tutto condivisibile...ma munus publicum!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Stipendio netto agenzie entrate
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da paky Visualizza il messaggiotutto condivisibile...ma munus publicum!
E pensare che al liceo andavo alla grande in latino...
Mea culpa, provvedo alla correzione seduta stante
ps: non mi consente di editare il messaggio, vivrò per sempre nell'onta!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggioAlla ottima considerazione di GianL, aggiungo una ulteriore precisazione.
Economicamente parlando, il salto si fa passando alla dirigenza. Cosa ovviamente non facile, ci mancherebbe. Ma vi assicuro che ho visto cifre di tutto rispetto.....
Si capisce che rispetto ad un professionista potrebbero essere bruscolini, ma su cifre superiori ai 4000€ mensili io non si sputerei sopra...
Concordo con chi loda il lavoro anche, tra gli altri motivi, per il tempo che concede ad ulteriori attività, in primis lo studio; che poi ci si voglia perfezionare in vista dei concorsi pubblici o della libera professione, poco importa.
Personalmente sento il fascino del munus publicus; il lavoro in AE, oltre che interessente, offre la sicurezza economica e la serenità d'animo necessaria per cimentarsi nei più ambiti concorsi pubblici della nazione (SSPA, Prefettura, Magistratura, Autorità indipendenti)...se poi ci aggiungiamo che per tanti studiare è proprio una passione, abbiamo reso il quadro completo!
Ah, le authorities...vero GianL?!
Commenta
-
Originariamente inviato da kenneth78 Visualizza il messaggioCiao a tutti! Spero che qualcuno mi tolga una curiosità: ma qual'è l'orario di lavoro di un funzionario in AE? Se si entra tipo alle 8:30 - 9:00 quand'è che si stacca (ovviamente non considerando i 2 giorni di rientro)? Grazie!!
Se fai 2 giorni di rientro lavori 6 ore per tre giorni e 9 ore e mezza in quei 2 giorni con il rientro (c'è la mezz'ora obbligatoria di pausa pranzo).
Se entri alle 8.30 puoi uscire alle 14.30 o alle 18.00 se hai il rientro.
In totale si lavora per 36 ore a settimana.
Ci sarebbero anche altre cose da considerare, ad esempio la flessibilità in uscita, che ti permette di uscire un'ora prima e poi recuperare quell'ora entro il mese successivo.Ultima modifica di p3380; 07-08-2008, 14:05.
Commenta
-
Originariamente inviato da spiazza Visualizza il messaggioSi lavora mai di sabato?
Qualche volta può capitare, soprattutto quando si fanno gli accessi brevi per il controllo degli scontrini fiscali.
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggioma per diventare dirigenti ci sono nomine dirette o concorsi interni?
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggionon è ipocrisia, ma un consiglio. Se nella vita una persona vuol far soldi non deve intraprendere la strada dei concorsi, a mio parere!ma non c'è nulla di male a voler fare tanti soldi nella vita, anzi....non ho mai detto questo. E comunque oggi giorno 1550euro al mese+buoni pasto e eventuali indennità (se reintrodotte come sembra ne 2010)non è uno stipendio da poveracci, bensì un ottimo stipendio!conosco pochi giovani laureati che prendono questa cifra e forse non hanno neppure una prospettiva migliore per il futuro...Quindi non nego che lo stipendio mi ha allettato molto, altro che ipocrisia!Io ho scelto di non andare a lavorare da un avvocato proprio perchè non si piglia un cavolo!Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggioSono d'accordo. L'ho scritto altrove, la sicurezza di una buona retribuzione fissa è una garanzia per chi vuole coltivare altri progetti, per chi continua a studiare, per chi ha studiato un sacco ed è stufo di aspettare il deus ex machina che scenda da una nuvola per dargli una pacca sulla spalla e assumerlo nei cieli! E credo che in quest'ultima categoria ci ritroviamo in tanti. Sicuramente trai concorsi pubblici, questo garantisce una delle retribuzioni migliori e non c'è niente di male a preferirlo per questo. Per fare tanti soldi, poi, c'è la professione, ma lì devi avere fede e aspettare, aspettare, aspettare...aspettare, aspettare... e alla fine, forse, se hai avuto anche fortuna, fai il colpaccio. ;p
Lo stipendio da funzionario AE è un signor stipendio, ma se si confronta con altri stipendi d'ingresso.
Questi soldi faranno molto comodo come primo stipendio, quando si è giovani e magari si vive in affitto condividendo la casa con altri giovani.
Ma fra qualche anno? Quando si sarà cresciuti e magari si vorrà metter su famiglia?
La mia non è polemica (contro chi e contro cosa?), ma solo una constatazione.
Mi rendo conto che ciascuno di noi proviene da esperienze diverse. E anche da diversi percorsi accademici.
Non posso dire nulla a chi, laureato in giurisprudenza, con abilitazione all'esercizio della professione, proviene da zone depresse oppure non si sente tagliato per quel tipo di lavoro, e vede questa come una grossissima opportunità.
Ma tra noi ci sono anche tanti che magari hanno la volontà e le competenze per lavorare nel settore privato, non necessariamente come professionista, ma in aziende grandi e con reali opportunità di crescita professionali e retributive (ad es. in società di consulenza e/o revisione contabile): in quei settori gli stipendi d'ingresso sono sensibilmente più bassi di quelli da terza area F1 in AE, ma in un paio di anni sono già più elevati, e se si è in gamba, e già dopo 5 anni non dico che si è ricchi, ma di sicuro non si farebbe ma i a cambio con la busta paga di un funzionario AE.
Per non parlare di altre prospettive nel pubblico impiego (dirigenza, magistratura, ecc.).
Dalla propria, il lavoro in AE ha la peculiarità di cui godono anche praticamente tutti gli altri lavori pubblici dello stesso livello: la possibilità di godere, rispetto ai lavori nel privato, di tanto tempo libero.
Ciò, può, in una certa misura, bilanciare la rigidità salariale (ma, a mio parere, non del tutto).
Per questi motivi io non ci trovo nulla di male ad informarsi sull'andamento nel tempo della retribuzione e sulle prospettive di crescita professionale: da una parte c'è chi si accontenta (e non è un difetto) del mix lavoro-tempo libero offerto dall'AE, dall'altra c'è chi guarda oltre.
Commenta
Commenta