Originariamente inviato da giordy76
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ricorso contro nuovo bando AE
Comprimi
X
-
"Una citta' senza bordello e' come una casa senza gabinetto" (Marlene Dietrich)
-
Originariamente inviato da mario23 Visualizza il messaggioil fatto che un'amministrazione richieda dei requisiti particolari non credo rappresenti una scelta illegittima (anche se odiosa). Tuttavia, considerato che nelle precedenti selezioni non era prevista, se non adeguatamente motivata potrebbe essere un indice di abuso di potere.
Nelle precedenti selezioni addirittura c'era il requisito dell'età inferiore ai 32 anni ALLA FIRMA DEL CONTRATTO (il che è assurdo...a seconda che il concorso si concluda in tre mesi o in tre anni ti può far saltare, anche se vincitore!) ...e non hanno dato nessuna motivazione...
Lasciamo perdere, fanno quello che vogliono e inseriscono i requisiti che vogliono....
Commenta
-
Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggioNelle precedenti selezioni addirittura c'era il requisito dell'età inferiore ai 32 anni ALLA FIRMA DEL CONTRATTO (il che è assurdo...a seconda che il concorso si concluda in tre mesi o in tre anni ti può far saltare, anche se vincitore!) ...e non hanno dato nessuna motivazione...
Lasciamo perdere, fanno quello che vogliono e inseriscono i requisiti che vogliono....
Commenta
-
Il post sarà molto lungo ed esplicativo.
Premesso che:
- personalmente sono convinto che il bando di concorso sia viziato da illeggittimità (come lo sono tutti i bandi che pongono limite di voto ed a volte anche d'età)
- non risulta sul sito del TAR alcuna ordinanza che riporti quella data e che in altre date simili a partire da maggio ad oggi non risulta essere stato discusso alcun ricorso contro l'agenzia delle entrate (ovvero o scrivete dati più precisi o rimane lettera morta)
-che a livello di diritto si fa in questo thread troppa confusione tra ordinanza, che decide sulla sospensiva e una sentenza che decide nel merito
-che l'ordinanza scritta da Rocco77 si è espressa solo in merito alla domanda incidentale di sospesione (e chi "vive" nel diritto sa che è quasi una prassi automatica quella di concedere una sospensiva quando il ricorso principale è ben articolato)
riporto quanto segue:
"effetti della sentenza
-Premesso che la sentenza del TAR fa stato solo tra le parti,per cui i suoi effetti non si estendono al di là del ricorrente e degli eventuali intervenuti, di particolare interesse risultano gli effetti della sentenza di annullamento, in quanto il processo amministrativo nasce come giudizio di impugnazione di un provvedimento: pertanto, la sentenza che accogliendo il ricorso, annulla il provvedimento impugnato è ritenuta il prototipo di sentenza del giudizio amministrativo.
Circa il fondamento della sentenza di annullamento sono da rilevare due principlai orientamenti:
1. il nucleo della sentenza di annullamento risiede nella verifica dell'illeggittimità del provvedimento impugnato, in ordine a determinati vizi; dunque l'annullamento è concepito come il momento centrale e conseguente all'accertamento del vizio e dell'illeggittimità dell'atto;
2. il fondamento della sentenza di annullamento risiede proprio nell'interesse tutelato nel processo amministrativo: la verifica del giudice non attiene solo alla leggittimità dell'atto impugnato, ma anche alla posizione soggettiva, cioè all'interesse leggittimo, che rimane, in ogni caso, l'oggetto principale del giudizio e quindi della sentenza (TRAVI).
Da tali teorie è possibile ricavare degli elemti tipici della sentenza di annullamento e cioè:
- l'accertamento è essenziale e come tale ineliminabile momento della sentenza di accertamento;
-l'annullamento elimina sì l'atto impugnato,ma non elimina quel potere di espressione della P.A., che potrà dopo la sentenza essere nuovamente esplicato.
