Originariamente inviato da scorpioncina79
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dichiarazioni x tirocinio
Comprimi
X
-
scusate ma rimango dubbioso sulla questione della copia del certificato... continuo a non capire che cosa intendiate... ^__^
se chiedo ad un'università un certificato di laurea, mi verrà rilasciato un foglio di carta con su scritto che "pinco pallino ha conseguito il titolo di dottore in... in data... con votazione..." come contenuto minimo ed indispensabile. vi potranno poi essere certificati con dati uteriori: esami e votazioni, piano di studi....
il certificato può essere rilasciato da un impiegato o da una macchinetta, può riportare la firma di qualcuno ed un timbro oppure delle indicazioni sostitutitive a termini di legge ed è stampato di norma su carta intestata (più o meno colorata o filigranata). è comunque sempre un certificato in originale. una "copia" dello stesso la puoi ottenere solo fotocopiandolo. a meno di non parlare in senso atecnico: "me ne faccia tre copie...".
il servizio internet della statale di milano (per fare un esempio) consente di visualizzare il contenuto di un certificato e di stamparne una copia ma ti avvisa che non avrà alcun valore.
altra cosa è il diploma di laurea cioè la cara vecchia "pergamena", il cui originale è in possesso del laureato (prima o poi e se non lo perdi/non te lo fregano). ignoro se le università ne conservino una copia od un ulteriore originale o nessuna delle due cose. se sì, potrebbero farne una copia (od una copia di copia, ma si va sul complicato) semplice o autenticata. stessa cosa che si potrebbe fare "in proprio" facendo una fotocopia e, eventualmente, portandola ad autenticare. ai sensi della 445, se si dovesse produrla ad una p.a., si potrebbe "autenticarla" semplicemente scrivendoci su che che la copia è conforme all'originale in tuo possesso ovvero all'originale rilasciato o conservato dalla talaltra p.a.
certo, se uno la documentazione la invia via fax, nessuno si può accorgere se il certificato è un originale o meno. e se per caso qualcuno ha spedito una fotocopia, l'ae dovrebbe/potrebbe (sempre che qualcuno se ne accorga) chiedere di integrare la documentazione.
quanto al bollo, in materia di pubblici concorsi è prevista l'esenzione (non dalla tabella del dpr ma da una legge dell'88).
abbiate pazienza per lo sproloquio... è un triste caso di deformazione professionale T____TUltima modifica di pipapo; 29-08-2008, 17:08.
Commenta
-
Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggioio sono laureata a Bologna e ho anche il titolo di laurea originale (ma è la pergamena). Nell'elenco documenti non parla di diploma di laurea ma di certificato di laurea, che a mio avviso è quello rilasciato dalla segreteria in carta semplice. Io ho allegato quello
Commenta
-
Ragazzi, ma state scherzando?
E' necessario il diploma di laurea in originale!
Ho appena divelto la cornice dove tenevo custodita la pergamena!
Mi hanno riferito che il Direttore Generale dell'AE ama tenere esposti nel suo ufficio i diplomi di laurea!
Gli manca per la sua collezione un 110 e lode in Scienze della Comunicazione!
Sbrigatevi
Commenta
-
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggiosi appunto qui tutti parlano di titoli in originale ma dove sta scritto????la mia mail parla solo di certificati...ci stiamo facendo paranoie per nulla!!
Gia anni fa l'avevano accettata...
In fondo è un'attestazione del possesso del titolo richiesto!
Non esagerate con questi allarmismi inutili...
Tanto a pena di decadenza è stata richiesta solo la dichiarazione di accettazione del tirocinio!
Commenta
-
Originariamente inviato da pascale Visualizza il messaggioRagazzi, ma state scherzando?
E' necessario il diploma di laurea in originale!
Ho appena divelto la cornice dove tenevo custodita la pergamena!
Mi hanno riferito che il Direttore Generale dell'AE ama tenere esposti nel suo ufficio i diplomi di laurea!
Gli manca per la sua collezione un 110 e lode in Scienze della Comunicazione!
Sbrigatevi
....ma avranno capito che scherzavi...???!
Commenta
-
Ciao a tutti!Sono nuovo qui sul forum e ringrazio Giada per avermi consigliato una visita tra le vostre discussioni. Per quanto riguarda i documenti messi in condivisione (atto di notorietà/dich .sost.) mi sono accorto, confrontando con il pdf mandatoci dall'AE che manca il punto relativo al "non percepimento di altre borse di studio" mentre i punti sugli obblighi di leva/altri rapporti con PA nn sono richiesti. Magari sono delle cavolate ma se poi si mettono a far i puntigliosi...nn si sa mai! Cmq se può interessere metto il fac simile di ciò che ho fatto io...
Commenta
-
Originariamente inviato da PACHINOO Visualizza il messaggioLa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà va autenticata al comune? La legge dice di no se si allega la fotocopia del documento di identità. Non dovrebbero esserci dubbi, ma non si sa mai..Qualcuno ha dubbi?
Commenta
Commenta