annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazioni x tirocinio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
    a bologna rilasciano solo la copia e comunque lo scorso anno andò bene, quindi non penso che mi faranno storie. comunque se c'è qualcuno laureato a bologna mi potrebbe dire se ha ricevuto il titolo di laurea in originale?
    io sono laureata a Bologna e ho anche il titolo di laurea originale (ma è la pergamena). Nell'elenco documenti non parla di diploma di laurea ma di certificato di laurea, che a mio avviso è quello rilasciato dalla segreteria in carta semplice. Io ho allegato quello

    Commenta


      #22
      scusate ma rimango dubbioso sulla questione della copia del certificato... continuo a non capire che cosa intendiate... ^__^
      se chiedo ad un'università un certificato di laurea, mi verrà rilasciato un foglio di carta con su scritto che "pinco pallino ha conseguito il titolo di dottore in... in data... con votazione..." come contenuto minimo ed indispensabile. vi potranno poi essere certificati con dati uteriori: esami e votazioni, piano di studi....
      il certificato può essere rilasciato da un impiegato o da una macchinetta, può riportare la firma di qualcuno ed un timbro oppure delle indicazioni sostitutitive a termini di legge ed è stampato di norma su carta intestata (più o meno colorata o filigranata). è comunque sempre un certificato in originale. una "copia" dello stesso la puoi ottenere solo fotocopiandolo. a meno di non parlare in senso atecnico: "me ne faccia tre copie...".
      il servizio internet della statale di milano (per fare un esempio) consente di visualizzare il contenuto di un certificato e di stamparne una copia ma ti avvisa che non avrà alcun valore.
      altra cosa è il diploma di laurea cioè la cara vecchia "pergamena", il cui originale è in possesso del laureato (prima o poi e se non lo perdi/non te lo fregano). ignoro se le università ne conservino una copia od un ulteriore originale o nessuna delle due cose. se sì, potrebbero farne una copia (od una copia di copia, ma si va sul complicato) semplice o autenticata. stessa cosa che si potrebbe fare "in proprio" facendo una fotocopia e, eventualmente, portandola ad autenticare. ai sensi della 445, se si dovesse produrla ad una p.a., si potrebbe "autenticarla" semplicemente scrivendoci su che che la copia è conforme all'originale in tuo possesso ovvero all'originale rilasciato o conservato dalla talaltra p.a.
      certo, se uno la documentazione la invia via fax, nessuno si può accorgere se il certificato è un originale o meno. e se per caso qualcuno ha spedito una fotocopia, l'ae dovrebbe/potrebbe (sempre che qualcuno se ne accorga) chiedere di integrare la documentazione.
      quanto al bollo, in materia di pubblici concorsi è prevista l'esenzione (non dalla tabella del dpr ma da una legge dell'88).
      abbiate pazienza per lo sproloquio... è un triste caso di deformazione professionale T____T
      Ultima modifica di pipapo; 29-08-2008, 16:08.

      Commenta


        #23
        Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
        io sono laureata a Bologna e ho anche il titolo di laurea originale (ma è la pergamena). Nell'elenco documenti non parla di diploma di laurea ma di certificato di laurea, che a mio avviso è quello rilasciato dalla segreteria in carta semplice. Io ho allegato quello
        si appunto qui tutti parlano di titoli in originale ma dove sta scritto????la mia mail parla solo di certificati...ci stiamo facendo paranoie per nulla!!

        Commenta


          #24
          Ragazzi, ma state scherzando?
          E' necessario il diploma di laurea in originale!
          Ho appena divelto la cornice dove tenevo custodita la pergamena!
          Mi hanno riferito che il Direttore Generale dell'AE ama tenere esposti nel suo ufficio i diplomi di laurea!
          Gli manca per la sua collezione un 110 e lode in Scienze della Comunicazione!
          Sbrigatevi

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
            si appunto qui tutti parlano di titoli in originale ma dove sta scritto????la mia mail parla solo di certificati...ci stiamo facendo paranoie per nulla!!
            Io allego fotocopia autenticata del diploma di laurea.
            Gia anni fa l'avevano accettata...
            In fondo è un'attestazione del possesso del titolo richiesto!
            Non esagerate con questi allarmismi inutili...

            Tanto a pena di decadenza è stata richiesta solo la dichiarazione di accettazione del tirocinio!

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da pascale Visualizza il messaggio
              Ragazzi, ma state scherzando?
              E' necessario il diploma di laurea in originale!
              Ho appena divelto la cornice dove tenevo custodita la pergamena!
              Mi hanno riferito che il Direttore Generale dell'AE ama tenere esposti nel suo ufficio i diplomi di laurea!
              Gli manca per la sua collezione un 110 e lode in Scienze della Comunicazione!
              Sbrigatevi
              Ahahah !

              ....ma avranno capito che scherzavi...???!

              Commenta


                #27
                Ciao a tutti!Sono nuovo qui sul forum e ringrazio Giada per avermi consigliato una visita tra le vostre discussioni. Per quanto riguarda i documenti messi in condivisione (atto di notorietà/dich .sost.) mi sono accorto, confrontando con il pdf mandatoci dall'AE che manca il punto relativo al "non percepimento di altre borse di studio" mentre i punti sugli obblighi di leva/altri rapporti con PA nn sono richiesti. Magari sono delle cavolate ma se poi si mettono a far i puntigliosi...nn si sa mai! Cmq se può interessere metto il fac simile di ciò che ho fatto io...
                File allegati

                Commenta


                  #28
                  La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà va autenticata al comune? La legge dice di no se si allega la fotocopia del documento di identità. Non dovrebbero esserci dubbi, ma non si sa mai..Qualcuno ha dubbi?

                  Commenta


                    #29
                    Originariamente inviato da PACHINOO Visualizza il messaggio
                    La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà va autenticata al comune? La legge dice di no se si allega la fotocopia del documento di identità. Non dovrebbero esserci dubbi, ma non si sa mai..Qualcuno ha dubbi?
                    no. nessun dubbio. vai tranquillo.

                    Commenta


                      #30
                      ciao ragazzi, ho una domanda per voi che, mi rendo conto, è stupida, ma mi assalgono mille dubbi: le coordinate per l'accredito dello stipendio sono necessarie? è necessario indicare il conto corrente? io credo di no, ma sei qualcuno lo sa x certo sarei più tranquilla.
                      grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X