annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia Entrate: firmato il rinnovo contrattuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #71
    Carissimo Menga data la tua davvero notevole gentilezza vorrei farti una domanda. In dogana c'è la possibilità di convertire lo straordinario in riposo compensativo? E se sì in che misura? E' possibile accorparlo ad un sabato ed ad una domenica?
    E poi una ulteriore domanda. Sarei uno dei vincitori del concorso operatore triburario F2 assegnato all'Emilia Romagna ( e da mesi in attesa di chiamata). Secondo il tuo parere è meglio restare in dogana sperando in una carriera interna, oppure fare il concorso all'Agenzia delle Entrate per F1 terza area?

    Commenta


      #72
      Originariamente inviato da renocchio Visualizza il messaggio
      Carissimo Menga data la tua davvero notevole gentilezza vorrei farti una domanda. In dogana c'è la possibilità di convertire lo straordinario in riposo compensativo? E se sì in che misura? E' possibile accorparlo ad un sabato ed ad una domenica?
      E poi una ulteriore domanda. Sarei uno dei vincitori del concorso operatore triburario F2 assegnato all'Emilia Romagna ( e da mesi in attesa di chiamata). Secondo il tuo parere è meglio restare in dogana sperando in una carriera interna, oppure fare il concorso all'Agenzia delle Entrate per F1 terza area?

      Allora riguardo la prima domanda: sì puoi convertire tutto lo straordinario che fai in riposo compensativo. Accorparlo intendi farti tipo giovedì e venerdì e poi il weekend stai a casa? Sì perchè no, purchè tu non sia di turno da qualche parte.

      Riguardo la seconda domanda: il cielo si divide in due!
      Allora da una parte è vero che noi in Dogana guadagnamo più dell'Agenzia delle Entrate, che che se ne dica. Da noi c'è una cronica carenza d'organico (almeno al nord) per cui ti faranno fare tutto o quasi lo straordinario che vorrai, PAGATO! Cosa che non avviene alle Entrate.
      L'ultima procedura interna risale al 2001 ed è rimasta bloccata ma essenzialmente perchè si era previsto il passaggio da B2-B3 a C1 e non si potevano saltare 2 scatti per legge. Ora che siamo divisi in Aree senza distinzioni tra fasce se non economiche pare sia prevista una nuova procedura dalla 2° alla 3° Area e non ci dovrebbero essere problemi. Tieni presente che una procedura interna ci mette molto più tempo di un classico concorso.
      Soprattutto in dogana quando si dice "imminente" vuol dire che ci vorranno almeno 3 anni!
      I sindacati avevano annunciato a gennaio che ci sarebbe stato prima un concorso alle Entrate e poi un altro concorso in Dogana con la metà dei posti riservati agli interni. La previsione per le Entrate si è verificata; quindi se tanto mi da tanto.....

      Tieni presente che da una parte io conosco colleghi che potevano fare essendo in dogana nella II Area e laureati precedenti concorsi alle Entrate da C1, anche quest'ultimo da CFL che vi fu per coloro che entrarono da noi come B3 e non li hanno mai fatti per il discorso del guadagno.
      Ho avuto alcuni colleghi invece entrati come B3 n dogana che hanno fatto e vinto il concorso CFL alle Entrate dell'anno scorso come C1.

      Personalmente? Se io fossi B3 in dogana non mi sognerei minimamente di fare un concorso da C1 alle Entrate anche perchè in dogana un B3 si acchiappa 1500 euro al mese tondi e con lo straordinario che praticamente fino a poco tempo fa aveva un limite di 600, ripeto 6-0-0 ore l'anno, facendone diciamo un 30-35 al mese per stare nella media si porta a casa più di 1700 € al mese, quando alle Entrate un C1 guadagna al momento 1430 € con delle responsabilità leggermente diverse.
      Essendo B1 e guadagnando 1250 € al mese i prossimi concorsi li faccio anche perchè in altri enti guadagnerei poco di più però facendo cose per le quali ho studiato all'università.
      Certo, preferirei avere la possibilità di fare carriera in dogana per tanti vantaggi che abbiamo.
      Bisogna vedere la situazione che ognuno ha.
      Verità è che da noi tutti vogliono venire e sono pochi quelli che se ne vanno.

