annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato IdoneiAE.. uniamoci

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Qui nessuno si arroga il diritto all'assunzione solo perchè idoneo...Mettiamoci in testa che nessuno in questo forum è talmente scemo da pensare che idoneità equivale a diritto all'assunzione. Ma nel momento in cui sono sorti i primi problemi sollevati - giustamente dagli idonei 2005 - perchè il nostro concorso 2007 non andava fatto, dato che la graduatoria vale TRE anni, allora adesso, se permetti, potremmo fare anche noi lo stesso ragionamento, concorsi fino al 2010 non se ne fanno perchè ci sono già graduatorie valide e in vigore...
    Ti vorrei vedere, se tra un anno arrivi a due centesimi di voto dall'ultimo preso, se saresti così diplomatico...
    AAA. Avvocato cercasi lavoro ben retribuito possibilmente non sottopagato...Astenersi sfruttatori

Commenta

Originariamente inviato da art. 21 Costituzione Visualizza il messaggio
      Sei tu rosetta che non comprendi che in ogni cosa ci sono dei limiti, ma lo vuoi capire che è già tanto che hanno fatto questa graduatoria nazionale, riesci a capire che idoneo non significa nulla, nel senso che se i posti messi a concorso sono quelli i vincitori sono quelli che vi rientrano, capisco che uno dice ma come io per 2 centesimi di voto non devo entrare, il punto è che ad ogni 2 centesimi corrisponde una persona e scalando scalando si arriva anche al non idoneo che sta a 2 centesimi di voto dall'ultimo idoneo, riesci a realizzare che occorre un limite, capisco che hai il titolo di idonea, ma i posti a concorso erano quelli punto.
      E' come il corridore di 100 mt che arriva ad un centesimo dal terzo e dice "anche io devo salire sul podio".
      art. 21 Costituzione,
      su questo forum si scrive recursivamente sulle stesse cose. Alcune settimane fa si è tornato a discutere sulla legittimità o meno dello scorrimento delle graduatorie.
      E' venuto fuori che l'orientamento della Corte di Cassazione, appropriato ancorchè il giudice ordinario ha giurisdizione nelle controversie attinenti a concorsi per soli interni che comportino passaggio da una qualifica a un'altra ma nell'ambito di una medesima area funzionale (cfr. www.cortedicassazione.it/Documenti/rassegnacivile.doc pag. 28), è quello, ribadito anche dalla recente sentenza 20846 del 5 ottobre 2007, di propendere per lo scorrimento delle graduatorie nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori posti e l'Amministrazione decida di coprirli (cfr. http://www.lavoropa.it/archivio/1000...2007n20846.pdf punti 3.2 e 5).
      Con tutti i distinguo che vogliamo fare (la giurisdizione del nostro caso è del GA e non del GO, il contratto è un CFL e non a tempo indeterminato), rimane il principio.
      Vogliamo far finta che non ci sia? Facciamolo pure, ma cosa ci guadagnamo?
      Per il resto non ho capito quali sono le tue considerazioni: sei idoneo o no? Se si, sei in corsa per le Dogane o hai meno di 46 e ti reputi fuori dai giochi?
      Noi idonei non chiamati dalle Entrate, alla luce della legge finanziaria e degli orientamenti giurisprudenziali abbiamo, se non un interesse legittimo, almeno una legittima aspettativa che la graduatoria scorra.

Commenta

Originariamente inviato da cipo cipo Visualizza il messaggio
        rispetto il tuo punto di vista ma prendi l'esempio più classico: esame di stato per diventare avvocati, nessuno si sognerebbe di sollevare una disparità di trattamento, che c'è, tra le diverse commissioni, nessuno si sognerebbe di discriminare perciò un avvocato che ha sostenuto l'esame in una corte di appello palesemente più clemente rispetto ad altre.

Se vuoi puoi prendere questo esempio per comprendere il mio ragionamento.

Anche nel caso degli avvocati, facciamo un esame unico nazionale, correggiamo i compiti che spesso sono ignorati e si avrà il massimo della uniformità possibile
        cipo cipo,
        io non capisco dove vuoi arrivare. Qual è la tua posizione in merito alla graduatoria unificata, intendo.
        Il punto è che la graduatoria unificata è inopportuna, visto che non era prevista dal bando originario di concorso. E' come mischiare le mele con le pere.
        O si fa un concorso unico dall'inizio, oppure si lascia tutto com'è.
        Oppure si unifica la graduatoria, tenendo però conto delle diversità di valutazioni. Come? Uno è aggiustando le graduatorie comparandole in base ai parametri che ti dicevo prima. Esistono strumenti molto raffinati per farlo. Ma dubito che l'AE abbia personale competente per farlo e, anche se lo avesse, la totalità degli idonei non avrebbero capito la scelta e i ricorsi al TAR sarebbero piovuti.

Commenta

Io ricordo sempre quel punto in più, che in qualche caso è stato concesso.. e un punto cambia molte posizioni..

