Scusate e per chi è iscritto all'albo degli avvocati come deve fare?Al tel. uno della AE mi faceva l'esempio dei commercialisti che si devono limitare a fare una comunicazione all'albo per essere inseriti nella parte speciale (cioè di chi non esercita). Ma gli avvocati?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Risvolti pratici
Comprimi
X
-
Nessuno ha detto che il tirocinio è incompatibile, deve solo essere AUTORIZZATO dalla Direzione regionale preventivamente ed in ogni caso il Dominus non deve essere della stessa circoscrizione in cui si va a lavorare. Diverso è il caso per chi è già all'albo, nel caso dei dottori commercialisti occorre iscriversi nella sezione riservata a chi non esercita, nel caso degli avvocati non esiste questa possibilità.
Comunicate comunque tutto, sia all'Agenzia che ai relativi Albi professionali, siamo oggetto di controllo e passibili di procedimenti disciplinari.
Commenta
-
Originariamente inviato da drman79 Visualizza il messaggioNessuno ha detto che il tirocinio è incompatibile, deve solo essere AUTORIZZATO dalla Direzione regionale preventivamente ed in ogni caso il Dominus non deve essere della stessa circoscrizione in cui si va a lavorare. Diverso è il caso per chi è già all'albo, nel caso dei dottori commercialisti occorre iscriversi nella sezione riservata a chi non esercita, nel caso degli avvocati non esiste questa possibilità.
Comunicate comunque tutto, sia all'Agenzia che ai relativi Albi professionali, siamo oggetto di controllo e passibili di procedimenti disciplinari.
allora a sto punto, con ilc onsenso del mio dominus, potrei non sospendere il tirocinio presso il mio dominus di salerno e non ci sarebbero incompatibilità ma sarebbe un palese imbroglio (come farei a fare tirocinio a salerno mentre lavoro a milano!).
sono perplesso"In this world nothing is certain but death and taxes."
B. Franklin
Commenta
-
E' un problema del tuo ordine professionale ed eventualmente del tuo Dominus concedertelo, con tutto ciò che questo comporta;
all'Agenzia interessa che tu comunichi preventivamente e deve essere sempre l'Agenzia ad autorizzarti, non le si può opporre infatti il fatto che essendo province o circoscrizioni diverse non si è sottoposti alla normativa sulle incompatibilità, i controlli vengono fatti comunque, a prescindere, e sono anche piuttosto rigidi, vale, per tutti, il regolamento d'indipendenza ed autonomia tecnica del personale delle Agenzie Fiscali (D.P.R. 16/01/2002 n. 18).
Commenta
-
Originariamente inviato da vale76 Visualizza il messaggioRodriguez ma è necessario un modello del comune?non si é detto carta libera?e poi tutte queste cose non le abbiamo già dichiarate nella domande di partecipazione al concorso..mah..
ciao!
Commenta
-
Originariamente inviato da martinadm78 Visualizza il messaggiodai sei sicuro? io sono praticante abilitata e questa tranquillità circa la mia posizione me l'ha data direttamente un mio amico, vincitore del concorso ae nel 2006. lui addirittura nel frattempo aveva superato l'orale dell'esame di stato: gli hanno solo detto che non poteva iscriversi all'abo avvocati di milano e stop.. circa la posizione di praticante forense invece nulla questio.. almeno così è quanto gli hanno detto a brescia dove poi ha iniziato servizio. giusty invece tu che pensi sul fatto del 26 novembre? iniziamo subito o il 27?
Commenta
-
Originariamente inviato da piterpan Visualizza il messaggioassolutamente no, non dare retta a queste chiacchiere, le due cose sono compatibili, quello che non puoi fare è eventualmente hai il patrocinio, lo devi immediatamente togliere, la pratica da un avvocato o da un commercialista è ammessa. Alla fine del tirocinio puoi ovviamente fare l'esame di stato .
Commenta
-
Originariamente inviato da Rodriguez Visualizza il messaggiocome ti avevo detto oggi ho telefonato in segreteria ma non ho avuto delle risposte precise...mi hanno detto di non preoccuparmi x le autocertificazioni che il giorno della firma del contratto ci spiegano tutto...a questo punto allora credo possa andare anche un semplice testo di word in cui si fa autocerifica le cose che vengono richieste...
ciao!
Commenta
-
un poco di chiarezza.
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioe perchè una volta abilitati è possibile ritornare praticanti non abilitati? Credo che a quel punto l'unica soluzione sia la cancellazione dall'albo e la dichiarazione di cessazione di attività
credo che anche se le tue sono buone intenzioni, stai continuamente creando confusione, cerco con pacatezza di mettere un poco d'ordine, tizio si laurea in giurisprudenza, inizia il tirocinio da un avvocato, dopo circa un anno prende il patrocinio, quindi diventa di fatto un lavoratore autonomo, durante il secondo anno vince il concorso in agenzia delle entrate, c'è incompatibilità essendo lavoratore autonomo (patrocinio), cosa fà prima di firmare il contratto con l'AE, và all'agenzia delle entrate a togliere la partita IVA e comunica al proprio ordine di non essere più in possesso del patrocinio, continuando di fatto a essere iscritto al libro dei praticanti, se nel frattempo è riuscito ad ottenere le udienze necessarie, al termine può sostenere l'esame di stato, e dopo aver conseguito il titolo di avvocato si cancella dal proprio ordine (praticantato) e non si scrive all'ordine degli avvocati perchè incompatibile con il proprio lavoro di funzionario in agenzia delle entrate.
Commenta
Commenta