/12)... ma in ogni caso non può mai essere inferiore a:

- 690 euro
                    -1.380 euro se a tempo determinato (CREDO che sia una disposizione agevolativa nei confronti dei lavoratori a tempo indenterminato).....

... chi ha più dimestichezza di me in dichiarazioni dei redditi intervenga....

Commenta

ciao a tutti volevo chiedervi se la borsa di studio x il tirocinio sia soggetta solo a ritenuta del 20% e poi in sede di dichiarazione dei redditi si puo' procedere al recupero attraverso le detrazioni visto l'assimilazione a reddito da lavoro dipendenti ciao e grazie a chiunque voglia rispondere

Commenta

Sto operando...
                      X