annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Ragazzi per la serie stemperiamo la tensione con misura dò il via alla prima edizione del "CHI VUOL ESSERE FUNZIONARIO".....

Siccome i dubbi sulle questioni tributarie non mancano a nessuno credo...(la materia è vastissima e, purtroppo per noi, in continua evoluzione) vi pongo giusto così qualche quesito...magari rispondendo ci aiutiamo a vicenda..no??..naturalmente ognuno ponga i quesiti che vuole...del resto i tempi dell' "esordio" in A.E. si avvicinano e non fa male a nessuno rinfrescare un po' di concetti e nel frattempo mettere le scarpe da calcetto in valigia pronti per fare tornei di calcetto ta colleghi (ahahahah)..

Non me ne voglia il mitico Gerry Scotti ma penso di poter dire che è concesso ricorrere a delle forme di aiuto..dai almeno 3:
    -eliminazione di una risposta errata;

-aiuto del publico del Forum;

e......

-aiuto dell'Agenzia delle Entrate (ahah)

Allora...prima domanda di cui mi interessa veramente conoscere la riposta per chiarirmi dei dubbi:

Le addizionali regionali sulle nostre future borse di studio di ottobre-novembre-dicembre 2008 quando ci verranno trattenute?

A) negli stessi mesi di ottobre-novembre-dicembre 2008

B) nel 2009 per un numero di mesi che va da 9 a 11 a partire dal mese successivo a quello in cui vengono fatte le operazioni di conguaglio (in sede di redazione del CUD)

C) mai perchè sulle borse di studio non ci verrà applicata nessuna addizionale

IL PIATTO E' SERVITO...vi allego col pensiero la musichetta del "Chi vuole essere milionario"

CIAO CIAO

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
    Ragazzi per la serie stemperiamo la tensione con misura dò il via alla prima edizione del "CHI VUOL ESSERE FUNZIONARIO".....

Siccome i dubbi sulle questioni tributarie non mancano a nessuno credo...(la materia è vastissima e, purtroppo per noi, in continua evoluzione) vi pongo giusto così qualche quesito...magari rispondendo ci aiutiamo a vicenda..no??..naturalmente ognuno ponga i quesiti che vuole...del resto i tempi dell' "esordio" in A.E. si avvicinano e non fa male a nessuno rinfrescare un po' di concetti e nel frattempo mettere le scarpe da calcetto in valigia pronti per fare tornei di calcetto ta colleghi (ahahahah)..

Non me ne voglia il mitico Gerry Scotti ma penso di poter dire che è concesso ricorrere a delle forme di aiuto..dai almeno 3:
    -eliminazione di una risposta errata;

-aiuto del publico del Forum;

e......

-aiuto dell'Agenzia delle Entrate (ahah)

Allora...prima domanda di cui mi interessa veramente conoscere la riposta per chiarirmi dei dubbi:

Le addizionali regionali sulle nostre future borse di studio di ottobre-novembre-dicembre 2008 quando ci verranno trattenute?

A) negli stessi mesi di ottobre-novembre-dicembre 2008

B) nel 2009 per un numero di mesi che va da 9 a 11 a partire dal mese successivo a quello in cui vengono fatte le operazioni di conguaglio (in sede di redazione del CUD)

C) mai perchè sulle borse di studio non ci verrà applicata nessuna addizionale

IL PIATTO E' SERVITO...vi allego col pensiero la musichetta del "Chi vuole essere milionario"

CIAO CIAO

Penso che la risposta giusta sia la "B"

Commenta

Originariamente inviato da mizio.crd Visualizza il messaggio
      Penso che la risposta giusta sia la "B"
      La accendiamo????..ah

Commenta

La risposta esatta dovrebbe essere la B..

. per le addizionali comunali c'è anche l'acconto... ma essendo il primo anno non dovrebbe esserci!!

Commenta

Posso fare la "Fiscalina"?

Sto talmente impazzendo a cercare di finire la tesi di dottorato prima dell'inizio del tirocinio che ho il cervello in panne... il che mi aiuterebbe a calarmi nella parte...

Commenta

La accendiamo

QUESTA LA SO!!!!!!!!!!!

