annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta 80 domande con opzioni e fonti di riferimento per le risposte (proposta)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Abbiamo già chiarito quella domanda, pare che le altre risposte non c'entrassero una cippa.
    Con tutto il rispetto per i giuristi di giurisprudenza, sicuramente molto più preparati di me su penale e civile, su amministrativo e costituzionale, ritengo di avere, almeno a preparazione qualcosa in più, visto che amm. e cost. stanno nella mia facoltà come penale e civile a giurisprudenza, sono le materie cardine.
    Indi, quell'obiezione l'ho già fatta notare, poiché ci mancherebbe altro, che proprio dopo la 241 del 90, emanata appositamente per ridurre certi comportamenti discrezionali dell'amministrazione, non fosse obbligatorio il provvedimento espresso su istanza di parte.
    Io sono tranquillo, perché pur se al momento non mi ricordo le altre due risposte a questa potevo realmente rispondere al volo, quindi se mi dicono che quella era l'unica corretta (formalmente è corretta, anche se andrebbe integrata, ma del resto anche quella sui beni pubblici andava integrata) rispetto ad altre due totalmente fuori canoni, mi fido.
    Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da meredit Visualizza il messaggio
      ma ratei e risconti non sono scritture di rettifica?
      e la rivalsa iva non va apposta nella fattura?
      anch'io ho scritto pianificazione strategica e meccanismi di controllo (nella D sui meccanismi operativi), ma ho i dubbi!
      ma come dovremmo calcolare il punteggio?
      80:100=X:30 se questa proporzione dà 24?
      ciao forza ragazzi

a.
      La rilevazione dei ratei è una scrittura di integrazione. Per quanto riguarda la rivalsa IVA io ho scelto "obbligatoria con emissione di fattura", come credo abbiano fatto in molti. Ma se vai a vedere il decreto IVA, per alcune prestazioni, marginali quanto si vuole, la rivalsa non è obbligatoria. Quindi...
      Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
      I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
      I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
        Abbiamo già chiarito quella domanda, pare che le altre risposte non c'entrassero una cippa.
        Con tutto il rispetto per i giuristi di giurisprudenza, sicuramente molto più preparati di me su penale e civile, su amministrativo e costituzionale, ritengo di avere, almeno a preparazione qualcosa in più, visto che amm. e cost. stanno nella mia facoltà come penale e civile a giurisprudenza, sono le materie cardine.
        Indi, quell'obiezione l'ho già fatta notare, poiché ci mancherebbe altro, che proprio dopo la 241 del 90, emanata appositamente per ridurre certi comportamenti discrezionali dell'amministrazione, non fosse obbligatorio il provvedimento espresso su istanza di parte.
        Io sono tranquillo, perché pur se al momento non mi ricordo le altre due risposte a questa potevo realmente rispondere al volo, quindi se mi dicono che quella era l'unica corretta (formalmente è corretta, anche se andrebbe integrata, ma del resto anche quella sui beni pubblici andava integrata) rispetto ad altre due totalmente fuori canoni, mi fido.
        Quella sui beni pubblici, poi, secondo me era proprio sbagliata. In ogni manuale di sc. finanze si dice che un bene è pubblico se ha due caratteristiche: non divisibilità e non rivalità. Lì ce n'era solo una. Domande così non andrebbero fatte, anche se considerate le altre risposte quella giusta non poteva essere che quella.
        Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
        I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
        I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

[quote=meredit;54335]ma ratei e risconti non sono scritture di rettifica?
          anch'io ho scritto pianificazione strategica e meccanismi di controllo (nella D sui meccanismi operativi), ma ho i dubbi!
          ciao forza ragazzi

ciao!i ratei sono di integrazione, i risconti di rettifica!
          per quanto all'Iva e la rivalsa...io ho risposto che va apposta in fattura, mi sembrava di aver letto qualcosa in merito...ma mi sa che ho sbagliato!!

Commenta

[quote=saradella;54364][quote=meredit;54335]ma ratei e risconti non sono scritture di rettifica?
            ciao forza ragazzi

ECCO DOVE AVEVO LETTO!!!(OVVIAMENTE CI SONO OPERAZIONI PER CUI NON C'E' RIVALSA...A QUESTO PUNTO LA DOMANDA MI PARE UN PO' AMBIGUA!!)

E' tuttavia indubbio che la "fattura" o la "parcella" o la "notula" sono
            le forme documentali più diffuse di attuazione del meccanismo applicativo
            dell'IVA, sia perché tramite di esse materialmente avviene la cosiddetta
            "rivalsa" dell'imposta, vale a dire il suo addebito al cessionario o al
            committente, e sia perché esse abilitano quest'ultimo - ove imprenditore
            o professionista - a detrarre l'imposta "rivalsata".

CIAO!

Commenta

Il fatto è che non è nemmeno sempre obbligatoria la fattura, nel caso dei commercianti al minuto.
              Gabriele

Commenta

dove potrei trovare qualcosa sulla rivalsa iva?

Commenta

non voglio assolutamente mettere in dubbio la competenza di chi ha riportato le domande con le relative risposte....il fatto è che a me sembra di ricordare che ci fosse una risposta che comprendeva sia i provv su istanza di parte che d'ufficio...sinceramente spero di ricordare male perchè anche io ho risposto solo x i provv d'ufficio

Commenta

Salve! Mi sembra (a meno che non mi cofondo con la domanda circa la motivazione dei provvedimenti) che c'era un'opzione che diceva tipo IN OGNI CASO.

Commenta

infatti anche a me sembra che tra le risposte ci fosse quella "IN OGNI CASO"....cmq...torno a ripetere...spero di ricordare male

Commenta

Sto operando...
                      X