annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ok giusto antitrus,conclusione sempre l'ho sbagliata!
    Spalletti uno di noi

Commenta

Riporto per esteso quanto riferisce Tesauro (compendio 2007):

Il requisito di effettività impedisce al legislatore anche di imporre pagamenti anticipati di tributi che si collegano a presupposti d'imposta che si verificheranno in futuro;anche qui, però, la rigorosa deduzione che si trae dalla premessa deve essere attenuata, quando, ad esempio, il prelievo anticipato non è del tutto scollegato dal presupposto (si pensi agli acconti delle II. sul reddito dovuti nel corso del periodo d'imposta,e , quindi, quando il presupposto è in corso di formazione).
      Il legislatore può dunque imporre pagamenti anticipati rispetto al presupposto, ma è necessario: a)che la fattispecie cui si collega il prelievo anticipato non sia del tutto avulsa dal presupposto (non violi il requisito di effettività); b)che l'obbligo di versamento non sia incondizionato (deve essere accordata la possibilità al contribuente di non versare se prevede di non produrre reddito); c) che alla previsione del prelievo anticipato si saldi la previsione di meccanismi di riequilibrio.

Che dire, si tratta di una questione certamente complessa, traete le vostre conclusioni.
      Di certo si può constatare l'estrema imprecisione della domanda e delle risposte, fatto che non di dovrebbe verificare in sede concorsuale.

Commenta

Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
        Ok giusto antitrus,conclusione sempre l'ho sbagliata!
        Se hai messo A, credo, è 70% tu e 30% io (C)

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
          "La riscossione avviene nel corso del periodo d'imposta e quindi in anticipo rispetto al compiuto verificarsi del presupposto."

Questo sta scritto pari-pari sul Tesauro?
          ho ricopiato pari pari dal Tesauro senza cambiare una virgola... che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
            Ok capito e grazie antitrus.Cmq la domanda sul benchmarking/balanced è davvero dubbia...il benchmarking diciamo che dovrebbe essere più una cosa orientata al marketing,mentre il balanced più vicina all'organizzazione...cmq non saprei.
            Invece il rapporto utile di esercizio/rislutato operativo,esso esprime il tasso d'incidenxza della gestione non caratteristica.Questo è sicuro!
            La domanda del benchmarking non è dubbia...le domande fossero state tutte come questa...sarei stato a cavallo!!!
            Cmq il Benchmarking è quella tecnica utilizzata da molte aziende nel studiare la concorrenza e individuare le caratteristiche di un concorrente che la spingono al successo (benchmark). In questo modo l'impresa farà di tutto per "imitare" (ma non è proprio così) per ridurre il gap competitivo con il concorrente. Quindi la continua ricerca di metodi e processi nuovi per identificarne i migliori e combinarli per ottenere un vantaggio competitivo è proprio ilbenchmarking...la Balanced scorecard è una tecnica di controllo strategico...mentre il datawerehouse non centra nulla con tutto questo...xkè è un database informatico.

Invece il rapporto utile d'esercizio/risultato operativ indica proprio l'incidenza della gestione caratteristica sul risultato globale dell'azienda.

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
              Riporto per esteso quanto riferisce Tesauro (compendio 2007):

Il requisito di effettività impedisce al legislatore anche di imporre pagamenti anticipati di tributi che si collegano a presupposti d'imposta che si verificheranno in futuro;anche qui, però, la rigorosa deduzione che si trae dalla premessa deve essere attenuata, quando, ad esempio, il prelievo anticipato non è del tutto scollegato dal presupposto (si pensi agli acconti delle II. sul reddito dovuti nel corso del periodo d'imposta,e , quindi, quando il presupposto è in corso di formazione).
              Il legislatore può dunque imporre pagamenti anticipati rispetto al presupposto, ma è necessario: a)che la fattispecie cui si collega il prelievo anticipato non sia del tutto avulsa dal presupposto (non violi il requisito di effettività); b)che l'obbligo di versamento non sia incondizionato (deve essere accordata la possibilità al contribuente di non versare se prevede di non produrre reddito); c) che alla previsione del prelievo anticipato si saldi la previsione di meccanismi di riequilibrio.