La dottrina (TRAVI,NIGRO), cui ha fatto seguito ampia giurisprudenza, ha classificato gli effetti della sentenza di annullamento nel modo che segue:
1.EFFETTO CADUCATORIO: con la sentenza vengono annullati gli effetti prodotti dal provvedimento impugnato e l'effetto caducatorio si estende anche ai cd. atti conseguenziali, ossia a quegli atti frutto dell'esecuzione o dell'attuazione di quello impugnato;
2.EFFETTO RIPRISTINATORIO: tale effetto deriva dal fatto che la sentenza di annullamento opera ex tunc, annullando gli effetti del provvedimento impugnato dall'origine;l'Amministrazione deve, pertanto, ripristinare lo status quo ante l'emanazione dell'atto annullato;
3.EFFETTO CONFORMATIVO: la PA ha l'obbligo non solo di conformarsi al giudicato, ma di tener conto della sentenza anche in seguito, non potendo nuovamente riprodurre il vizio accertato nella sentenza. Tale effetto, dunque, vincola la successiva attività dell'amministrazione di riesercizio del potere. La dottrina (NIGRO) ha ulteriormente classificato l'effetto vincolante dell'annullamento in:
-pieno, che a sua volta può essere diretto, quando l'atto viene annullato perchè mancavano i presupposti soggettivi ed oggettivi previsti dalla norma per l'esercizio del potere, o indiretto,quando l'annullamento implica l'impossibilità di riemanare l'atto essendo decorso il termine entro cui il potere poteva essere esercitato;
-semipieno, quando il vizio cade sugli elementi discerzionali dell'atto, cosicchè l'annullamento limita , ma in via di principio non elimina il potere discrezionale dell'amministrazione di rinnovarlo (annullamento per eccesso di potere o per vizi di merito);
-secondario o strumentale, quando l'annullamento è stato disposto per vizio di incompetenza o per vizio di formazione del procedimento dell'atto, in cui la PA si impone solo di eliminare il vizio nel rinnovare l'atto, ma non la si vincola quanto al contenuto del nuovo atto.
Proprio in riferimento all'effetto conformativo, la dottrina ha , poi, valutato l'utilità della sentenza di annullamento per il ricorrente, distinguendo però, due casi:
-se l'annullamento è stato disposto per vizi di legittimità sostanziale, il ricorrente ne riceverà un vantaggio notevole , in quanto, la PA non potrà emanare altro provvedimento di pari contentuto a quello annullato;
- se invece, l'annullamento è stato disposto per vizi di legittimità formale, l'utilità del ricorrente sarà minore, poichè l'annullamento non impedisce l'emanazione di un nuovo atto con lo stesso contentuo."
Quanto sopra riportato è servito solo per chiarire che, nel caso venga emanata una sentenza di pieno accoglimento di questo presunto ( in quanto io pesonalmente non ho trovato riscontro reale della sua esistenza) ricorso, tutto ciò che è seguito all'atto amministrativo (ovvero il bando di concorso) verrà eliminato (indi per cui graduatorie e quant'altro visto che dovrà essere rifatto tutto da principio) e varrà nei confronti di tutti non solo dei ricorrenti.
Quanto al ricorso trovo che abbia validi findamenti (io non ho mai detto il contrario ed anzi sono uno di quelli che è fermamente convinto che la limitazione di voto è una cavolata, essendoci facoltà ed università e facoltà in determinate università estremamente facili in cui la media del voto di laurea è notevolemente superiore ad altre anche a fronte di una preparazione ridicola) ed i miei interventi in questo thread erano solo per far capire che la sospensiva quale misura cautelare è OVVIO che valga solo per chi l'ha proposta , ma (qui non siamo in civile od in penale siamo in amministrativo) le sentenze del TAR hanno effetti leggermente diversi ed annullando l'atto annullano tutto ciò che è seguito all'atto stesso.
P.S. scusate per eventuali errori di battitura e mi scuso anche con francesco978 per l'aggressività di un mio precedente reply.
