annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedimento Amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Procedimento Amministrativo

Ciao a tutti!
    Probabilmente sono la sola a non comprendere
    la differenza tra procedimento amministrativo
    e diritto di accesso...
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Il procedimento amministrativo è il processo (amministrativo appunto, in contraltare al più celebre processo giurisdizionale) in base al quale si forma un provvedimento amministrativo.
    Non ti sto a spiegare tutto l'iter, diciamo si divide sostanzialmente in 4 fasi: Preparatoria, ossia l'istanza; Istruttoria, ossia la raccolta di valutazioni, pareri, documenti, ecc.; Costitutiva, in cui l'atto viene preparato sulla base di presupposti di diritto e di fatto (poi c'è il discorso sull'eventuale discrezionalità amministrativa, sul merito, che si basa su norme extralegislative rinvenibili nel buon andamento ecc. , ma non facciamola tanto lunga), al termine della quale l'atto è perfetto ma non efficace.
    Ultima fase quella dell'integrativa dell'efficacia, in cui ci sono i "controlli", solitamente il visto, di legittimità, e l'approvazione, di merito, e sono preventivi. Altri controlli sono l'annullamento o la revoca, rispettivamente di legittimità e di merito, operano ex tunc ed ex nunc e sono successivi.

Il diritto di accesso è il diritto per chi è portatore di interessi qualificati riguardanti il procedimento e/o provvedimento, di visionare tutti gli atti a riguardo, ed è regolato da apposita normativa sempre rinvenibile nella 241 del 90 e nei regolamenti 445 del 2000 sulla documentazioni amministrativa e 352 del 1992 sul diritto d'accesso.

Edit: mi ero dimenticato il d.p.r. 352 del 1992.
    Ultima modifica di Gabriele; 20-08-2007, 21:39.
    Gabriele

Commenta

Grazie Gabriele.
      So che la mia domanda sarà risultata banale ma almeno mi hai chiarito un po' le idee.
      Cmq la difficoltà maggiore per me risiede nel distinguere l'ambito di operatività del
      dpr 184/2006 (che rinvia all'art. 22 l. 241/90) da quello dell'art. 10 l. 241/90 e successive modifiche.

Commenta

Non ti fossilizzare sui rapporti tra legge 241/90 e DPR. La differenza sostanziale ed importante è quella tra procedimento amministrativo e diritto di accesso . Il DPR è attuativo di quanto previsto dalla legge 241/90 .
        Per completare quanto detto da Gabriele, si può evidenziare che la stessa legge 241 /90, nella parte relativa al procedimento, prevede nel caso di pendenza di un procedimento, il diritto di prendere visione di documenti e di estrarre copia.
        In sostanza ,se è pendente un procedimento, non vi è nemmeno la necessità di dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente protetto , per poter accedere ai documenti .

Commenta

come sei messo..?

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
          Il procedimento amministrativo è il processo (amministrativo appunto, in contraltare al più celebre processo giurisdizionale) in base al quale si forma un provvedimento amministrativo.
          Non ti sto a spiegare tutto l'iter, diciamo si divide sostanzialmente in 4 fasi: Preparatoria, ossia l'istanza; Istruttoria, ossia la raccolta di valutazioni, pareri, documenti, ecc.; Costitutiva, in cui l'atto viene preparato sulla base di presupposti di diritto e di fatto (poi c'è il discorso sull'eventuale discrezionalità amministrativa, sul merito, che si basa su norme extralegislative rinvenibili nel buon andamento ecc. , ma non facciamola tanto lunga), al termine della quale l'atto è perfetto ma non efficace.
          Ultima fase quella dell'integrativa dell'efficacia, in cui ci sono i "controlli", solitamente il visto, di legittimità, e l'approvazione, di merito, e sono preventivi. Altri controlli sono l'annullamento o la revoca, rispettivamente di legittimità e di merito, operano ex tunc ed ex nunc e sono successivi.

Il diritto di accesso è il diritto per chi è portatore di interessi qualificati riguardanti il procedimento e/o provvedimento, di visionare tutti gli atti a riguardo, ed è regolato da apposita normativa sempre rinvenibile nella 241 del 90 e nei regolamenti 445 del 2000 sulla documentazioni amministrativa e 352 del 1992 sul diritto d'accesso.

Edit: mi ero dimenticato il d.p.r. 352 del 1992.
          Io ho l'esame il 10...ancora tranne amministrativo e tributario si può dire che le altre materie non le ho toccate...e voi???

Commenta

Originariamente inviato da Boom77 Visualizza il messaggio
            Io ho l'esame il 10...ancora tranne amministrativo e tributario si può dire che le altre materie non le ho toccate...e voi???
            No mi sono regolato diversamente , avendo fatto giurisprudenza ,per il momento sto cercando di approfondire le materie dell'area economica.

Commenta

materie

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
              No mi sono regolato diversamente , avendo fatto giurisprudenza ,per il momento sto cercando di approfondire le materie dell'area economica.
              ma tu quando hai l'esame????

Commenta

Originariamente inviato da Boom77 Visualizza il messaggio
                ma tu quando hai l'esame????
                Fine ottobre

Commenta

differenza tra imposta di registro e imposta di bollo?

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                  Fine ottobre
                  chi la sa?
                  a me sembrano uguali....

Commenta

mmazz...
                    beato te....

Commenta

Sto operando...
                    X