Che dire, si tratta di una questione certamente complessa, traete le vostre conclusioni.
              Di certo si può constatare l'estrema imprecisione della domanda e delle risposte, fatto che non di dovrebbe verificare in sede concorsuale.

io alla luce di quello che c'è scritto risponderei NO!perchè la risposta secca Si senza alcuna delle condizioni citate mi sembra più sbagliata del NO. cioè essendo che le risposte sono nette si o no, credo che il principio generale sia no. e lo spero molto..

Commenta

Noooooooooooo,non dire sciocchezza sul rapporto utile/risultato operativo...Se hai il SImone controlla da lì...o un testo di ragioneria...o internet...
                Spalletti uno di noi

Commenta

Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
                  ho ricopiato pari pari dal Tesauro senza cambiare una virgola... che ne pensate?

asentir questo autore sembrerebbe che adirittura il principio generale sia la riscossione anticipata dell'imposta!!sinceramente mi sembra un pò esagerato. A mio parere i quiz si rifanno sempre agli articoli di legge quindi se negli articoli concernenti la riscossione non vi è alcun riferimento a quella anticipata allora la risposta esatta è NO in caso contrario è SI.

Commenta

Ragà forse posso esservi d'aiuto...l'anno scorso ho sostenuto l'esame di Tributario studiando proprio sul Tesauro...Appena ho letto la domanda mi sono venute in mente le parole del mio professore cioè che non è mai possibile riscuotere l'imposta prima del verificarsi del presupposto...xkè se nn si verifica il presupposto l'imposta non è esistente e quindi non riscuotibile...io basandomi su queste parole ho risposto No,mai...speriamo bene...

Commenta

Originariamente inviato da DMatrixV Visualizza il messaggio
                      La domanda del benchmarking non è dubbia...le domande fossero state tutte come questa...sarei stato a cavallo!!!
                      Cmq il Benchmarking è quella tecnica utilizzata da molte aziende nel studiare la concorrenza e individuare le caratteristiche di un concorrente che la spingono al successo (benchmark). In questo modo l'impresa farà di tutto per "imitare" (ma non è proprio così) per ridurre il gap competitivo con il concorrente. Quindi la continua ricerca di metodi e processi nuovi per identificarne i migliori e combinarli per ottenere un vantaggio competitivo è proprio ilbenchmarking...la Balanced scorecard è una tecnica di controllo strategico...mentre il datawerehouse non centra nulla con tutto questo...xkè è un database informatico.

Invece il rapporto utile d'esercizio/risultato operativ indica proprio l'incidenza della gestione caratteristica sul risultato globale dell'azienda.
                      Ti correggo solo x dire che si parla di Gestione non caratteristica, ma la sostanza è la stessa!!
                      Spendo 2 parole (semplicistiche, chiaramente) a favore di tutti:tenendo presente uno schema di conto economico semplificato, il Risultato operativo (ROL) è quello che deriva dalla gestione caratteristica, appunto. L'utile è invece il guadagno, che si ottiene dal ROL dedotti i "risultati" delle altre gestioni (finanziaria, straordinaria..) e le imposte. Facciamo un esempio: ROL pari a 100, Utile d'esercizio pari a 20. Ciò significa che a fronte di un guadagno lordo di 100 dell'attività propria dell'impresa, la gestione accessoria, finanziaria e straordinaria, mi "bruciano" 80. Per questo il raffronto delle 2 quantità (come chiedeva la domanda) indica l'incidenza della gestione non caratteristica sul risultato complessivo dell'impresa.
                      P.S. Gli economisti mi perdoneranno il modo "barbaro" di trattare la materia, ma ho cercato di essere "semplicistico" x chiarire la questione.

Commenta

Sto operando...
                      X