annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Busta paga

Ragazzi, provo a calcolare la busta paga.
    Non terro' conto delle addizionali, perchè nn so a quanto ammonta l'aliquota e perchè cmq sembra essere irrilevante.

Pongo l'esempio di una persona che a cui non spettano altre detrazioni, oltre quelle da lavoro dipendente!!!!!

Su base annua
    reddito complessivo lordo = 8700€
    trattenute inps (9,19%) = 799.53€
    imponibile fiscale = 7900.47€
    irpef lorda = 1817.11€
    detrazioni lavoro dipendente = 920€
    reddito complessivo netto = 7003.36

su base mensile
    reddito complessivo lordo = 1450€
    trattenute inps (9,19%) = 133.255€
    imponibile fiscale = 1316.745€
    irpef lorda = 302.85€
    detrazioni lavoro dipendente = 153.33€
    reddito complessivo netto = 1167.23

che ne dite????
    Correggete in massa!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
      Aspetta un momento...tu fai riferimento ai redditi del 2009 e quindi al fatto che a partire dal mese di marzo 2009 pagheremo la rata dell'acconto dell'addizionale comunale...ma la rata non è pari al 30% del reddito 2008, bensì al 30% dell'addizionale ottenuta applicando al reddito imponibile dell'anno precedente le aliquote deliberate dai comuni...
      E cmq io mi riferivo alle addizionali da applicare (o non applicare) sulle mensilità che percepiremo a ottobre-novembre-dicembre 2008.....abbiamo assodato che le addizionali comunali a differenza di quelle regionali non vengono trattenute posticipatamente ma mediante acconto che parte da marzo...ma per noi che iniziamo a ottobre 2008 cosa succede?...non viene applicata l'addizionale sui primi 3 mesi e ce la fanno pagare come saldo in dichiarazione dei redditi che faremo l'anno prossimo ??
      Per quanto riguarda l'ACCONTO dell'add.le com.le non cambia se calcoli prima il 30% e poi l'aliquota comunale o viceversa. Esempio:
      tirocinio novembre-dicembre = € 2900 lorde
      Addizionale comunale 0,5%
      2900 * 30% = 870 *0,5 = 4,35
      2900 * 0,5 = 114,50 * 30% = 4,35
      Quindi, oltre alla "normale" addizionale comunale che calcoleranno sull'intero e detrarranno da gennaio, presumo, ci sarà anche l'acconto, ma sarà di 4,35 euro se l'aliquota è quella dell'esempio. E viene trattenuto da marzo.
      Per quanto riguarda i primi mesi, ovviamente non si calcola acconto perchè non c'è un importo dell'anno precedente (2007) da prendere in considerazione come base imponibile. Su quei due/tre mesi pagheremo add.le reg.le e com.le dall'anno prossimo, non l'acconto.
      Non so se mi sono spiegata, si fa meglio a farlo nella pratica che a spiegare. Poi sì, in teoria ti faranno pagare le add.li in sede di dichiarazione, ma si parla di circa 30 euro x la regionale (Regioni che hanno lo 0,90%) e 4 euro e rotti per la comunale, sempre con l'aliquota dell'esempio!

Commenta

Originariamente inviato da RATMAN1975 Visualizza il messaggio
        Ragazzi, provo a calcolare la busta paga.
        Non terro' conto delle addizionali, perchè nn so a quanto ammonta l'aliquota e perchè cmq sembra essere irrilevante.

Pongo l'esempio di una persona che a cui non spettano altre detrazioni, oltre quelle da lavoro dipendente!!!!!

Su base annua
        reddito complessivo lordo = 8700€
        trattenute inps (9,19%) = 799.53€
        imponibile fiscale = 7900.47€
        irpef lorda = 1817.11€
        detrazioni lavoro dipendente = 920€
        reddito complessivo netto = 7003.36

su base mensile
        reddito complessivo lordo = 1450€
        trattenute inps (9,19%) = 133.255€
        imponibile fiscale = 1316.745€
        irpef lorda = 302.85€
        detrazioni lavoro dipendente = 153.33€
        reddito complessivo netto = 1167.23

che ne dite????
        Correggete in massa!!!!!
        Scusa, ma sei sicuro che "ci paghino i contributi" ??? Per dirla in parole povere....

Commenta

Originariamente inviato da ale75 Visualizza il messaggio
          Scusa, ma sei sicuro che "ci paghino i contributi" ??? Per dirla in parole povere....
          sulla borsa di studio non ci sono trattenute contributive!

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
            sulla borsa di studio non ci sono trattenute contributive!
            Infatti, mi giungeva nuova....