      Commenta


        #73
        x menga

        come si svolge l'orario di lavoro in dogana ( ed in particolare quello di un operatore tributario)?
        detto meglio, si lavora dal lunedi al venerdi o dal lunedi al sabato?
        e per quanto riguarda gli orari? è previsto , diciamo, un orario ben preciso di entrata o si può entrare per esempio dalle 7,30 alle 8,30?
        grazie anticipatamente

        Commenta


          #74
          menga ho visto il cedolino ultimo di un cfl, 1484 euri senza straordinari, quindi questi 1430 che ogni tanto saltano fuori sul forum non so sinceramente da dove arrivino.
          Non credere che le responsabilità siano poi così tante, dipende da dove sei e che ruolo rivesti, ma questa cosa delle aree ha praticamente abolito ogni gerarchia, se si escludono i capi gruppo (team), capi area e ovviamente i direttori che sono sempre o quasi dirigenti.
          In effetti può capitare benissimo un terza area F5 che riceve direttive da un terza area F1, o trovare il funzionario allo sportello che registra atti come il seconda area F2 che va in verifica, o addirittura sta nel gruppo legale.
          Ti ripeto, le uniche differenze di funzioni sono quelli "che ti conquisti sul campo", tramite gli interpelli, la divisione tra aree e fasce ha un valore meramente economico sullo stipendio.
          Gabriele

          Commenta


            #75
            Originariamente inviato da wilander Visualizza il messaggio
            come si svolge l'orario di lavoro in dogana ( ed in particolare quello di un operatore tributario)?
            detto meglio, si lavora dal lunedi al venerdi o dal lunedi al sabato?
            e per quanto riguarda gli orari? è previsto , diciamo, un orario ben preciso di entrata o si può entrare per esempio dalle 7,30 alle 8,30?
            grazie anticipatamente
            Puoi scegliere o la settimana lunga (da lunedì al sabato 8-14) o la settimana corta (da lunedì al venerdì 8-14 con 2 rientri pomeridiani di 3 h oppure scegliendo le 7 h 12' da fare ogni giorno da lunedì a venerdì).
            Io personalmente ho sempre fatto i rientri, in modo che se non mi fermo per lo straordinario, 3 gg a settimana alle 13 30 (se sono entrato alle 7 30) me ne vado.

            L'orario di entrata al mattino ha una flessibilità che può leggermente variare, ma generalmente va dalle 7:30 o 7:45 alle 9.

            Commenta


              #76
              Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
              menga ho visto il cedolino ultimo di un cfl, 1484 euri senza straordinari, quindi questi 1430 che ogni tanto saltano fuori sul forum non so sinceramente da dove arrivino.

              Va beh ma è sempre meno di un B3 da noi che prende di default 1500 euro!
              Anzi preciso II Area F3 (perchè poi ci sono gli f4,f5 ed f6).
              E con la differenza che da noi un B3 che prende già 1500 euro se ha testa con lo straordinario può arrivare a prendere anche 300 € in più e quindi arrivare a 1800 €; alle Entrate non mi risulta che si possa fare straordinario.

              Commenta


                #77
                Ciao Menga... sono una vincitrice del concorso per operatore tributario in attesa di chiamata. Mi potresti dire quanto guadagna un operatore tributario in Ad. E di che cosa si occupa?
                Grazie

                Commenta


                  #78
                  Originariamente inviato da 79cristina Visualizza il messaggio
                  Ciao Menga... sono una vincitrice del concorso per operatore tributario in attesa di chiamata. Mi potresti dire quanto guadagna un operatore tributario in Ad. E di che cosa si occupa?
                  Grazie
                  Operatore sarebbe II area f2?
                  Con l'aumento, appena sottoscriveranno il nuovo contratto, se sei quel livello prenderai 1400 euri tondi. complimentoni....
                  Io dovrei arrivare sui 1320

                  Quanto ai compiti più o meno sono di carattere esecutivo, non so spiegarti meglio.

                  Commenta


                    #79
                    Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                    menga ho visto il cedolino ultimo di un cfl, 1484 euri senza straordinari, quindi questi 1430 che ogni tanto saltano fuori sul forum non so sinceramente da dove arrivino.
                    E invece esistono davvero questi 1430. E' lo stipendio che danno in Piemonte, dove ci sono maggiori trattenute

                    Commenta


                      #80
                      va be' non devi fare la faccina incazzata con me se in piemonte avete più trattenute... In tutte le altre regioni io ho sentito indicativamente sempre queste 1480, e 50 euro non fanno proprio schifo mensilmente direi.
                      Inoltre pare che ci siano 116 euro (lordi) di aumento con la preintesa.
                      Gli straordinari si possono fare se chiedi il permesso di farli e c'è necessità.
                      Ci sono persone che fanno orario da 7 e 12 e fanno comunque dei rientri fino alle 17 o le 18, quindi suppongo vadano a cumularsi come straordinario, e non solo come recupero extra, considerando che il riposo compensativo di giorni interi non è possibile farlo.
                      Gabriele

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X