Commenta
-
Prima di tutto voglio fare una premessa...ognuno la può pensare come vuole, ma rivolgersi al giudice per contestare un qualsiasi provvedimento della P.A. che potrebbe ledere un diritto soggettivo o interesse leggittimo è diritto di ogni cittadino.
Poi vorrei dire una cosa a chi parla di meritocrazia...ma secondo voi un dottore in giurisprudenza laureato con 99 dopo 2 anni di tirocinio diventato avvocato, con un master di un anno full time in tributario....è meno meritevole di un triennale laureato con 110....il concorso serve per selezionare i più meritevoli e non chi ha preso i voti più alti all'università...saluto tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da brigante78 Visualizza il messaggioPrima di tutto voglio fare una premessa...ognuno la può pensare come vuole, ma rivolgersi al giudice per contestare un qualsiasi provvedimento della P.A. che potrebbe ledere un diritto soggettivo o interesse leggittimo è diritto di ogni cittadino.
Poi vorrei dire una cosa a chi parla di meritocrazia...ma secondo voi un dottore in giurisprudenza laureato con 99 dopo 2 anni di tirocinio diventato avvocato, con un master di un anno full time in tributario....è meno meritevole di un triennale laureato con 110....il concorso serve per selezionare i più meritevoli e non chi ha preso i voti più alti all'università...saluto tutti
Non lo trovo giusto, ma è così...ci saranno altri concorsi in cui chiedono requisiti che io ho e che altri non avranno...oggi a me e domani a te insomma! Per quanto possiamo avere ragione a contestare i requisiti che gli enti chiedono, anche loro hanno ragione nel decidere che tipo di concorrenti ammettere e chi no..io la vedo così!
Commenta
-
Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggioLAUREATO CON 104:
figurati se mi metto a far polemica con te a quest'ora e su questo argiomento che mi interessa poi relativamente.pero le cose che non sopporto sono due:
-si dice che questa discriminante del voto è incostituzionale......ma quando mai ci sono decine di concorsi che accettano solo laureati oppure laureati con voto sopra il 105 o il 110!ma dove vivi scusami?allora uno che ha la terza media (ribadisco che puo essere molto piu intelligente di un laureato come me!!!)potrebbe far ricorso contro questo concorso che non èaperto a tutti....ti rendi conto che assurdità ai detto
- e quei cristi che magari hanno rinunciato a presentare domanda perche sotto il 100 e erano all'oscuro del ricorso?sei andato casa per casa ad avvertire anche loro?se non lo hai fatto credo che i piu colpiti siano stati loronon credi?
comunque in bocca al lupo a te e agli altri ammessi con riserva ci mancherebbe.buona serata
NON PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE IN QUANTO IL MIO VOTO è MAGGIORE DELLA SOGLIA FISSATA!!
QUESTO MSG è IRONICO!!! NON VOLERMI MALE1![/quote]
ci mancherebbe........che ti ho detto uno che ha la terza media può essere migliore di un laureato ma questo non è il punto.....la PA ha il diritto di porre gli sbarramenti che vuole.....ti parla uno che a gennaio ha (la prossima volta scrivo a....)32 quindi rischia seriamente di non poter fare il concorso dell'anno prossimo.......comunque erano errori di distrazione....(hai visto l'ora delmessaggio?)saluti e stai tranquillo che non ti picchio
Commenta
-
Originariamente inviato da marcozidane Visualizza il messaggioIL VOTO è RELATIVO!! DOVEVA ESSERE APERTO A TUTTI I LAUREATI NELLE DISCIPLINE RICHIESTE!!!
NON PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE IN QUANTO IL MIO VOTO è MAGGIORE DELLA SOGLIA FISSATA!!
QUESTO MSG è IRONICO!!! NON VOLERMI MALE1!
lo so che non mi picchi..al massimo una testata visto il nick!! in bocca al lupo!!gnegno nazionale :)
Commenta
Commenta