Commenta

tanto di cappello alla tua analisi statistica, io sono laureato in legge ma comprendo quello che dici anche perchè ho studiato da me un pò di statistica.

Condivido le tue valutazioni ma io arrivo ad una soluzione diversa.

Se propendiamo per un corcorso regionale è impossibile garantire una uniformità diffusa di giudizio perchè ogni singola valutazione è soggettiva (effettuata da soggetti diversi) ma ciò non significa che a priori le valutazioni sono diverse.

Ripeto, soluzione a questa fisiologica diversità potrebbe essere un concorso nazionale (vedi INPS e INAIL) ma francamente l'attuale sistema imperfetto che sia è quello che c'è e lo ritengo più rispettoso delle aspettative dei candidati.

Il resto, graduatoria unificata scorrimenti ed altro, sono state soluzioni eccezionali a circostanze eccezionali, senza snaturare la logica generale delle selezioni pubbliche.

Una grande discriminazione, dovuta alle questioni statistiche da te riportate, è proprio che possa non risultare vincitore gente con 50 51 52 53 54 solamente perchè non ha fatto o ha sottovalutato le implicazioni statistiche derivanti da diverse realta socio economiche.

Mi permetto di far notare che io ho fatto il concorso prima in umbria e poi nel lazio e mi sono trovato con un voto 2006 che mi avrebbe permesso nel lazio di vincere il concorso mentre nel 2007 con il voto alla preselezione del lazio sarei arrivato 4° anzichè oltre cento.
            Semplice!!!non hai avuto la sfiga di fare il concorso in Umbria!!!

Commenta

chiudo il mio intervento perchè non voglio polemizzare con nessuno, tu dici che è inopportuna la graduatoria nazionale ma è stata la decisione presa dalla PA e se inopportuna la si può impugnare.

Per me non è inopportuna e non ho sentito nessuno che abbia proposto soluzioni alternative valide, ma solo critiche personali legittime ma constestabili.

Non condivido assolutamente la diversità tra un 50 qua e un 50 la.

Ci saranno persone che rimarranno scontente, poche credo, le dogane assumeranno, io ho messo in conto di dovermi spostare già dal 95 quando da meridinale sono salito al nord.

Io ad esempio sarei disposto a scambiare il mio posto in ae per uno in ad, non solo per questioni logistiche ma perchè vedo l'assunzione alle dogane un'opportunità nuova e non un ripiego.

Fare una graduatoria in base al voto conseguito è la cosa più logica e correta da fare, non vedo altri criteri, poi ognuno può pensare di avere qualità migliori di altri ma lo deve dimostrare con risultati migliori, senza aggrapparsi a presunte differenze tra i vari giudizi.

Commenta

si ricominciamo con la storia del punto in più che non porta da nessuna parte

Commenta

forse non mi sono spiegato bene lo fatto in umbria nel 2006, idoneo.

Con il mio punteggio 2006 umbria avrei vinto nel 2007 umbria.

Poi nel 2007 nel lazio ma questa è un'altra storia...

Semplice!!!non hai avuto la sfiga di fare il concorso in Umbria!!![/quote]

Commenta

chiudo il mio intervento perchè non voglio polemizzare con nessuno, tu dici che è inopportuna la graduatoria nazionale ma è stata la decisione presa dalla PA e se inopportuna la si può impugnare.

Per me non è inopportuna e non ho sentito nessuno che abbia proposto soluzioni alternative valide, ma solo critiche personali legittime ma constestabili.

Non condivido assolutamente la diversità tra un 50 qua e un 50 la.

Ci saranno persone che rimarranno scontente, poche credo, le dogane assumeranno, io ho messo in conto di dovermi spostare già dal 95 quando da meridinale sono salito al nord.

Io ad esempio sarei disposto a scambiare il mio posto in ae per uno in ad, non solo per questioni logistiche ma perchè vedo l'assunzione alle dogane un'opportunità nuova e non un ripiego.

Fare una graduatoria in base al voto conseguito è la cosa più logica e correta da fare, non vedo altri criteri, poi ognuno può pensare di avere qualità migliori di altri ma lo deve dimostrare con risultati migliori, senza aggrapparsi a presunte differenze tra i vari giudizi.
                    Qui non c'è alcuna polemica.
                    Ti ho esposto le motivazioni tecniche, quindi di fatto, che escludono la bontà di una graduatoria unica.
                    Non mi sembra quindi, ad onor della Verità, corretto chiudersi a riccio e affermare che i voti sono tutti uguali. Che questo lo si accolga perchè fa comodo è un altro discorso. Sarebbe però giusto dichiararlo.

Commenta

si ricominciamo con la storia del punto in più che non porta da nessuna parte
                      Se è per questo mi pare che siano poche le cose che portino da qualche parte..
                      Il fatto è che sul punto in più si è fatta molto poca chiarezza.. e un punto è determinate..
                      Quindi per chi parla di illegittimità, ricorsi etc..potrebbe iniziare dal far luce sulla questione

Commenta

Sto operando...
                      X