Commenta

Infatti, mi giungeva nuova....
              Non mi risulta che si applichi l'inps inps sulle borse! ciao
              Ciao,
              Andy

Commenta

scusami... io avevo già tentato di fare una stima del calcolo sulla base di queste supposizioni. In generale quando si fa una busta paga le trattenute vengono effettuate sulla base di una stima del reddito annuo partendo dal mensile... quindi se il reddito mensile è 1.450, quello annuo sarà 17.400 (1.450*12); tale base serve all'applicazione delle aliquote progressive e delle detrazioni.... quindi: imposta lorda= 1250*23%=287,5 + 200*27%=54 287,5+54=341,5... detrazione per lavoro dipendente= 1338*(55.000-17.400/40)*30/365= 103,37; imposta netta= 341,5-103,37= 238,13

lordo Borsa= 1.450 -
                imposta netta= 238,13

questo se alla borsa si applicano gli stessi criteri delle buste paga... ovviamente percependola per soli 3 mesi nel 2008 e 3 mesi nel 2009 il calcolo delle trattenute deve essere conguagliato a fine anno.... il mio calcolo non tiene conto delle addizionali... ma vedo che qualcuno ha provveduto a calcolarle.

Commenta

Originariamente inviato da ppalaia Visualizza il messaggio
                  scusami... Io avevo già tentato di fare una stima del calcolo sulla base di queste supposizioni. In generale quando si fa una busta paga le trattenute vengono effettuate sulla base di una stima del reddito annuo partendo dal mensile... Quindi se il reddito mensile è 1.450, quello annuo sarà 17.400 (1.450*12); tale base serve all'applicazione delle aliquote progressive e delle detrazioni.... Quindi: Imposta lorda= 1250*23%=287,5 + 200*27%=54 287,5+54=341,5... Detrazione per lavoro dipendente= 1338*(55.000-17.400/40)*30/365= 103,37; imposta netta= 341,5-103,37= 238,13

lordo borsa= 1.450 -
                  imposta netta= 238,13

questo se alla borsa si applicano gli stessi criteri delle buste paga... Ovviamente percependola per soli 3 mesi nel 2008 e 3 mesi nel 2009 il calcolo delle trattenute deve essere conguagliato a fine anno.... Il mio calcolo non tiene conto delle addizionali... Ma vedo che qualcuno ha provveduto a calcolarle.
                  ciao!!!
                  No, le trattenute si calcolano su base annua solo in caso di contratto a tempo indeterminato o contratto con scadenza oltre la fine del periodo di imposta.

In caso di contratto a tempo determinato, al quale è equiparato il nostro, il calcolo si fa sulla base delle mensilità lavorative previste.

Di questo ne sono sicuro!!!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                    scusami... io avevo già tentato di fare una stima del calcolo sulla base di queste supposizioni. In generale quando si fa una busta paga le trattenute vengono effettuate sulla base di una stima del reddito annuo partendo dal mensile... quindi se il reddito mensile è 1.450, quello annuo sarà 17.400 (1.450*12); tale base serve all'applicazione delle aliquote progressive e delle detrazioni.... quindi: imposta lorda= 1250*23%=287,5 + 200*27%=54 287,5+54=341,5... detrazione per lavoro dipendente= 1338*(55.000-17.400/40)*30/365= 103,37; imposta netta= 341,5-103,37= 238,13

lordo Borsa= 1.450 -
                    imposta netta= 238,13

questo se alla borsa si applicano gli stessi criteri delle buste paga... ovviamente percependola per soli 3 mesi nel 2008 e 3 mesi nel 2009 il calcolo delle trattenute deve essere conguagliato a fine anno.... il mio calcolo non tiene conto delle addizionali... ma vedo che qualcuno ha provveduto a calcolarle.
                    Direi che questo calcolo dovrebbe avvicinarsi molto a quello che percepiremo in realtà. Restano da togliere un 15-20 euro di addizionali, a seconda del Comune (più o meno esoso) e direi che ci siamo: sui 1200 o poco meno.
                    Spero che poi sarà così e non avremo sorprese: io poi avrò le detrazioni per carichi di famiglia che dovrebbero alzare un pò la cifra...

Commenta

Originariamente inviato da RATMAN1975 Visualizza il messaggio
                      ciao!!!
                      No, le trattenute si calcolano su base annua solo in caso di contratto a tempo indeterminato o contratto con scadenza oltre la fine del periodo di imposta.

In caso di contratto a tempo determinato, al quale è equiparato il nostro, il calcolo si fa sulla base delle mensilità lavorative previste.

Di questo ne sono sicuro!!!!!!!!!!!
                      Quindi a te che calcolo verrebbe, escludendo le trattenute previdenziali?

Commenta

Sto operando...
                      X