Secondo il disposto dell’art. 50 comma 1 lettera c del D.p.r. 917/1986 (T.U.I.R.), le somme
            corrisposte a titolo di borsa di studio, di assegno, di premio o di sussidio per fini di studio o di
            addestramento professionale, costituiscono redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente,
            sempre che il beneficiario non sia legato da rapporto di lavoro dipendente nei confronti del
            soggetto erogante.

PERTANTO:
            come redditi da lavoro dipendente concorrono alla formazione della nostra base imponibile ai fini IRPEF e, come tali, soggetti alla ritenuta d'acconto IRPEF e relative addizionali all'atto dell'erogazione.

Come per i redditi da lavoro dipendente le somme erogate a titolo di borsa di studio
            fruiscono delle detrazioni previste per lavoro dipendente e per carichi di famiglia.
            Il Ministero delle finanze con la Circolare 226/E del 29.12.1994 specificato che
            le detrazioni devono essere rapportate al periodo di addestramento professionale
            (tirocinio), durante il quale sono corrisposte le borse di studio.

INDI PER CUI L'ACCONTO IRPEF E LE RELATIVE ADDIZIONALI CI VERRANNO TRATTENUTI IN BUSTA PAGA CONTESTUALMENTE ALL'EROGAZIONE.

DIO BENEDICA IL MIO PROF. DI TRIBUTARIO
            Ultima modifica di RATMAN1975; 19-09-2008, 12:49.

Commenta

A) e accendiamo

OPS, SCUSATE!!!!!

LA RISPOSTA ESATTA è LA a)

E' LA MIA RISPOSTA DEFINITIVA E L'ACCENDIAMO!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da RATMAN1975 Visualizza il messaggio
                QUESTA LA SO!!!!!!!!!!!

Secondo il disposto dell’art. 50 comma 1 lettera c del D.p.r. 917/1986 (T.U.I.R.), le somme
                corrisposte a titolo di borsa di studio, di assegno, di premio o di sussidio per fini di studio o di
                addestramento professionale, costituiscono redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente,
                sempre che il beneficiario non sia legato da rapporto di lavoro dipendente nei confronti del
                soggetto erogante.

PERTANTO:
                come redditi da lavoro dipendente concorrono alla formazione della nostra base imponibile ai fini IRPEF e, come tali, soggetti alla ritenuta d'acconto IRPEF e relative addizionali all'atto dell'erogazione.

Come per i redditi da lavoro dipendente le somme erogate a titolo di borsa di studio
                fruiscono delle detrazioni previste per lavoro dipendente e per carichi di famiglia.
                Il Ministero delle finanze con la Circolare 226/E del 29.12.1994 specificato che
                le detrazioni devono essere rapportate al periodo di addestramento professionale
                (tirocinio), durante il quale sono corrisposte le borse di studio.

INDI PER CUI L'ACCONTO IRPEF E LE RELATIVE ADDIZIONALI CI VERRANNO TRATTENUTI IN BUSTA PAGA CONTESTUALMENTE ALL'EROGAZIONE.

DIO BENEDICA IL MIO PROF. DI TRIBUTARIO
                Tutto bene come inquadramento della borsa di studio!
                Le trattenute sulla borsa dovrebbero avvenire come in busta paga... quindi, per le addizionali regionali solo dopo aver determinato il conguagliio di fine anno e sono trattenute nel periodo d'imposta successivo... per le addizionali comunali esiste una modalità di acconto (nel periodo in corso) e a saldo (dopo il conguaglio).... tale modalità credo però non possa avvenire nel prima anno.... ragazzi la materia è molto complicata
                comunque per le addizionali si parla di qualche decina d'euri...

Commenta

ci verrà fatto un CUD 2008?

non so se chiedere il CUD provvisorio per il mio lavoro attuale

Commenta

Originariamente inviato da Marty78 Visualizza il messaggio
                    non so se chiedere il CUD provvisorio per il mio lavoro attuale
                    sicuro che ci faranno un CUD per il 2008.

Chi si trova ad avere un altro rapporto di lavoro nel 2008 avrà 2 CUD... e dovrà farsi fare... anzi si farà la dichiarazione dei redditi sommando i 2 CUD!

Commenta

Sto operando...
                    X