annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta Di Domande Per L'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ma secondo me la domanda non era "FATTURAZIONI INESISTENTI" MA FATTURAZIONI RELATIVE A OPERAZIONI INESISTENTI... è UN REATO ...e secondo me è stata chiesta in un contesto .... non come domanda
    comunque queste domande mi mettono solo ansia !
    mi sono scocciato e non le leggo più...

Commenta

visto di conformità,asseverazione e certificazione tributaria

qualcuno sa spiegarmi cosa sono e soprattutto le differenze fra questi 3 istituti??

Commenta

Ragazzi scusate non so se ho capito bene, funziona così: le plusvalenze per partecipazioni non qualificate sono tassate 12,50% per le persone fisiche e del 27% sul 40% per le società... e quindi avendo queste tasse non sono più soggette a irpef e a Ires???oppure scatta essendoci una tassazione parziale le società devono pagarci anche l'ires?

per le plusvalenze per part qualificate concorrono ai fini irpef e ires per il 40% dopodicchè escono per sempre di scena e non vanno più tassate...
        Per favore rispondetemi è tuuta la mattina che non riesco ad andare avanti...

Commenta

Free, io non sono un saggio, ma ti dico quello che ho capito io. Le plusvalenze da partecipazioni non qualificate sono tassate come gli utili da partecipazioni non qualificate (per PF), quindi con aliquota sostitutiva del 12,50%. Per i soggetti ires le plusvalenze da partecipazioni (non c'è differenza tra qualificate e non, parliamo quindi di partecipazioni e basta) sono tassate (ricorrendo però alcuni requisiti, quali il possesso della partecipazione per 18 mesi, il fatto che la partecipazione facesse parte delle immobilizzazioni finanziarie, il fatto che la partecipata non risiedesse in un paradiso fiscale e svolgesse impresa commerciale, altrimenti vanno a costituire normale reddito d'impresa e sono imponibili al 100%, così come le minusvalenze sono totalmente deducibili, al contrario delle minusvalenze in regime di partecipazione esente) solo per il 16% del loro ammontare, l'esenzione consta di un 84% della plusvalenza generata.
          Esempio, ricorrono i requisiti per la partecipazione esente, la società alfa vende partecipazioni della società beta per 100.
          Di questi 100, solamente 16 andranno a concorrere per formare il suo reddito, il quale andrà POI tassato con l'aliquota del 33% dell'IRES.
          Gabriele

Commenta

Raga, non per distogliervi dalle vostre dotte elucubrazioni ma avete notizie dell'ammortamento accellerato?

Commenta

Ho letto da qualche parte che tratta di un ammortamento più veloce (e grazie al c...), dovuto ad un uso più intensivo del bene strumentale. Fiscalmente si rileva con la modifica dei coefficienti di ammortamento, non so altro.
              Gabriele

Commenta

secondo voi, cosa possono voler sapere sull'incostituzionalità nel campo del tributario? Mi pare ci fosse una domanda simile.

Commenta

Risposta

Originariamente inviato da free.rider Visualizza il messaggio
                  Ragazzi scusate non so se ho capito bene, funziona così: le plusvalenze per partecipazioni non qualificate sono tassate 12,50% per le persone fisiche e del 27% sul 40% per le società... e quindi avendo queste tasse non sono più soggette a irpef e a Ires???oppure scatta essendoci una tassazione parziale le società devono pagarci anche l'ires?

per le plusvalirpef e ires per il 40% dopodicchè enze per part qualificate concorrono ai fini escono per sempre di scena e non vanno più tassate...
                  Per favore rispondetemi è tuuta la mattina che non riesco ad andare avanti...
                  Innanzitutto per non confondersi bisogna distinguere se parliamo di Redditi di Capitale o D'impresa.
                  Se parliamo di redditi di capitale bisogna distinguere tra Proventi derivanti da Partecipazioni (40 o 12,5)..quelle sul 40 vanno in dichiarazione..il 12.5 è invece sottoposto a ritenuta d'imposta definitiva.
                  I proventi derivanti da Titoli diversi quali interessi su conto corrente o altro sono tassati con imposte del 12.5 o 27.

Nel caso di Partecipazioni in ambito d'impresa la plusvalenza può essere parzialmente esente o meno (Partecipation exemption...)

Commenta

Per Gabriele e Bomm:
                    grazie per le risposte ho capito che praticamente avevo fatto un minestrone...comunque adesso mi faccio un bello schema e archivio tutto il malloppo.

Commenta

Originariamente inviato da timea77 Visualizza il messaggio
                      secondo voi, cosa possono voler sapere sull'incostituzionalità nel campo del tributario? Mi pare ci fosse una domanda simile.

Penso che semplicemente significa che anche il diritto tributario deve rispettare i principi costituzionali quali la generalità del tributo, il principio della capacità contributiva e della riserva di legge (art 75,81,119 Cost).

Commenta

Sto operando...
                      X